Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

iPhone 15: tutto ciò che sappiamo

Ecco i quattro nuovi modelli di iPhone di quest'anno

iPhone 15

Dal 22 settembre i nuovi iPhone 15 sono ufficialmente disponibili sul mercato. I nuovi modelli sono l’iPhone 15, il 15 Plus, il Pro e il 15 Pro Max. Ecco tutto ciò che sappiamo e tutto ciò che dovremmo sapere prima dell’acquisto.

L’iPhone 15 è un ottimo telefono

Le recensioni sono tutte positive. Ma al fatto che Apple non deluda mai (o quasi) i propri utenti siamo abituati. Forse ci sono un po’ di dubbi sul prezzo ma, anche in questo caso, tutti coloro che decidono di acquistare un iPhone sanno che si tratta di uno smartphone di fascia alta.

iPhone 15
iPhone 15

Nel complesso tutte le recensioni sono positive e l’iPhone 15 viene definito un ottimo telefono sotto diversi punti di vista. Apple è rimasta in linea con i modelli precedenti, apportando, ovviamente, delle migliorie che rendono il 15 molto più appetibile rispetto al 14.

Differenze con l’iPhone 14

Come dicevamo, a prima vista l’iPhone 15 somiglia molto al suo predecessore, ma ci sono alcune differenze sostanziali che lo rendono uno smartphone decisamente migliore.

L’iPhone 15 è uno smartphone molto più avanzato rispetto all’iPhone 14, anche se molti ritengono che il divario tra i due sia minimo. D’altronde, la maggior parte degli utenti decide di aspettare almeno un paio di generazioni prima di cambiare smartphone proprio per questo motivo.

Uno dei punti di forza dei nuovi modelli è il “vetro a infusione di colore”, insieme al “Photonic Engine” migliorato.

I dipendenti Apple hanno scritto, riguardo all’uscita dell’ultimo smartphone: “Siamo convinti che la gente adorerà questo telefono!”.

L’iPhone 15 e l’Usb-C

La porta Usb-C è la novità più grande introdotta da Apple sui suoi nuovi smartphone. Non credevamo che Apple avrebbe ceduto su questo punto ma, alla fine, l’Unione Europea ha vinto.

iPhone 15
iPhone 15

Gli iPhone e le AirPods erano rimasti gli unici dispositivi senza uscita Usb-C. Essi mantenevano il vecchio lightning, ma ora le possibilità per gli utenti Apple sono molteplici.

Altre novità

La batteria del nuovo iPhone è quasi uguale a quella del suo predecessore. Quella del 14 Pro è anche migliore in termini di durata rispetto a quella del modello base di quest’anno.

Tutti i nuovi modelli monteranno di default il nuovo sistema operativo iOs 17. Sul nuovo iPhone possiamo provare la modalità Stanby che trasforma lo smartphone in un tablet intelligente.

Una menzione speciale va alla Dynamic Island. Essa utilizza il foro nella parte superiore del telefono per mostrare alcune informazioni, come le canzoni in riproduzione, il conto alla rovescia del timer, ecc.

Comparto fotografico

Parliamo ora del comparto fotografico di questo nuovo modello di iPhone.

Il modello base monta un due obiettivi, mentre i modelli Pro e Pro Max montano un sistema a tre obiettivi.

L’iPhone 15 ha un chipset A16 Bionic, che è fondamentale per le alte prestazioni del comparto fotografico. I modelli Pro e Pro Max, invece, montano il chipset A17.

Detto ciò se cerchiamo il top di gamma per il comparto fotografico dovremmo, senza dubbio, optare per un Pro o un Pro Max, piuttosto che per un modello base.

IPhone 15: i modelli e la disponibilità

Come detto, i modelli presentati sono quattro: l’iPhone 15 base, il 15 Plus, il 15 Pro e il 15 Pro Max.

I quattro modelli sono stati presentati da Apple il 12 settembre. La prevendita è iniziata subito e i modelli sono andati a ruba, in particolar modo quelli della linea Pro, la cui consegna è stata allungata di un paio di mesi.

Gli iPhone 15 e i 15 Plus sono disponibili nelle colorazioni di nero, blu, verde, giallo e rosa. I modelli Pro e Pro Max, invece, montano un’innovativa scocca in titanio che fa di loro i modelli Pro più leggeri mai realizzati.

Potrebbe piacerti anche