Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

EA Sports FC 24: le caratteristiche

e tutto quello che sappiamo di questo gioco.

EA Sports FC 24

EA Sports FC 24: le caratteristiche del gioco, gameplay, modalità carriera e curiosità. Erano almeno 30 anni che non usciva un gioco di calcio non FIFA e questo ha sia incuriosito che alimentato le aspettative dei fan del genere sportivo. Per il colosso del calcio di lunga data è stato un problema non da poco da affrontare. Le differenze dall’ultimo capitolo FIFA 2023 sono evidenziate sia dall’aggiunta alla presentazione che da tantissima tecnologia realizzata in modo da rendere il più reali possibili le azioni nel gioco. Vi avevamo già anticipato alcune caratteristiche del gioco ma ora ve ne parliamo nel dettaglio con un occhio di riguardo al gameplay e alla modalità carriera.

ea sports fc 2024
Il successore di FIFA propone una grafica migliorata per un gioco ancora più immersivo.

EA Sports FC 24: il gioco

Questo nuovo gioco realizzato da EA Sports si differenzia sin da subito dai capitoli precedenti. Prima di tutto è stata migliorata l’azione sul campo, questo è stato possibile grazie grazie al sistema HypermotionV e alla tecnologia che utilizza i dati delle partite di vari campionati. Si svolge in loop sia nelle caratteristiche individuali che nell’azione completa della partita in modo da tradursi ottimamente nel campo digitale.

Il peso sembra avere un’importanza più realistica ora: come lottare per la posizione e sopraffare un giocatore più piccolo mentre state dribblando in campo, risulta essere tutto diverso. Questo nuovo gioco della EA risulta molto rinfrescante e simile alle differenze basate sul peso che i vari titoli  NBA 2K hanno stabilito nel post partita. E ci sono tante nuove funzionalità molto interessanti.

Ad esempio sono disponibili nuovi tipi di accelerazione, che garantiscono ai giocatori più opzioni riflettendo allo stesso tempo in modo migliore lo svolgimento del gioco reale di ogni club. I fan riconosceranno il fatto che lo sprint sia davvero notevole. Di cosa si tratta? In effetti è in tutto e per tutto un dribbling veloce senza effettuare uno sprint a tutta velocità. Quindi è una bella stratificazione di strategia che avrete disponibile a portata di mano che porterà una ventata di freschezza alla vostra azione di gioco.

ea sports fc 2024
Il gioco possiede alcune caratteristiche del gameplay molto interessanti che rendono molto più realistiche le varie azioni in campo.

I vantaggi per il gameplay firmato EA sports

Un altro grande vantaggio per il gioco sono sicuramente i nuovi passaggi di precisione (passaggio sterzato, pallonetto e passaggio). Sembra un passaggio manuale come nei giochi precedenti e mostra al giocatore una linea sul terreno che ci fa capire dove potrebbe finire la palla. Ammettiamo che, leggendo le varie recensioni di chi lo ha testato per primo, non sia semplice da realizzare subito però è questo che capita anche nella vita reale durante il gioco.

La fisica della palla è stata certamente rinnovata. I portieri effettuano più tiri a casa e vicini rispetto agli imprevedibili rimbalzi sui blocchi. Sono stati migliorati anche i tentativi di rubare la palla durante i contrasti in scivolata. Infatti ora tendono a restare sul difensore invece di volare via in modo casuale. Poi l’aggiunta di vari PlayStyles (pensate ad esempio a X-Factors di un gioco come Madden) consentono ai giocatori specifici grandi potenziamenti in determinate aree, che riflettono le abilità reali dei calciatori.

In tutte le modalità l’impatto sul gameplay è davvero immenso. Ad esempio sentirete subito la differenza quando qualcuno utilizzando l’abilità “Primo Tocco” avrà un controllo più delicato sulla palla dopo la sua ricezione (questo vi mostrerà anche delle animazioni esclusive). Invece utilizzando l’abilità “Power Shot” otterrete una maggiore velocità di spostamento della palla su un determinato tipo di tiro. Queste abilità risultano molto divertenti da utilizzare nel gioco base. A differenza del capitolo passato FIFA 2023 in questo FC 24 ci si concentra maggiormente sulla spinta per calciatori individuali e realistici che eccellono sotto i riflettori.

ea sports fc 2024
Sarà più inclusivo anche per quanto riguarda il calcio femminile.

La grafica e le riprese di FC 24

Ovunque in questo gioco ci sono tantissime nuove animazioni che lasceranno di stucco anche i giocatori di vecchia data. La miglioria grafica si nota tantissimo: come i piccoli dettagli nel movimento delle pieghe dei tessuti e il miglioramento del pubblico presente durante la partita. Degna di nota anche l’illuminazione, soprattutto durante gli highlights oppure dando un’occhiata alle ombre dei giocatori mentre si muovono sotto i riflettori.

Ogni giocatore ha un aspetto impeccabile ed è curato in ogni minimo dettaglio. Oltre a questo i giocatori festeggiano ognuno in modo esclusivo oppure dribblano in un modo che gli altri non fanno. Sono migliorate anche le narrazioni pre-partita in stile broadcast riflettendo l’importanza della partita che sta per iniziare. La trasmissione accurata si estende anche all’intervallo e alle pause aggiungendo nuovi tagli alle riprese delle telecamere. Poi è stata inclusa la possibilità di vedere gli annunciatori play-by-play durante lo svolgimento del loro lavoro. Esiste anche una telecamera che riprende l’arbitro mentre tira fuori i cartellini di ammonizione ed espulsione.

Una delle novità più apprezzate è l’aggiunta di nuovi overlay tra i quali statistiche, classifiche dei tiri e percentuali di vincita. Sul campo stesso avremo modo di vedere una sovrapposizione che mostra gli ultimi cinque tiri tentati tramite punti verdi e rossi durante una pausa dell’azione. La Cam tattica ha un nuovissimo angolo di visione che regala uno sguardo molto più ampio all’azione mantenendo, però, tutto ben visibile e gradevole alla vista. C’è però un piccolo neo: i goffi menu dell’interfaccia utente sono stati forse un pochino troppo sovraccaricati. Nonostante questo la maggior parte delle aree sembra abbastanza semplice da utilizzare.

ea sports fc 2024
Nel gioco potrete utilizzare tantissimi tra i più famosi calciatori dei vari club.

La modalità carriera e FUT in EA Sports FC 24

In EA Sports FC 24 è stato speso molto tempo per le Esperienze di Carriera. Intraprendendo la carriera da manager avrete un controllo più approfondito sia sulla formazione dei giocatori che su altre aree. Invece la carriera del giocatore presenta un nuovo agente che vi affiancherà e vi aiuterà a stabilire un percorso per la vostra carriera. Quando stabilite i vostri obiettivi create degli obiettivi reali che vi danno libertà d’azione. In questo esiste una nuova modalità di ripresa molto interessante solo sul giocatore che vi permette di immergervi meglio nella partita. Questa modalità è l’ideale per chi si annoia a vedere l’intero campo durante tutta la partita.

Avrete poi la capacità di fare scelte (come dicevamo prima la libertà d’azione) e decidere se prendere parte solamente a momenti chiave della partita o della stagione. Un’altra novità di FIFA Ultimate Team (FUT) è il calcio maschile e femminile sullo stesso campo. Questa caratteristica dona varietà alla squadra. Anche il meta online quindi è differente da quello degli anni passati. In Ultimate Team Evolutions è stato creato un percorso in progressione per ogni carta giocatore in un club. Questo permette di migliorarne le abilità, le valutazioni e gli stili di gioco. Infatti permette anche ai giocatori di formare le squadre desiderate con maggiore controllo di precisione.

Sono entrate a far parte del gioco anche le piccole richieste dei giocatori: ad esempio non avere più la necessità di materiale di consumo per spostare la posizione di un calciatore in un club sportivo. Nei vari menu le cose sono state rese meno complesse (finalmente!) grazie ad una navigazione molto più veloce e semplificata. Anche quest’anno è stato introdotto per Clubs e Volta Football il crossplay. Le modalità vanno con il formato delle stagioni e durano sei settimane. Oltre questo includono una fase di lega nella quale i giocatori possono spostarsi tra le divisioni prima della fase dei playoff. Viene influenzato il numero di premi in base al punto in cui finisce la squadra di un giocatore.

ea sports fc 2024
La modalità carriera è molto interessante sia per la versione manager che per quella calciatore.

Concludendo

Al di là delle varie modalità di gioco rapido che questo videogame calcistico include, ci sono alcuni miglioramenti interessanti ai tutorial e all’arena dedicata alla pratica. Quindi se siete nuovi a questo tipo di gioco non preoccupatevi, avrete un degno aiuto. In conclusione con questo capitolo sono stati fatti sicuramente dei passi avanti che lo portano ad essere ancora uno dei migliori giochi sportivi del mondo. Il suo continuo migliorarsi lo rende un gioco sempre più immersivo e simile alla realtà.

 

Potrebbe piacerti anche