Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Mini lavastoviglie smart di Xiaomi

Xiaomi Mijia VDW0401Mm, la mini lavatrice super-intelligente!

Immagine dalla scheda del prodotto: attualmente la mini lavastoviglie non è venduta da Xiaomi Italia, ma si può trovare su Aliexpress o Banggood

Xiaomi torna sulle scene con un altro dei suoi elettrodomestici per la casa: Mijia. Si tratta di una mini lavastoviglie smart che promette grandi risultati con piccoli consumi, sia di spazio che di elettricità.

Il picco di assorbimento massimo di Mijia, infatti, è di 900W e il consumo medio d’acqua va dai 5 ai 6 litri, a seconda del programma scelto. Con il lavaggio standard, il consumo medio è di 0,40 kWh.

Xiaomi Mijia VDW0401M, la mini lavastoviglie smart

Già la scelta di una lavastoviglie è una scelta intelligente per quanto riguarda il consumo di acqua e tempo, ma Mijia è ancora più smart… come la maggior parte degli elettrodomestici per la casa Xiaomi, d’altro canto. Anche la lavastoviglie viene gestita da un’applicazione, la Xiaomi Home, che si connette alla rete internet e supporta il controllo vocale.

mini lavastoviglie Xiaomi Mijia
Immagine della scheda del prodotto: l’app per la mini lavastoviglie Xiaomi Mijia

 

Questo vuol dire che ovunque ti trovi potrai far partire e monitorare la lavastoviglie, per esempio, oppure scegliere il tipo di programma. Ovviamente potrai utilizzare anche i tasti sul display, ma le scritte che li accompagnano sono solo in cinese.

Piccola e compatta all’esterno…

Il design esterno è minimalista e si adatta praticamente a tutte le cucine. Le sue linee dritte ma non rigide e il colore bianco risultano abbastanza anonimi da non dare troppo nell’occhio. Anche i tubi di scarico, montati, non si notano poi molto. Il display, sulla parte superiore, la fa assomigliare a qualsiasi altro elettrodomestico da cucina, come una macchina per il pane o una friggitrice ad aria!

mini lavastoviglie dimensioni
Immagine dalla scheda del prodotto: le dimensioni sono davvero ridotte

 

Ma il punto più interessante sono sicuramente le dimensioni: 44,2 cm di larghezza, 46,1 cm di altezza e appena 41,9 cm di profondità. Il peso anche è contenuto: circa 12,5 kg in totale.

…è più grande all’interno!

In realtà no, non è più grande, però riesce a contenere contemporaneamente fino a 32 piatti da lavare, nonostante le sue dimensioni super-compatte. Una capacità simile è ottima per 2 persone, ma con un po’ di attenzione ci si può stare anche in 3. Specialmente se si tratta di un bebè!

Ci entrano comodamente tazze, bicchieri, ciotole grandi e piccole, piatti piani e fondi, posate e bacchette. Non vengono menzionati però i bicchieri da vino!

Senza installazioni né impianti

Uno dei punti di forza di questa mini lavastoviglie è sicuramente il fatto che non ha bisogno di alcuna installazione. Per funzionare, infatti, non ha bisogno di essere collegata al classico allaccio dell’acqua o all’impianto di scarico. Il che significa che non servirà nemmeno l’intervento di un tecnico!

mini lavastoviglie xiaomi mijia
Immagine dalla scheda del prodotto: attualmente la mini lavastoviglie non è venduta da Xiaomi Italia, ma si può trovare su Aliexpress o Banggood

 

Basterà appoggiarla su un piano di lavoro, attaccarla al rubinetto e far arrivare il tubo di scarico al lavandino. Tecnicamente potrebbe anche venir montata solo quando se ne ha bisogno, ma i tubi dell’acqua e dello scarico sono comunque poco evidenti, tanto da poterla lasciare in pianta stabile.

6 modalità di lavaggio

La mini lavastoviglie Mijia contempla ben 6 modalità di lavaggio, che soddisfano un po’ tutte le esigenze. C’è il lavaggio standard che dura 2 ore (ok ok, 119 minuti), quello intensivo che dura 5 minuti in più, e quello veloce, che dura meno di mezz’ora. C’è anche un’opzione solo per i bicchieri ed una per il risparmio energetico. Tutti questi programmi usano acqua calda a 75°, tranne il lavaggio veloce che si attesta a 55° e quello per i bicchieri, che arriva a 60°

Per ultimo c’è anche il programma disinfezione, da 139 minuti a 75° che promette un tasso di sterilizzazione del 99%!

Lava, disinfetta e asciuga anche!

Finito il lavaggio, Mijia si occupa anche dell’asciugatura, con un doppio sistema. Da una parte sfrutta il calore, dall’altra una ventola che spingere alla circolazione interna dell’aria.

Questo significa che se anche ti scordi di svuotare la lavastoviglie, i piatti rimarranno freschi come appena lavati.

Potrebbe piacerti anche