Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Cities Skylines II: guida al gioco

di strategia più interessante del 2023.

cities skylines II

Cities Skylines II: guida al gioco di strategia più interessante del 2023. Da giocatrice di lunga data di Cities Skylines ho finalmente provato il nuovo capitolo e mi sta piacendo tantissimo. Ho deciso quindi di realizzare questa guida per aiutare chi è nuovo a muoversi facilmente tra le varie opzioni. Anche se non è paragonabile a giochi come SimCity a mio parere, comunque è un gioco di simulazione molto divertente. Qual è il nostro compito? Costruire e mantenere una città in continua espansione e, ovviamente, rendere tutti felici. Forza Sindaco rimbocchiamoci le maniche e iniziamo il gioco!

cities skylines II
Come Sindaco della città hai il compito di mantenere tutto in ordine e rendere felici e soddisfatti i tuoi cittadini.

Cities Skylines II: iniziamo con la creazione della città

Inizialmente dovrai realizzare il layout della città e la pianificazione urbana. Dovrai come prima cosa controllare la zonizzazione, il posizionamento delle strade, i servizi pubblici, la tassazione e infine il trasporto pubblico. Poi dovrai gestire i servizi sanitari, il traffico, l’occupazione, i livelli di inquinamento e altri elementi della città incluso il budget.

Il fatto più importante però è la felicità dei tuoi cittadini, deve essere mantenuta perché altrimenti lasceranno la città per non fare più ritorno. Poi se non gestisci adeguatamente la tua città rischi la bancarotta (cosa che accade più spesso di quanto credi) ritrovandoti con una città che ha bisogno di seri investimenti per poter risalire la china.

cities skylines II
Le mappe del gioco.

Iniziamo con le mappe

All’inizio del gioco hai a disposizione dieci mappe tra le quali scegliere. Ogni mappa presenta paesaggio e spazio a disposizione diverso, quindi scegliete con cura in base al tipo di città che intendete realizzare. Poi ogni mappa ha un tema: Europa o Nord America. Questa differenza di continenti ci procura ovviamente differenze nella: segnaletica stradale , modelli di veicoli, semafori e altri oggetti che puoi inserire o trovare lungo la strada.

Una volta che avvii la tua città ricordati che il tema non può più essere modificato. In base al tema selezionato varia lo stile visivo di edifici commerciali e residenziali. Il gioco usa per impostazione predefinita il tema della mappa. Comunque durante la zonizzazione puoi scegliere tranquillamente tra i temi disponibili per creare una città mista utilizzando entrambi i temi degli edifici americani e europei. Carino no? Per poterlo fare devi cliccare sulle bandierine UE o NA nel menu Strumenti per cambiare il tema.

cities skylines II
Il cambio delle stagioni è molto interessante e ogni mappa ha il suo clima con caratteristiche uniche.

Il cambio delle stagioni

Ogni mappa ha il suo clima con caratteristiche uniche, i vari climi si basano su longitudine e latitudine. Ad esempio noterai differenze sulla durata del giorno, l’intervallo di temperatura, la quantità della luce solare, le precipitazioni e la copertura nuvolosa.

Partiamo dai climi più temperati: ci sono estati più calde e un’ampia escursione termica. Invece le mappe della zona continentale hanno notevoli variazioni annuali di temperatura. A differenza delle mappe delle regioni polari che hanno inverni più lunghi e nevosi ed estati molto brevi e fredde. Una volta scelta la tua mappa noterai che la schermata successiva ti offre varie opzioni tra le quali scegliere: denaro illimitato (a chi piacerebbe non averlo) oppure abilitare i disastri, opzioni tutorial e sblocca tutto.

Ti consiglio di mettere in pausa il tempo di gioco prima di costruire, basta premere la barra spaziatrice. Questo perché? Per il semplice motivo che potrai giocare al tuo ritmo e non dovrai preoccuparti che i costi di manutenzione consumino il tuo budget iniziale di 500.000. Adesso che tutto è stato scelto iniziamo a costruire e a far prosperare la nostra città.

cities skylines II
Una città prospera è quella nella quale i cittadini sono felici e soddisfatti.

Rendere felici i cittadini è sempre arduo

Nessuno vuole giocare con una città fantasma (a meno che non stiate giocando ad un survival horror) ecco perché devi prestare molta attenzione ai bisogni dei tuoi cittadini. In questo gioco i cittadini vengono simulati per essere realistici. Vediamo un po’ chi sono i nostri cittadini: i residenti delle case e la forza lavoro per gli uffici, i centri commerciali, le scuole, i servizi pubblici come l’Ospedale o altro. Durante il loro tempo libero amano divertirsi, fare shopping e socializzare proprio come te e me (tranne il socializzare…). Vanno a lavoro o a scuola, fanno la spesa, dormono, studiano e si ammalano.

La qualità della vita dei tuoi cittadini ha effetto poi sulla resa della tua città. Ti faccio degli esempi: viaggiare in luoghi diversi può aumentare il traffico nella città, la simulazione economica varia con lo shopping, quando si ammalano si vanno a curare nell’ospedale (qui attenzione perché se i pazienti sono tanti si rischia di non avere più posti nell’ospedale).

Ecco perché la loro felicità è fondamentale in Cities Skylines II. I giusti servizi li rendono appagati, quindi la sanità e l’istruzione sono fondamentali per la loro felicità. Anche la connessione internet ad alta velocità e i servizi postali sono d’aiuto. Poi realizzare case di grandi dimensioni accontenta le esigenze delle famiglie. Nel pannello informativo del cittadino puoi controllare il loro stato emotivo e di salute, basta cliccare sulla casa.

cities skylines II
Le case di grandi dimensioni soddisfano le famiglie.

Punti XP e progressione del gioco

Per la prima volta in questo nuovo capitolo si guadagnano Punti di Espansione o XP points. I punti XP passivi ti verranno assegnati sedici volte durante la giornata di gioco a causa della felicità e aumento della popolazione. Quelli attivi invece ti verranno assegnati immediatamente grazie alle azioni, ad esempio posizionando un edificio di servizio o potenziandolo, espandere la rete stradale oppure costruire un edificio distintivo.

Sbloccando un traguardo riceverai una somma forfettaria di denaro, permessi di espansione e punti di sviluppo. A cosa servono i permessi di espansione? Si usano insieme al denaro per aumentare il numero di tessere quando vorrai espandere la tua città. Se vuoi costruire un villaggio puoi acquistare una tessera lontano dalla città.

cities skylines II
l’albero dello sviluppo.

Albero di sviluppo

Quando si seleziona la scheda di sviluppo potrai vedere l’albero di sviluppo della progressione del gioco. Qui potrai spendere i punti di progressione sulle strade o servizi della città. All’inizio del gioco hai già alcuni servizi basici sbloccati che una volta costruiti possono essere aggiornati e potenziati. Quando la tua città inizia ad espandersi ovviamente crescono anche le esigenze dei tuoi cittadini.

cities skylines II
Una strada in costruzione

Cities Skylines II: Le strade

Le strade sono il cuore pulsante della tua città, l’arteria se così vogliamo chiamarla. Senza le strade i cittadini non potrebbero andare a scuola, a lavoro, a divertirsi e fare shopping oppure a curarsi quando si ammalano. Gli strumenti per la realizzazione delle strade sono semplici ed intuitivi da utilizzare. Nelle varie opzioni potrai creare strade dritte, sopraelevate, curve e facendo click sul pulsante sinistro del mouse e trascinando puoi aggiornare più strade contemporaneamente.

Per quanto riguarda le dimensioni ci sono diverse tipologie di strade e anche diverse configurazioni per darti modo di realizzare anche dei vicoletti. Poi più è grande la strada più aumenta il limite di velocità e il volume del traffico. Una volta selezionata una strada si apre un pannello informativo che ti fornisce dei dettagli importanti su di essa. Potrai posizionare anche delle rotatorie sugli incroci senza eliminare le strade.

Ricordati una cosa importante: più è costosa la strada più sarà costosa la sua manutenzione quindi scegli con saggezza. Per il bene del tracciato stradale dovrai seguire la gerarchia stradale: autostrada > arteria > collettore > strade locali. Le strade collettrici ad esempio raccolgono il traffico che viene dalle strade locali per distribuirlo poi nelle arterie stradali. dalle arterie poi il traffico passa alle autostrade. Man mano che avanzi e fai progressi sblocchi nuove strade e con esse nuovi parcheggi e garage vari.

Poi appena avrai posizionato il deposito di manutenzione stradale si aprirà il menu per aiutarti nella gestione del traffico. Se fai clic su un incrocio di una strada puoi posizionare semafori, strisce pedonali e segnali di stop. Inoltre puoi modificare i bordi erbosi e gli alberi, aggiungere luci alle autostrade.

cities skylines II
Inserire una centrale elettrica.

Attivare servizi come l’elettricità

Uno dei due servizi essenziali, insieme a quello idrico, è l’elettricità. Esistono un paio di modi per portare l’elettricità alla tua città, il primo è produrla localmente nelle centrali elettriche. Il secondo metodo è scambiarla con collegamenti esterni utilizzando degli elettrodotti. All’inizio del gioco hai a disposizione una piccola centrale elettrica a carbone e le turbine eoliche.

Se nella tua città ci sarà mancanza di elettricità questa verrà acquistata in automatico dalle città vicine se la tua città ha attivi i collegamenti esterni con gli elettrodotti. La centrale elettrica deve essere collegata utilizzando le linee elettriche che possono essere sotterranee o di superficie. L’elettricità prodotta in eccesso può essere venduta a collegamenti esterni in maniera automatica. Puoi costruire delle stazioni con batterie di emergenza che possono immagazzinare l’elettricità in eccesso prodotta.

cities skylines II
Qui vediamo una diga.

 

Fognature, acqua e gestione dei rifiuti

In Cities Skylines II c’è una simulazione dell’acqua cioè l’acqua scorre ed è molto realistica. Le acque reflue si muoveranno fuori dalla città nella direzione in cui si muove l’acqua. Assicurati di osservare le piccole frecce prima di posizionare le cose perché ti mostrano in quale direzione si muove l’acqua. La cosa fondamentale è posizionare prima le pompe dell’acqua dolce a monte delle pompe di acqua luride. Questo perché se le posizioni troppo vicine inizi a pompare liquami grezzi nella rete idrica residenziale e degli ospedali e questo farà ammalare i cittadini che moriranno in poche ore.

La stazione delle acque sotterranee deve essere posizionata dove si trova l’acqua sotterranea e la troverai in blu sulla mappa. Volete i cittadini sani e felici? Offrite un buon sistema di gestione dei rifiuti. Quando costruisci edifici per la gestione della spazzatura tieni presente la direzione del vento tramite le frecce del flusso d’aria e posiziona le strutture fuori dalla città. Gli impianti di gestione inviano i camion della nettezza urbana in tutta la città e li riportano indietro per il trattamento.

L’edificio centrale per la raccolta della spazzatura è di grandi dimensioni quindi posizionalo dandogli il giusto spazio.

cities skylines II
La zonizzazione.

La zonizzazione

Vuoi dei cittadini nella tua città? Allora devi zonare le aree residenziali. Come sai i cittadini si trasferiscono per lavoro oppure gli studenti cercano opportunità di studio o ancora le persone vogliono trasferirsi perché vedono nella tua città un luogo invitante nel quale vivere.

Una volta sistemati i servizi essenziali come elettricità, acqua e gestione della spazzatura dovrai pianificare il percorso stradale e creare le aree residenziali e commerciali. Inizia costruendo le strade poi le aree residenziali che si dividono in: abitazioni a bassa densità, case a schiera a media densità, alloggi a media densità, edilizia mista, alloggi a basso canone ed edilizia ad alta intensità. Gli edifici che sono suddivisi per zone hanno cinque livelli di sviluppo. Quelli di livello superiore ovviamente hanno maggiori costi di manutenzione ma producono meno rifiuti e meno inquinamento.

Gli uffici producono beni e servizi immateriali: banche, rivenditori di elettronica, studi legali, società di telecomunicazioni e studi assicurativi. Si dividono in aree ad alta e bassa intensità.

Le zone commerciali sono divise in alta e bassa densità. In queste zone gli edifici commerciano beni realizzati localmente o importati. Questi edifici comprendono di tutto dai beni alimentari alle automobili. Le piccole imprese assumono meno lavoratori e servono un numero ristretto di clienti. Aggiungi dei parchi di divertimento per sollevare l’umore dei cittadini.

Poi ci sono le zone industriali che consiglio di posizionare lontano dalle aree residenziali in quanto inquinano e emettono molto rumore. In Cities Skyline II c’è un settore generico e uno specialista. La domanda è basata sui cittadini che hanno necessità di lavorare nel settore manifatturiero e sulle società commerciali locali che hanno bisogno di prodotti e merci da poter vendere. L’industria generica è composta da piccole officine e fabbriche, piazzali di stoccaggio e magazzini. Invece quella specializzata è composta da agricoltura ed estrazione delle pietre, petrolio, minerali e silvicoltura. Queste ultime richiedono:  terra fertile, foresta, minerale o petrolio, ad eccezione dell’allevamento di bestiame e dell’estrazione di pietra che puoi posizionare dove vuoi. Ricordati che le risorse naturali sono limitate e nel tempo ne verranno estratte sempre meno.

cities skylines II
L’ospedale

Cliniche e ospedali

Quando i cittadini si ammalano hanno bisogno di ospedali e cliniche. Ognuno di questi edifici è dotato di una flotta di ambulanze e stanze limitate per i pazienti. Il mio consiglio è quello di costruire più di una clinica e un ospedale. Ogni edificio poi può essere migliorato per aumentare la sua capacità di accoglienza dei pazienti e del numero delle ambulanze. All’inizio potrai posizionare una clinica medica e man mano che avanzi nel gioco puoi sbloccare ospedali, centri di controllo delle malattie, istituti di ricerca sanitaria e tanto altro.

Una volta che un cittadino muore ha bisogno di una degna sepoltura quindi costruisci un bel cimitero. Dopo averlo sbloccato avrai a disposizione anche un forno crematorio.

cities skylines II
Una scuola.

Cities Skylines II: istruzione e ricerca

Un cittadino istruito è un cittadino felice. In questo gioco ci sono scuole, college e università. Questi edifici possono essere tutti aggiornati durante la progressione del gioco. Più un cittadino è istruito maggiore sarà la possibilità di trovare una posizione lavorativa di rilievo con un reddito molto interessante quindi assicurati di aver posizionato tutte le scuole.

Ogni cittadino ha preferenze diverse per quanto riguarda il livello d’istruzione. Alcuni termineranno gli studi al liceo altri vorranno proseguire con l’università. Infatti in questo gioco esistono diversi livelli d’istruzione dal più basso al più alto. Anche se all’inizio puoi fornire solo scuole di livello inferiore. College, un’università, un’università tecnica e un’università di medicina si sbloccano tramite l’albero dello sviluppo. Alcuni edifici offrono dei bonus alla tua città quando vengono posizionati: un radiotelescopio e di una struttura di ricerca astronomica.

cities skylines II
Tranquillo non è la fine del mondo!

Polizia, vigili del fuoco e…disastri

Così come nella vita reale ci sono i disastri naturali, gli incendi e i crimini. Per questo è meglio se nella tua città ci sono la polizia e i vigili del fuoco. Anche qui ogni edificio può essere ampliato sino ad ottenere ad esempio un elisoccorso. La torre di guardia antincendio veglia sugli incendi boschivi che possono raggiungere la tua città. Se hai abilitato i disastri (perché nel menu puoi anche disabilitarli) puoi aspettarti che si verifichino all’improvviso durante il gioco.

Costruisci piccoli rifugi d’emergenza, un sistema rapido di allarme e grandi rifugi d’emergenza per tenere la popolazione al sicuro. I vigili del fuoco arrivano sempre prontamente in caso di qualsiasi disastro per salvare ogni cittadino. Potrai trovare all’improvviso alcuni tornado, grandine e forti piogge.

Per quanto riguarda i crimini ti consiglio, una volta sbloccato, di costruire il Central Intelligence Bureau che abbassa il livello di criminalità nella tua città.

cities skylines II
I trasporti sono fondamentali.

I trasporti

Infine abbiamo i trasporti che sono fondamentali per i cittadini, senza non possono uscire praticamente di casa. Che siano turisti o tuoi cittadini avranno bisogno di autobus, treni, navi, tram e aerei. Una rete di trasporti efficiente riduce anche il flusso di traffico nelle varie strade e quindi l’inquinamento e il rumore. Puoi sbloccare anche il servizio taxi.

Ogni servizio richiede la giusta manutenzione e la creazione di infrastrutture e reti ferroviarie e tramviarie. Gli autobus sono di due tipi: autobus elettrici tradizionali a carburante ed elettrici rispettosi dell’ambiente. Questi autobus si generano nei depositi degli autobus spostandosi poi nelle varie linee dedicate. Quando crei la tua linea di trasporto considera i bisogni dei cittadini: i bambini vanno a scuola, gli adulti vanno al lavoro e a fare acquisti e i cittadini si godono il tempo libero.

cities skylines II
Il porto.

L’economia

Il pannello dell’economia in questo gioco mostra il flusso di varie risorse tra le famiglie, le imprese e i servizi cittadini dei tuoi cittadini. Ogni abitante della tua città ha un flusso di entrate e uscite da bilanciare. Puoi modificare la quantità di denaro che desideri destinare a ciascun servizio, ma questo può sia ostacolarti che aiutarti nella gestione della città. Nella scheda della tassazione puoi modificare le aliquote fiscali aumentando o diminuendo le tasse.

Puoi adattare l’aliquota fiscale ad un’intera zona. Oppure puoi modificare le tasse in base al livello di istruzione per le zone residenziali. Puoi anche modificare le aliquote fiscali per ciascun tipo di prodotto per le zone commerciali, industriali e direzionali. Se abbassi o alzi le tasse apporti del beneficio alla tua città. La cosa importante è trovare il giusto equilibrio che si adatti alle esigenze della città tra cittadini e imprese. Il budget fiscale si adatta in continuazione in base ai cambiamenti della città. Tieni d’occhio il settore specializzato e adegua l’imposta a seconda della quantità di risorse esportate. Puoi inoltre richiedere dei prestiti, quando lo richiedi presta attenzione al tasso di interesse e il costo mensile risultante per non spendere troppo.

Spero che questa guida ti sia utile Sindaco, ti auguro buon divertimento!