Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

InZoi: dalla Corea la sfida a The Sims

con una grafica iper realistica e tantissime funzioni nel gioco base.

inzoi

InZoi: dalla Corea la sfida a The Sims. Il simulatore di vita di nuova generazione è l’ultimo nato dalla scuderia dell’azienda sudcoreana Krafton. La Krafton è famosa per titoli come PUBG Battlegrounds e Dark and Darker, stavolta ha messo letteralmente in subbuglio la community dei simulatori di vita. InZoi si unisce ai concorrenti più conosciuti: The Sims 4, Life by You e Paralives. Potremo iniziare a pensare che questo gioco ha le capacità di spodestare dal trono il gigante di EA con il quale siamo cresciuti. Vediamo nel dettaglio il gioco e qualche curiosità trovata in giro per il web.

inzoi
La grafica di questo gioco è impressionante.

InZoi: cosa sappiamo del gioco?

Secondo lo sviluppatore del gioco dovrebbe essere rilasciato alla fine del 2024. InZoi è stato ufficialmente presentato durante la più grande fiera di videogames in Corea del Sud: la G-Star 2023. Non sappiamo ancora se sarà disponibile anche su Steam, data l’elevata fedeltà grafica però possiamo ipotizzare che sarà disponibile, oltre al PC, solo per le console next-gen come PlayStation 5 e Xbox Series X|S.

inzoi
Proprio come gli altri simulatori di vita anche in questo si possono intraprendere delle relazioni amorose.

Il gameplay

Per quanto riguarda la modalità di gioco sarà simile a quella di The Sims. L’obiettivo principale è mantenere le persone (gli Zoi) felici e appagate soddisfacendo i bisogni primari come fame, sonno e igiene. Ma questo è solamente la punta dell’iceberg di InZoi. Gli abitanti di questo gioco annaffiano le piante, raccolgono i vetri rotti, ma capita anche che diano accidentalmente fuoco ai forni (vi ricorda qualcosa?). Oltre a questo possono dedicarsi ai loro hobby preferiti: la pittura, la danza e la musica ad esempio.

Ovviamente il lavoro è parte integrante della vita di tutti i giorni e ci sono tantissime opportunità alle quali gli Zoi possono aspirare. Che si tratti di lavorare in un enorme grattacielo pieno di uffici dove possono programmare, scrivere al computer ecc oppure pulire sui ripiani del minimarket locale. Se apprezzare o meno i loro compiti dipende dalle loro aspirazioni e attitudini, ma anche dalla loro personalità. Il sistema di umore del gioco comunque è infallibile e vi permette di mantenere sotto controllo i vostri Zoi proprio come accade in The Sims.

Anche il divertimento è presente come andare ad un Cafè, giocare con la macchinetta ad artigli, giocare ai videogame.

inzoi
Un Zoi personalizzato somigliante a Joker.

La personalizzazione del personaggio

Tramite il trailer del gioco abbiamo potuto capire che il gioco è ispirato ai modelli e stile di vita coreani. La tavolozza presenta ben 35 tonalità di pelle, sebbene nel trailer abbiamo avuto una buona dose di cultura orientale. Il CAS ha una notevole quantità di acconciature, accessori e abiti per rendere unici e originali i vostri Zoi. In un momento il trailer mostra uno Zoi vestito da Joker. Nel gioco compaiono persone di tutte le età, dai neonati agli anziani. Possiamo prendere il controllo dei neonati ed esplorare il mondo intorno a noi e interagire con persone di ogni età.

Ovviamente tutti i nostri Zoi invecchieranno nel tempo anche se ancora non abbiamo particolari su come si svolgerà lo sviluppo: se sarà incrementale oppure una successione di fasi di vita.

inzoi
La modalità di costruzione che ci è stata mostrata nel trailer.

La modalità di costruzione in InZoi

Anche qui c’è una grande somiglianza con la modalità di costruzione di The Sims. Ci sono tantissimi oggetti da costruire per arredare la casa dei tuoi Zoi. Oltre a questo ci sono tantissimi muri, finestre, pavimenti e ogni stanza può essere realizzata e arredata proprio come lo desideri.

Ma qui abbiamo una novità, è possibile utilizzare la AI per generare un’immagine tramite la richiesta di ricerca del gioco. Una volta che queste immagini vengono generate possono essere utilizzate come elementi decorativi nel gioco: ad esempio cornici di foto o copriletti. Poi si possono mixare diversi elementi decorativi come ad esempio le gambe della sedia e un cuscino, creando elementi decorativi unici e personali senza andare ad installare alcuna Mod.

inzoi
Il gatto è troppo carino non trovate?

Gli animali domestici

Un altro aspetto positivo è il fatto che gli animali domestici siano presenti già nel gioco base. Il sofficissimo micio appare nel trailer e sembra possa essere una specie di mascotte. Infatti avvisa gli Zoi tramite SMS sugli ultimi sviluppi del quartiere. Anche se non appare al di fuori del CAS per quanto abbiamo potuto vedere dal trailer (spero ci diano poi la speranza di poterli vedere anche al di fuori), il solo fatto che possiamo vederlo ci dona speranza che potremo averli nel gioco.

C’è ancora tantissimo che dobbiamo scoprire su questo gioco, e quando avremo altri aggiornamenti creeremo sicuramente dei nuovi articoli. Nel frattempo, se non lo avete già visto, godetevi il trailer ufficiale.