Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Ecco i nuovi speaker per Alexa

Echo Pop, Echo Show ed Echo Auto

Alexa

L’assistente virtuale per eccellenza si rifà il look e Amazon presenta tre nuovi speaker per la sua Alexa. Ce ne sono per tutti i gusti, anche per la macchina, così potremo finalmente portare la nostra assistente personale sempre con noi, in tutta comodità.

I numeri di Alexa

Alexa è l’assistente virtuale più utilizzata in ambito domestico. Il numero di dispositivi venduti è di circa 500 milioni, anche se Amazon stesso dice di non considerare questo numero come numero di utenti. La maggior parte degli utenti che utilizza Alexa, infatti, ha più di un dispositivo o ne ha comunque acquistati più di uno nel corso del tempo.

Alexa
Echo Show

Nel corso del 2022 Amazon ha fatto un’autoanalisi dalla quale è emerso che la maggior parte degli utenti fa un uso molto ridotto dei prodotti e non sfrutta davvero le potenzialità dell’assistente.

Nonostante l’autoanalisi sembrava portare a risvolti negativi, le vendite dei dispositivi integrati con Alexa sono aumentate del 35% nel corso del 2022.

Inoltre, i nuovi prodotti puntano ad aumentare gli utenti, cercando di raggiungere alcune fasce di consumatori che attualmente ancora non fanno uso dell’assistente virtuale di Amazon.

Echo Pop, Show e Auto: ecco i tre nuovi speaker per Alexa

I tre nuovi dispositivi sono Echo Pop, Show e Auto.

Echo Pop è un modello completamente nuovo, che riprende le forme dell’Echo Spot ma senza schermo, come l’Echo Dot.

L’Echo Show è un modello già esistente e ampiamente diffuso e quella lanciata è la terza generazione. Anche Echo Auto esisteva già, e il modello lanciato è la seconda generazione. La prima generazione di questo dispositivo era stato lanciato lo scorso anno. Tuttavia, le migliorie apportate alla nuova generazione sono notevoli.

Echo Pop

Come dicevamo, Echo Pop è un modello per Alexa completamente nuovo che punta molto sul design e sul sound. Il design ricorda l’Echo Spot, con una forma semisferica e quattro diverse colorazioni disponibili: lavanda, antracite, bianco ghiaccio e verde petrolio.

Alexa
Echo Pop

L’altoparlante diffonde un suono pieno ed è particolarmente indicato per i piccoli spazi. A livello domestico è perfetto.

Echo Pop supporta Matter, lo standard che consente ai device smart di comunicare tra di loro senza l’ausilio del Cloud. Lo standard Matter è stato adottato da Amazon per la maggior parte dei device Alexa e recentemente lo ha inserito negli aggiornamenti di tutti i prodotti Echo, Echo Dot ed Echo Plus, a partire dalla seconda generazione.

Echo Show ed Echo Auto

Gli altri due nuovi speaker per Alexa sono Echo Show ed Echo Auto.

Alexa
Echo Auto

Il primo arriva alla terza generazione e rispetto al modello precedente è più veloce del 20%. Ha anche un audio migliorato con bassi più potenti. Anche Echo Show ha lo standard Matter integrato ed è disponibile in tre diversi colori: bianco, azzurro e antracite.

Echo Auto, invece, è stato ridimensionato, pensando proprio agli spazi ridotti dell’abitacolo delle automobili. È stato notevolmente migliorato l’ascolto di Alexa con cinque microfoni che riescono a distinguere meglio la voce dai rumori della strada e dai rumori interni dell’abitacolo. È perfetto per l’utilizzo in auto hand free. Oltre a poterlo utilizzare per ascoltare musica, gestire il calendario, ascoltare podcast, notizie, controllare i device smart da remoto, ecc, esso è perfetto per effettuare chiamate.

Nuovi speaker per Alexa: privacy e sostenibilità

I nuovi modelli di speaker per Alexa, di Amazon, puntano molto su due fattori: privacy e sostenibilità.

Dal punto di vista della privacy, gli speaker includono un pulsante che consente di attivare e disattivare i microfoni e consentono di eliminare manualmente le registrazioni utilizzate da Alexa per comprendere meglio le richieste.

I dispositivi Echo Show hanno anche uno sportellino che consente di chiudere fisicamente le webcam.

Dal punto di vista della sostenibilità, invece, Amazon fa sapere che tutti i nuovi modelli presentano il logo Climate Pledge Friendly e Carbon Trust. Echo Pop ed Echo Show hanno anche una modalità risparmio energetico.

Amazon dice anche che “il 99% degli imballaggi di Echo è realizzato con materiali a base di fibre di legno provenienti da foreste gestite in modo sostenibile o da fonti riciclabili, mentre il tessuto di Echo Pop e Show è realizzato al 100% con filato di poliestere riciclato post-consumo”.

Potrebbe piacerti anche