Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Text With Jesus: l’IA per parlare con Gesù

Un chatbot tra fedeli e blasfemia

Text With Jesus

Fino a che punto dovremmo spingerci con l’AI generativa e i chatbot? Chissà se gli sviluppatori di Text with Jesus si sono chiesti se ci fosse un limite da non superare quando hanno deciso di realizzare un chatbot che ci consente di parlare con Gesù, con diversi Santi e, addirittura, con Satana!

Text with Jesus è solo un divertente passatempo per coloro che vogliono far finta di parlare con alcune delle figure religiose più importanti del Cristianesimo. Tuttavia, esso ci fa davvero pensare a quanto tutto può essere possibile in un mondo virtuale.

Text with Jesus: pensata per i fedeli

Text with Jesus si presenta così: “è un chatbot rivoluzionario pensato per i fedeli Cristiani alla ricerca di una profonda connessione con le più importanti figure bibliche”.

Text With Jesus
Text With Jesus

Ed effettivamente l’AI in questione è stata “addestrata” proprio sui testi sacri. Essa, infatti, si rivolge a noi utilizzando i versetti della Bibbia e dei Vangeli.

Oltre a Gesù, ci sono Giuseppe, Maria, gli apostoli, Adamo ed Eva e tanti altri.

Parti per un viaggio spirituale attraverso entusiasmanti conversazioni con Gesù, gli apostoli, e molte altre figure bibliche.

Gli utenti trovano conforto, guida e ispirazione attraverso le loro conversazioni. Questa applicazione è uno strumento per riflettere e imparare, non un sostitutivo alla preghiera e alla fede personale”.

I chatbot precedenti

Questa volta l’intelligenza artificiale supera i limiti imposti dai suoi predecessori. Altre piattaforme di chatbot, infatti, avevano già proposto conversazioni con Padre Pio e con diversi Santi, ma mai nessuno aveva osato tanto.

È stata la startup italiana ImpactOn che, qualche mese fa, aveva presentato un chatbot che ti permetteva di parlare con Padre Pio e con altri dei maggiori Santi italiani. Tra di questi San Gennaro, San Francesco, Santa Rita, Sant’Antonio.

Ogni conversazione di ImpactOn inizia così: “Caro figliuolo, so che hai sempre voluto parlarmi, chiedermi qualcosa. Ora, finalmente, puoi farlo. Ma prima, dimmi chi sei”.

L’esperienza è molto controversa e per qualcuno è addirittura profana. Nonostante ciò è piaciuta così tanto che qualcuno ha deciso, addirittura, di alzare il tiro e tirare in ballo il figlio di Dio in persona e anche l’Anti Cristo.

Così nasce Text With Jesus

L’applicazione Text With Jesus è disponibile su iOS e Android ma, al momento, è disponibile solamente in America. Il sistema di chatbot che ti consente di parlare con Gesù e con gli altri personaggi biblici si basa sull’intelligenza artificiale generativa di ChatGPT.

Chabot
Basato sull’intelligenza artificiale di ChatGPT

L’applicazione è stata realizzata a Los Angeles, da una società di sviluppo app, Catloaf Software, e rilasciata a luglio 2023.

Il CEO della società e sviluppatore dell’applicazione, Stephane Peter, ha rilasciato un’intervista al Washington Post e ha detto: “Muoviamo l’IA e le diciamo: tu sei Gesù, o sei Mosè, o chiunque altro, e sapendo cos’hai già nel tuo database, rispondi alle domande in base ai loro personaggi”.

Stephane Peter ha anche ammesso di aver addestrato l’intelligenza artificiale da solo, senza l’aiuto di alcun consulente tecnologico. “Ho addestrato l’IA a cercare di attenersi alla tradizione biblica il più duramente possibile”.

La discussa espansione con Satana

L’applicazione ha suscitato reazioni contrastanti. Sebbene essa stessa si presenta come uno strumento per avvicinare i fedeli ai personaggi biblici e per ritrovare la fede, la verità per gli utenti è ben lontana.

Molti lo trovano solo un divertente passatempo ma, tanti altri, l’hanno accusata di blasfemia ed eresia.

Alcuni personaggi sono disponibili solamente nella versione premium, come Maria Maddalena, molti altri, tra cui proprio Gesù, sono invece disponibili già nella versione standard.

Tuttavia, l’espansione che più suscita lo sconcerto degli utenti è “Chatta con Satana”. La società ha, però, fatto in modo di non creare conflitti interiori o sconcerto negli utenti e questa opzione è disponibile solamente sotto esplicita richiesta dell’utente. Una curiosità: Satana firma tutti i suoi messaggi con l’emoticon sorridente con le corna.

Potrebbe piacerti anche