Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

5 videogiochi a tema sportivo da provare

Siete amanti dei videogiochi a tema sportivo? Allora l’articolo di oggi è il post che fa per voi. Infatti vi mostreremo 5 videogiochi che dovreste assolutamente provare se vi piace giocare a dogball, golf, tennis, etc.

5 videogiochi a tema sportivo: in principio fu Tennis for Two

Prima di vedere i 5 videogiochi a tema sportivo che vi consigliamo di provare, facciamo un po’ di storia di questo tipo di giochi.

In principio fu Tennis for Two, un gioco ideato da William Higinbotham che fu uno dei primi giochi elettronici in assoluto. Da qui nasce il legame che unisce lo sport al medium delle consolle per videogame.

5 videogames a tema sportivo
Se vi piace giocare con i videogame a tema sportivo vi raccontiamo un po’ di storia…

Dal 1958, anno di uscita di questo gioco, le cose sono cambiate (e parecchio). C’è stata una vera e propria evoluzione di questo tipo di videogame. Il nostro obiettivo di oggi è quello di mostrarvi alcuni dei migliori prodotti del momento di questo settore.

Primo consiglio: Dogeball Academia

Ora che sapete quando nasce la passione per i games a tema sportivo, vediamo insieme la prima proposta dei 5 videogiochi che secondo noi dovete assolutamente provare.

Dogeball Academia è un gioco uscito nel 2021. Sviluppato da Pocket Trap e pubblicato da Humble Games negli anni è stato giocato su più consolle: dalla PS4 fino alla Nintendo switch passando anche per Xbox one, PS5, Xbox Series X/S e PC.

Perché ve lo consigliamo? Perché si tratta di un gioco in cui ritroverete un’infinità di rimandi all’immaginario degli anime e dei manga shōnen.

5 videogiochi dogeball academia
Dogeball Academia è un gioco interessante e dinamico per chi ama quelli a tema sportivo.

Se non lo avete mai provato, già dal titolo capite che il protagonista di questo videogame è un campione di palla avvelenata. Uno studente motivato che ha come obiettivo quello di vincere il torneo della disciplina.

Per gli amanti del cinema, se non conoscete questo gioco, vi rimandiamo all’omonimo film con protagonista Ben Stiller. Per tutti gli altri che invece lo conoscono e non vedono l’ora di cimentarsi, quello che possiamo assicurarvi e che mano mano che giocherete guadagnerete esperienza, imparando sempre nuove mosse ad ogni partita.

Più esperienza guadagnerete e più avrete modo di sfidare avversari diversi e sempre più forti nel corso del gioco andando anche a migliorare il vostro equipaggiamento in vista della finale di torneo.

Per gli amanti di Mario tra i 5 videogiochi c’è…

Mario Golf Super Rush è un videogame per Nintendo Switch in modalità Avventura. Con “Golf Adventure” infatti giocherete a golf in un contesto dalle sfumature vintage in JRPG.

5 videogiochi Mario golf super rush
Tra i 5 videogiochi che vi consigliamo oggi c’è anche Mario Golf Super Rush

Abbiamo scelto di inserire tra i 5 videogiochi a tema sportivo questo videogame della Camelot Software Planning del 2021 perché permette di creare personaggi originali che poi si vanno a confrontare con quelli del mondo di Mario.

Questa possibilità lo rende un gioco molto dinamico e interessante. Se vi piace giocare con la Switch ve lo consigliamo caldamente.

Ganbare! Super Strikers

Ora vediamo insieme un videogioco un po’ più vecchio (è del 2018), ma per noi un vero evergreen. si tratta di un gioco di calcio strategico che si gioca a turni.

Tra i 5 videogiochi che vi proponiamo oggi Ganbare! Super Strikers è quello più interessante per chi ama il mondo del calcio. C’è la modalità storia e potete anche decidere di vestire i panni di un allenatore che vuole far fare alla sua squadra un salto di categoria e quindi spinge i calciatori a dare il meglio.

Ogni partita si svolge su griglia. Per ogni game potete potenziare i membri della vostra squadra in base ai punti esperienza che acquisite durante il gioco.

Ultimo consiglio dei nostri 5 videogiochi

Sports Story è un gioco del 2022 per la Nintendo Swtich sviluppato e pubblicato da Sidecar Games. Questo gioco è il seguito di Golf Story, un titolo del 2017 – a cui si ispira anche il già citato Mario Golf.

In questo gioco viene offerta una vasta gamma di modalità di gioco. La più interessante è il Decasportathon, in cui si può concorrere ad un torneo in cui diventare campioni e acquisire punti esperienza utili per giocare anche nelle altre modalità con maggiori caratteristiche e skills.