Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Frostpunk 1886: tutto quello che sappiamo

Frostpunk 1886

Frostpunk 1886: tutto quello che sappiamo sulla versione ricostruita del famoso gioco di costruzione e sopravvivenza. Frostpunk 2, il nuovo uscito,  avrà anche catturato l’attenzione, ma 11 Bit non si è dimenticata dell’originale del 2018. Infatti ha deciso di ricostruirlo da zero, completamente. Il primo Frostpunk è stato davvero rivoluzionario come gioco di strategia, costruzione, ma la parte più interessante è quella di sopravvivenza. Fu sviluppato utilizzando il motore proprietario Liquid. In questo articolo vedremo quali novità ci sono nella ricostruzione del primo capitolo.

Frostpunk 1886
Il nuovo gioco supporterà le Mods.

Frostpunk 1886: dal 2018 al 2025

Sappiamo che Liquid non viene più aggiornato, tantomeno sviluppato o migliorato. 11 Bit afferma di aver bisogno di una nuova piattaforma per mantenere il suo successo strepitoso sempre attuale. infatti ha deciso di ricostruirlo in Unreal Engine 5, ma con un sacco di nuovi fronzoli e funzionalità di gioco. La finestra di uscita di questo gioco è ancora lontana, si parla del 2027.

Inizialmente annunciato per il 2025, da Przemysław Marszał, presidente del consiglio di amministrazione di 11 Bit, in un comunicato stampa degli investitori. “Come sviluppatori ed editori, intendiamo diversificare sia la portata dei nostri progetti che le loro tempistiche di sviluppo. Questo significa anche sfruttare opportunità a breve termine, finanziariamente interessanti. Questo è alla base della nostra decisione di avviare la produzione del prossimo progetto ambientato nell’universo di Frostpunk, che prevediamo di lanciare già nel 2027.”

Abbiamo potuto dare un’occhiata al trailer del gioco uscito ad aprile. In questo trailer gli sviluppatori ci hanno rivelato che sarebbe stata una ricostruzione completa del primo gioco. Infatti Frostpunk 1886 è in sviluppo da quest’anno, il 2025. 11 Bit ha dichiarato che, dopo la sua uscita, questo gioco si evolverà parallelamente a Frostpunk 2. Il team di sviluppo ha promesso che in futuro condividerà più informazioni sul gioco. Intanto puoi aggiungere il gioco alla lista dei desideri su Steam.

Il gameplay: come sarà?

Non abbiamo ancora avuto modo di vedere un gameplay sostanziale per questo gioco. Però, abbiamo avuto una piccola anteprima sul lavoro attualmente in sviluppo sul nuovo motore tramite il video di commento degli sviluppatori di aprile 2025.

Oltretutto, 11 Bit ha condiviso i dettagli su cosa dobbiamo aspettarci da questo gioco. Infatti, Frostpunk 1886 è molto di più di un semplice aggiornamento grafico. Si tratta di una versione ampliata del gioco di strategia, che promette “nuovi contenuti, nuove meccaniche, nuovi eventi, tecnologie ed edifici”, oltre a un percorso di gioco completamente nuovo. 11 Bit afferma inoltre che il passaggio a UE5 aprirà le porte al supporto per le mod e al potenziale per contenuti post-lancio come i DLC.

Questo è tutto quello che ci è dato sapere per il momento. Vi spoileriamo che c’è un altro gioco in arrivo a breve, sempre sviluppato da 11 Bit: The Alters. Nel frattempo vi mostriamo il teaser di presentazione del di Frostpunk 1886.

Il supporto per le mod e aggiunta di DLC

L’utilizzo del nuovo motore supporterà anche l’utilizzo delle mod, cosa che 11 Bit afferma essere stata “precedentemente impossibile da realizzare a causa dei limiti tecnici del motore originale”. Verranno anche aggiunti diversi contenuti nel tempo, come i DLC, rendendo la piattaforma viva ed espandibile.

L’obiettivo del gioco è sviluppare ed espandere Frostpunk originale, aggiungendo nuovi contenuti. Avremo maggiori strumenti per gestire i cittadini e le infrastrutture, come sovrani dell’ultima città sulla Terra. Sì, è un gioco ambientato dopo un evento post-apocalittico. Ci saranno nuovi eventi, meccaniche, leggi, tecnologie ed edifici. Inoltre, un nuovissimo Percorso Scopo che si aggiunge a quelli già esistenti di Fede e Ordine.

Mi chiedo come mai gli sviluppatori abbiano voluto annunciare questo gioco così presto. Che saranno mai due anni di attesa? Nel frattempo possiamo riprendere dei giochi che fanno polvere nella libreria o platinare il nostro gioco preferito.

 

Potrebbe piacerti anche