Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Alan Wake 2: il sequel tanto atteso

alan wake 2

Alan Wake 2 è il sequel tanto atteso di Alan Wake, gioco uscito nel 2010 sulla console Xbox 360 e successivamente su PC. Bright Falls, una piccola cittadina circondata dalla natura selvaggia situata nel Pacifico nord-occidentale, è minacciata da una serie di omicidi rituali. Un abile agente dell’FBI, Saga Anderson è chiamata ad indagare, è il migliore perché conosciuto per il suo talento nel risolvere casi impossibili. Ma cosa accade quando l’agente Anderson si accorge che le pagine di una storia dell’orrore iniziano a diventare realtà intorno a lei?

alan wake 2
La grafica è assolutamente realistica come potete notare da quest’immagine.

Alan Wake 2: parliamo del gioco

In questo survival horror, uscito il 27 ottobre 2023, ritroviamo Alan Wake, uno scrittore perduto intrappolato in un terribile incubo che si trova oltre il nostro mondo. Alan prova a fuggire dalla sua prigione “Il Luogo Oscuro” scrivendo capitoli di una storia e modellandola accanto a sé. Ma lo perseguita un orrore oscuro, Alan tenta di mantenere intatta la sua sanità mentale provando a sconfiggere il diavolo al suo stesso gioco.

Wake e Anderson sono due eroi impegnati a percorrere due viaggi disperati in due mondi differenti. Ma questi due eroi sono collegati in un modo che ancora non possono comprendere: influenzando i mondi che li circondano e facendo eco a vicenda.

Una tremenda oscurità invade la piccola comunità di Bright Falls corrompendo la gente del posto. Ma non solo, minaccia anche le persone care ai due protagonisti. Contro l’oscurità cosa bisogna fare? L’unica cosa è sicuramente quella di affidarsi alla luce per combattere i mostri che ci circondano. In questo gioco utilizzeremo entrambi i personaggi e viaggeremo tra due mondi e i loro incubi.

alan wake 2
Qui possiamo vedere in azione l’agente Anderson.

I DLC annunciati

Alan Wake 2 riceverà nel post-lancio alcuni DLC molto interessanti: Night Springs e The Lake House. In Night Spring troveremo dei personaggi familiari della storia di Alan Wake, lo spettacolo è ispirato a Ai Confini della Realtà dove verranno presentati dei racconti strani. Remedy Entertainment la descrive così: “Visioni e sogni. La finzione è scritta e diventa realtà. La narrativa crolla e rimane solo parole su una pagina. Queste sono quelle storie… a Night Springs . Gioca nei panni di diversi personaggi familiari del mondo di Alan Wake e sperimenta l’inspiegabile in diversi episodi autonomi di Night Springs , uno show televisivo immaginario ambientato nel mondo di Alan Wake.”

Il lancio di Night Spring è previsto per la primavera del 2024. Per quanto riguarda la seconda espansione, The Lake House, non sappiamo ancora la data d’uscita. Non è prevista al momento una finestra di lancio precisa. Quello che sappiamo di questo DLC è che amplierà la storia di Cauldron Lake e ci sarà implicata una “certa organizzazione governativa indipendente” che conduce ricerche specializzate nell’area. La descrizione ufficiale della Remedy è questa: “La Lake House è una misteriosa struttura situata sulle rive del Cauldron Lake, creata da un’organizzazione governativa indipendente per condurre ricerche segrete… finché qualcosa non va storto. Esplora la Lake House e intraprendi due avventure separate mentre le realtà di Saga Anderson e Alan Wake si scontrano nuovamente.”

Oltre a questi due, è in arrivo un DLC gratuito dove ci sarà una modalità Nuovo+ (come in The Last of Us Part II) che comprende la modalità foto e nuovi contenuti del gioco.

alan wake 2
Lo scrittore Alan Wake.

Modalità Nuovo +

Questa nuova modalità di gioco verrà lanciata circa un mese dopo l’uscita del gioco principale. le caratteristiche principali sono molto interessanti in quanto permettono al giocatore di conservare tutte le armi, le parole di potere e gli incantesimi sbloccati. Oltre a questo introduce una nuova difficoltà di gioco: livello incubo. Poi c’è una narrazione alternativa con sei nuove pagine del manoscritto e nuovi contenuti video da trovare, oltre che “nuove sorprese”.

La modalità foto al momento è in lavorazione e non sappiamo di preciso la data in cui verrà introdotta. Però sappiamo cosa significa: a tantissimi di noi (me inclusa) piace molto scattare foto stilizzate durante il gioco e sapere che più avanti lo si potrà fare mi attira ancora di più sul volerlo giocare.

alan wake 2
I due protagonisti del gioco.

Alan Wake 2: Il gameplay

Il gameplay di questo sequel è molto diverso dal precedente, c’è anche da dire che ci sono 13 lunghi anni di mezzo tra questo e il primo capitolo. Infatti abbiamo una rinnovata attenzione per l’esplorazione che richiede un ritmo lento, questo aiuta a rafforzare l’orrore psicologico che Remedy ci ha promesso.

Il gioco è comunque uno sparatutto in terza persona con un focus sulla risoluzione di enigmi e sulla manipolazione della luce utile a respingere i nemici. Le storie dei due protagonisti sono divise in due distinte campagne che si alternano sporadicamente per poi convergere nei capitoli successivi. Entrambi i personaggi hanno accesso ad uno spazio investigativo per poter fare il punto sugli indizi raccolti che li aiutano ad avvicinarsi sempre più alla verità. Anderson’s Mind Place è molto simile ad una stanza dei detective, ricca di fotografie, foglietti adesivi e thread. Al contrario la stanza di Alan contiene una trama che segue il formato di un brainstorming narrativo. In queste stanze potete accedere in qualsiasi momento durante l’esplorazione e vi aiutano a progredire nella trama.

alan wake 2
Questo è di sicuro uno dei survival horror che stavamo attendendo di più.

Conclusioni

Vi piacciono gli horror psicologici? Allora dovete assolutamente provare questo! Il gioco di Alan Wake 2 è disponibile sin da ora per PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC Windows. Il gioco base ha un costo di 49,99 euro, la versione Deluxe possiede contenuti cosmetici esclusivi e sblocca in pass di espansione per un costo di 69,99 euro.

 

Potrebbe piacerti anche