Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Hades 2: tutto quello che c’è da sapere

Hades 2

Hades 2: tutto quello che devi sapere su uno dei migliori giochi del 2025. Proprio come il primo gioco di Hades, questo sarà un’esclusiva per Switch (nonostante sia ancora in Accesso Anticipato su PC). Anche i giocatori di PS5 e Xbox Series X non devono preoccuparsi, dato che dovrebbe avere un periodo limitato di esclusività per la console Switch , quindi la pazienza sarà necessaria. Ha anche tutto ciò che avete amato di Hades: azione roguelike dinamica, una narrazione fluida e ricca di drammi familiari intrisi di mitologia greca e una colonna sonora strepitosa, solo che questa volta giochiamo nei panni della Principessa degli Inferi, Melinoë.

Hades 2
Il primo aggiornamento contiene tante grosse novità.

Parliamo delle recensioni di Hades 2

Al momento in cui scriviamo, Hades 2 ha ricevuto ottime recensioni. È infatti uno dei migliori giochi del 2025 , secondo i critici, essendo tra i giochi con il punteggio più alto dell’anno su Metacritic.

Chi ha giocato ha recensito molto positivamente, elogiandone il sistema di combattimento innovativo, la grande attenzione ai dettagli e le impressionanti funzionalità di progressione post-partita. L’autore Ali Jones scrive: “Hades 2 è un sequel estremamente ambizioso che a volte si spinge troppo oltre nel tentativo di compensare la sua maggiore portata, ma questo distrae solo temporaneamente da un gioco che è realizzato in modo intricato in ogni aspetto della sua esistenza.”

Le opinioni sul gioco potrebbero cambiare man mano che più persone avranno accesso al gioco e quando non sarà più un’esclusiva per Switch e Switch 2.

Hades 2
Si tratta di uno dei videogiochi più attesi del 2025.

La data di uscita

Hades 2 è uscito dalla fase di accesso anticipato il 25 settembre su Nintendo Switch e Switch 2, anche se molti giocatori su PC stanno giocando al suo sviluppo dal 6 maggio 2024. La data di uscita è stata annunciata tramite un trailer al Nintendo Direct del 12 settembre, con nuove animazioni che riassumono gli eventi del gioco finora.

Finora, stiamo ancora aspettando l’annuncio della data di uscita per PC e altre console al di fuori di Nintendo. Il primo Hades è stato un’esclusiva Switch per circa un anno. Considerando questo, è probabile che i fan non Nintendo aspetteranno fino al 2026 inoltrato per mettere le mani su questo titolo. Questo piano è stato confermato da Supergiant in un’intervista di Creator’s Voice con Nintendo America, pubblicata su YouTube l’8 aprile 2025. Il team cita “l’aumento delle funzionalità grafiche” e la “velocità” dell’esperienza utente di Switch 2 come due motivi di questa finestra di esclusività.

Supergiant ha impiegato due anni per perfezionare il primo gioco in Accesso Anticipato prima del lancio su Switch nel 2020, con le versioni Xbox e PlayStation in arrivo un anno dopo. Sebbene un’attesa di tre anni per Hades 2 possa sembrare angosciante, si può trovare conforto nel fatto che Hades 2 è già in uno stato molto più completo rispetto al suo predecessore, entrato in Accesso Anticipato nel 2018.

Hades 2
La principessa immortale degli Inferi è la protagonista di questo gioco.

Chi sarà il protagonista di Hades 2?

La protagonista di Hades 2, Melinoë, è la principessa immortale degli Inferi, anche se, proprio come Zagreus, non è sola nel suo viaggio. Ci sono molti personaggi del gioco da incontrare nel corso dei suoi viaggi, che vanno dall’utile ragno Aracne al dio in erba Icaro. Supergiant ha superato se stessa con la sua vasta gamma di Dei e doni, vecchi e nuovi.

Per quanto riguarda la storia, vestiremo i panni della principessa Melinoë per combattere attraverso Erebo, Oceano, i Campi del Lutto e infine il Tartaro. Qui, Melinoë affronterà suo nonno Crono, il Titano del Tempo che ha rovesciato la Casa di Ade e soggiogato gli abitanti dell’Inferno sotto un nuovo governo dittatoriale. Questo è un sequel diretto del gioco originale, ambientato “qualche tempo” dopo le avventure di Zagreus negli Inferi.

Ambientato anch’esso nella mitologia greca, Hades 2 è incentrato su Crono, il Titano del Tempo, noto per essere un “padre malvagio” per Ade e i suoi fratelli. Fuggito dalla prigionia negli Inferi, Crono ora muove guerra all’Olimpo. Pur essendo un seguito diretto del primo gioco, Supergiant chiarisce che non è necessario conoscere nulla di Ade o della mitologia greca per immergersi nel sequel. La storia porta la Principessa negli Inferi, nel covo di Chronos nella casa di famiglia rubata, ma si avventura anche in superficie, più precisamente sul Monte Olimpo, per aiutare la sua devota famiglia a difendere il proprio territorio.

Hades 2
Una schermata di gioco.

Ora parliamo della parte succosa: i boss

Il gioco offre una serie di battaglie con i boss, divise tra la Superficie e il Tartaro. Per passare da Erebo a Oceano è necessario sconfiggere Ecate e, dopo aver combattuto contro ogni sorta di bestie acquatiche, sarà necessario sconfiggere Scilla e le sue Sirene musicali. Infine, il boss dei Campi del Lutto? È il vostro vecchio amico, Cerbero.

Entrando nella Casa di Ade, ormai distrutta, Mel dovrà vedersela con il Titano del Tempo in persona, ma attenzione: Crono non è una cosa da sottovalutare. In superficie, dovrete sconfiggere Polifemo, Eris e Prometeo. L’ultimo boss aggiunto alla sezione di superficie del gioco nell’aggiornamento Warsong è Tifone, l’ultimo nemico nella nuova ambientazione del Vertice. Sconfiggendolo si completa una corsa in superficie, il che significa che ora è possibile completare sia il percorso degli Inferi che quello della Superficie.

Le probabilità di Melinoë di raggiungere uno qualsiasi dei boss del bioma sopra menzionati aumentano notevolmente usando efficacemente le carte Arcane. Un altro fattore chiave sarà l’equipaggiamento con cui si sta lavorando. Proprio come nel primo gioco, sapere quale arma scegliere può decretare il successo (o il fallimento) prima ancora di iniziare la partita. C’erano cinque armi nell’Accesso Anticipato di Hades 2: l’Ascia di Pietra di Luna, il Bastone della Strega, le Lame Sorelle, le Fiamme Ombrose, il Teschio d’Argento e, per concludere, il Cappotto Nero. Tentativi ed errori saranno i vostri alleati. Ecco che entra in gioco Schelemaus, lo scheletro barbuto che ha una strana somiglianza con un certo vecchio amico di Zag.

 

Potrebbe piacerti anche