© 2000-2025 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
ChatGPT-5 è qui: tutto quello che devi sapere sul nuovo aggiornamento. In realtà sui 7 grandi aggiornamenti, una AI più umana e potente. Lo abbiamo provato anche noi stamattina: è davvero sorprendente, così avanzato che ti sarà difficile tornare indietro! Infatti, tornare al classico GPT-4 è stato come passare ad una cara, vecchia, utilitaria (o ad un vecchio iPhone come dichiarato da Sam Altman). Aspettavamo una versione umanizzata e l’abbiamo ottenuta. Più accurato, più “umano” di qualsiasi versione precedente. Lo hanno progettato per essere più utile di qualsiasi versione lo abbia preceduto. È di gran lunga il modello più intelligente ed efficiente di OpenAI.

ChatGPT-5 è tra noi
GPT-5 è ora disponibile in ChatGPT e nell’API, e l’azienda lo descrive come un “sistema unificato” progettato per fornire sempre la migliore risposta possibile, senza dover cambiare modello. Questo segna un cambiamento radicale rispetto all’attuale esperienza GPT-4/4o e introduce un modo più fluido di interagire con l’intelligenza artificiale.
Avevo intuito che qualche cosa bolliva in pentola, visto che in questi giorni il modello GPT-4 era spesso “allucinato” e rispondeva in maniera più lenta. Ed ecco svelato l’arcano! Sono finiti i giorni in cui si doveva scegliere tra i modelli GPT-4, Turbo o serie O. Il singolo motore intelligente di GPT-5 fornisce sempre la risposta migliore, senza dover selezionare il modello. E OpenAI afferma che GPT-5 è molto, molto più veloce.
Nelle demo, GPT-5 ha generato centinaia di righe di codice in pochi minuti e fornisce risposte rapide a domande complesse. È anche più accurato e mostra un ragionamento più efficace con un numero significativamente inferiore di allucinazioni. Qualunque cosa tu stia facendo, dalla codifica alla stesura di documenti alla ricerca di assistenza sanitaria, GPT-5 si adatta, apprende il contesto e offre risposte più chiare e utili.

Uno strumento di programmazione molto potente
OpenAI afferma che GPT-5 ottiene “più valore con meno tempo di riflessione. Nelle nostre valutazioni, GPT-5 (con riflessione) ha prestazioni migliori di OpenAI o3 con il 50-80% in meno di token di output in tutte le funzionalità, tra cui ragionamento visivo, codifica agentica e risoluzione di problemi scientifici a livello universitario”.
Senza ombra di dubbio questo è il modello più potente di programmazione di OpenAI di sempre. Può creare interi siti web, app e giochi, anche per utenti che non sanno programmare. Per chi è autodidatta è sicuramente un mezzo divertente per imparare e per sveltire il lavoro in autonomia. Gli sviluppatori possono aspettarsi un debug più intelligente, un design front-end più pulito e un comportamento più agente, con strumenti come la chiamata di funzioni in formato libero, il controllo della verbosità e i toggle dello sforzo di ragionamento.
E per gli utenti occasionali e i “non addetti ai lavori” (che io chiamo Babbani) GPT-5 migliora anche i flussi di lavoro di scrittura, supporta le domande relative alla salute con una migliore comprensione contestuale ed è più proattivo nell’aiutare gli utenti a valutare le opzioni o a comprendere informazioni complesse.

Gli aggiornamenti vocali e le personalizzazioni di ChatGPT-5
Tutti gli utenti che utilizzano la AI di OpenAI (anche quelli free) hanno la possibilità di personalizzare il proprio modello. Questo per quanto riguarda l’aspetto e il tono della propria esperienza. È possibile modificare i colori della chat e scegliere tra nuove personalità preimpostate come “Cinico”, “Ascoltatore” o “Robot”.
Sono state migliorate anche le interazioni vocali con un controllo adattivo del tono e limiti di utilizzo più elevati per gli utenti a pagamento. OpenAI unificherà tutti gli utenti sotto questa nuova modalità vocale e ritirerà la precedente “Voce Standard” entro 30 giorni.

Puoi collegare Gmail, Google Calendar e tanto altro
Questa è una delle caratteristiche di spicco del nuovo modello: l’integrazione con Google. Gli utenti potranno presto collegare Gmail, Calendario e Contatti direttamente a ChatGPT. Una volta abilitato, l’assistente saprà in modo intelligente quando fare riferimento ai tuoi dati, senza che tu debba dirglielo esplicitamente.
Ho verificato, con mia grande gioia, che questo nuovo modello presenta molte meno allucinazioni rispetto al precedente (che personalmente mi faceva davvero impazzire, soprattutto quando realizzavo delle immagini con molto testo, oppure saltavo da una chat all’altra). Si adatta meglio al contesto e introduce una nuova funzionalità chiamata “completamento sicuro”. In parole povere, il modello non si atterrà ciecamente a richieste rischiose, né le rifiuterà categoricamente. Piuttosto, mira a fornire la risposta più utile entro i limiti di sicurezza, offrendo un ragionamento chiaro quando non può essere d’aiuto.

Migliorie in ambito sanitario
GPT-5 offre le sue migliori prestazioni in ambito sanitario. Ma, sia chiaro: non sostituisce i professionisti medici (eh sì, carissimi, vi tocca ancora andare dal dottore umano). Ciò che offre è un supporto intelligente. Il modello è studiato per segnalare dubbi, porre le domande giuste prima degli appuntamenti, aiutare a interpretare i risultati e adattare i consigli in base al contesto, all’area geografica e al livello di conoscenza. Ho fatto una prova facendogli interpretare un mio referto del radiologo (vi giuro che per me era arabo, al massimo ostrogoto), bene ha spiegato tutto in maniera corretta e molto semplice che anche una non addetta ai lavori come me potesse capire.
Una nota importante: c’è meno enfasi nei risultati delle risposte. Questo è ottimo, perché si attiene di più ai fatti, evitando di promettere troppo.
Un grande aiuto nella scrittura quotidiana
Pare che dire “sembra scritto dalla AI” ora sia AI shaming, ecco, OpenAI ha fatto di tutto per “umanizzare” il suo nuovo modello e migliorare quindi la qualità dei testi. GPT-5 offre capacità di scrittura più precise e adattabili rispetto a qualsiasi modello precedente, adattandosi intuitivamente a tono, struttura e contesto.
Sia che tu stia scrivendo email, post di blog o report, il nuovo modello offrirà miglioramenti per flussi di lavoro reali, anticipando persino le tue esigenze e fornendo suggerimenti personalizzati. Con una finestra di token da 256.000, può mantenere la coerenza di contesto a lungo termine tra i documenti. Insieme a completamenti sicuri e prompt personalizzati, questo potrebbe essere il primo strumento di scrittura basato sull’AI che si integra davvero come un partner di scrittura.

ChatGPT-5 disponibile per tutti
Come abbiamo detto prima, il modello è ora a disposizione di tutti gli utenti. Gli utenti della versione gratuita avranno accesso a GPT-5 e GPT-5 mini, sebbene l’utilizzo sia limitato. Gli utenti Plus e Pro avranno limiti di utilizzo significativamente più elevati, con accesso illimitato disponibile per gli abbonati Pro.
Dalla prossima settimana, GPT-5 diventerà il modello predefinito anche per gli account Enterprise e EDU. E se sei uno sviluppatore? Sappi che verrà lanciato in tre varianti, gpt-5, gpt-5-mini e gpt-5-nano, con latenza migliorata e opzioni di costo. Il prezzo è più accessibile rispetto a GPT-4o, con sconti integrati per la memorizzazione nella cache.
Un grande aiuto per la nostra quotidianità, che ci permette di sveltire la mole di lavoro, soprattutto quella più ripetitiva e noiosa. Adoro il fatto di poter gestire tutto in un unico strumento facilmente e con precisione. La prompt engineer che è in me è letteralmente in brodo di giuggiole in questo momento.
