Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Kindle scribe: leggi e scrivi in una volta

Siete appassionati di lettura su e-reader? Allora oggi abbiamo la notizia che fa per voi. È uscito il nuovo Kindle scribe, che oltre a permettervi di leggere in autonomia e tranquillità i vostri testi preferiti in ogni momento, vi permetterà anche di scrivere. In questo articolo vediamo nello specifico le novità che porterà con sé questo dispositivo.

Il nuovo Kindle scribe

Ve ne avevamo già parlato qualche mese fa (vi lasciamo il link al primo articolo qui). Nel mondo degli e-reader viene lanciato il nuovo Kindle scribe, che darà anche la possibilità di prendere appunti oltre che di leggere.

Ha un display da 10,2 pollici in altra risoluzione da 300 ppi. Per solo 369,99 euro avrete a disposizione tavoletta con illuminazione frontale e penna. Una bella combo, a cui si aggiunge una promozione a tempo limitato: i clienti che acquisteranno il dispositivo avranno un periodo di prova gratuito di alcune funzioni a pagamento acquistando il programma Kindle Unlimited quando andranno a fare il set up del dispositivo stesso.

kindle scribe novità e-reader
Ecco il nuovo kindle scribe si compra su Amazon.

Quindi, oltre ad avere accesso illimitato a milioni di titoli (romanzi, gialli, fumetti, etc.) chi decide per questa opzione potrà anche usare alcune funzioni di scrittura che per altri saranno invece a pagamento (una tra tutte la scelta dei colori dello strumento evidenziatore).

Parliamo del prezzo…

Come abbiamo scritto è venduto a 369,99 euro. Un prezzo che ha fatto discutere molti (per alcuni troppo alto), ma che per altri è più che onesto, viste le funzioni e le caratteristiche del nuovo Kindle scribe.

Lo strumento infatti ha uno spessore di 5,8 mm ed è dotato di uno schermo antiriflesso. Insieme viene anche venduta la penna, che ha come caratteristica principale quella di non aver bisogno di essere ricaricata.

kindle scribe
Novità per leggere e scrivere su e-reader

Lo schermo e la penna sono progettati per ricreare la sensazione della scrittura su carta, questo vuol dire che utilizzando la penna sul Kindle vi sembrerà di avere una penna che scorre sulla filigrana di un libro o di un quaderno. Suggestivo e al tempo stesso unico, perché nessun altro pad permette una cosa simile.

Caratteristiche di Kindle scribe

Le opzioni di acquisto sono 2: basic e premium. Le opzioni si riferiscono non al pad, ma alla penna. Entrambe permettono un tratto preciso e in entrambi i casi vedrete la penna fissarsi a lato del dispositivo in maniera magnetica.

Sia nella versione basic che in quella premium avrete modo di scegliere il tratto in larghezza e di mutare la penna in evidenziatore. La penna ha inoltre una gomma e una funzione annullamento del tratto. Strumenti che si possono selezionare da un menù scrittura posto in basso sullo schermo.

Ma allora qual è la differenza?

La penna nella versione premium ha una gomma diversa posta sulla parte superiore del pad. Non solo. Ha un pulsante di rapida scelta personalizzabile che permette di selezionare non solo questa gomma, ma anche di scegliere il colore dello strumento evidenziatore.

kindle scribe novità
Cosa si può fare con la versione premium?

In aggiunta, in questa versione a pagamento avrete anche la possibilità di creare note adesive. Insomma, come avrete capito, questo nuovo Kindle scribe è stato ideato soprattutto per coloro che utilizzano o utilizzeranno libri digitali per studiare.

Personalizzazione dell’esperienza

La differenza con i “vecchi” Kindle quindi non sta solo nel fatto che questo ha una penna digitale che permette di scrivere, ma anche che l’esperienza di lettura e scrittura viene aumentata e resa personalizzabile.

Le note adesive consentono di facilitare l’utente a prendere appunti. Vi daranno la possibilità di organizzarvi, riportando a lato ciò che avete sottolineato, in modo che andando a rivedervi l’argomento, avrete subito a portata di mano una sorta di riassunto.

Inoltre, per i più romantici, c’è la possibilità di scrivere un diario o di tenere traccia delle attività svolte leggendo ad esempio un libro motivazionale o con esercizi annessi. Una volta scritte le “vostre memorie” avrete modo di scegliere il carattere e modificarne la misura per migliorare la visibilità di alcune parole rispetto ad altre.

Materiale di realizzazione

L’altra grande news sono i materiali con cui è stato creato il nuovo Kindle scribe. Ovvero? Ovvero, tutti materiali con certificazione Climate Pledge Friendly, in pratica ecosostenibili al 100%.

Il pad infatti è progettato in alluminio 100% riciclato e alcune parti sono in plastica riciclata al 48%. Anche il suo imballaggio strizza l’occhio all’ambiente, perché vi arriverà a casa racchiuso in una confezione a base di fibre di legno particolari, tutte provenienti da foreste gestite in maniera responsabile.