Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Google Podcast chiude per sempre

Tutti i contenuti migreranno su YouTube Music

Google Podcast

Un altro dei servizi Google sta per lasciarci per sempre. Oramai il Cemetery di Big G è abbastanza sovraffollato. Il prossimo servizio a lasciarci per sempre è Google Podcast, ma niente paura, i contenuti saranno salvato e tutti i servizi migreranno su YouTube Music. Scopriamo come.

Cos’è Google Podcast

Google Podcast è uno dei tanti servizi sviluppati nel corso degli anni da Big G. Esso nasce nel 2018, inizialmente solo per device Android, con lo scopo di creare una piattaforma dove gli utenti possono fruire in modo semplice e veloce di tutti i contenuti Podcast.

Google Podcast
Google Podcast

L’anno successivo il servizio è stato ampliato a iOS e Windows e a tutti i device Android, con un sito web dedicato. Lo stesso anno la stessa applicazione è stata completamente ristrutturata.

Nel 2020 sono state apportata ulteriori migliorie, come la possibilità di trasferire i propri abbonamenti e la cronologia. Nonostante l’impegno facesse pensare diversamente, quest’anno l’azienda ha annunciato la chiusura definitiva del servizio.

Il processo sarà lento e graduale ed è già cominciato. Si concluderà definitivamente nel corso del 2024, quando la piattaforma verrà chiusa per sempre.

Big G e i Podcast nel corso degli anni

L’azienda ha investito molto nei Podcast nel corso dell’ultimo anno, provando varie soluzioni.

Google Podcast
Podcast

La prima piattaforma è stata testata nel 2016, diventata poi Google Podcast.

Nel frattempo, Big G ha portato avanti un altro progetto: quello che vedeva il passaggio da Play Music a YouTube Music. Anche in quel caso il passaggio è stato graduale ed è avvenuto tra la primavera e l’autunno del 2020.

In realtà il dubbio che i cambiamenti non erano finiti lì era già venuto lo scorso l’anno, quando l’azienda ha introdotto la funzione Podcast sull’app di YouTube Music.

Nel corso di quest’anno sono state portate avanti diverse sperimentazioni in merito, le quali hanno portato alla decisione finale di chiude l’applicazione Google Podcast e far migrare tutti i contenuti su YouTube Music.

Chiude la piattaforma ma i contenuti sono salvi

Come detto, sebbene la piattaforma sia destinata a finire per sempre nel cimitero di Google, i contenuti sono salvi. Questi, infatti, saranno gradualmente migrati da Google Podcast a YouTube Music.

Google Podcast
I contenuti migreranno su YouTube Music

Il loro debutto ufficiale dovrebbe avvenire entro la fine di quest’anno, mentre la chiusura definitiva di Google Podcast è previsto nel corso dell’anno 2024.

L’azienda è stata molto precisa in merito, garantendo la massima sicurezza dei contenuti e affermando che gli autori potranno continuare tranquillamente a creare i propri contenuti e gli utenti potranno continuare ad ascoltarli.

Come si legge dalla nota dell’azienda si vuole “creare una destinazione centralizzata su YouTube Music per i Podcast”.

La migrazione dei contenuti da Google Podcast a YouTube Music

Inoltre, Google garantisce il massimo supporto nel corso di tutto il processo di migrazione dei contenuti da una piattaforma all’altra. La procedura è stata studiata attentamente dall’azienda.

Questa, nello specifico, prevede i seguenti aiuti e supporti per i creatori di contenuti:

  • Strumenti analitici.
  • Upload RSS.
  • Diffusione podcast.

Mentre per gli utenti sono previsti:

  • Strumento di migrazione.
  • Feed RSS di Podcast sulla propria libreria di YouTube Music.
  • File OPML degli show ai quali si è già abbonati.

Perché non abbiamo bisogno di due piattaforme?

Sebbene Google avesse puntato molto sui Podcast, questi non hanno mai davvero registrato il successo tanto sperato. Per questa ragione una piattaforma dedicata a loro esclusivamente sembra essere troppo.

La maggior parte dell’applicazioni di streaming musicale, inoltre, hanno negli ultimi anni iniziato ad aggiungere una sezione Podcast dedicata. Questo parallelamente alla nascita di diverse altre applicazioni dedicate, come Google Podcast.

Infine, Big G ha svolto un’analisi interna ed è emerso che solo il 5% degli ascoltatori americani di Podcast prende come applicazione di riferimento Google Podcast. Mentre ben il 23% degli ascoltatori prende come applicazione di riferimento proprio YouTube Music.