Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Devcom, ritorna l’evento degli sviluppatori

di giochi

devcom

Devcom, ritorna l’evento degli sviluppatori di giochi d’Europa che offrirà una notevole quantità di sessioni e programmi per gli sviluppatori internazionali.

devcom
La conferenza si svolge la stessa settimana del Gamescom dal 22 al 26 agosto 2022

L’evento ufficiale degli sviluppatori di giochi di Gamescon

Si tratta della più grande conferenza del settore degli sviluppatori di videogames europei. Organizzato ed istituito nel 2017 dalla Devcom GmbH. Si tratta di una sussidiaria della German Games Industry. L’appuntamento è dal 22 al 26 agosto a Colonia.

Nel 2019 ha ospitato più di 3000 partecipanti provenienti da tutta Europa. Nel periodo della pandemia di COVID-19 si è svolta digitalmente. Il  #ddc2021 è stato il più seguito fino ad oggi, grazie alle dirette su Twitch e oltre 2000 partecipanti da 87 paesi.

Il Core Advisory Board è composto da esperti del settore che vengono selezionati con molta attenzione. La loro attività quotidiana è il processo di sviluppo del gioco. Grazie alla loro esperienza e al loro aiuto vengono realizzati dei framework che sono adatti alle esigenze della comunità di sviluppo dei videogiochi dall’indie all’AAA.

Per quanto riguarda lo Strategic Advisory Board si tratta di una selezione di rappresentati dell’industria dei videogames molto influenti che provengono da tutto il mondo. Durante questa nuova edizione verranno forniti approfondimenti chiave e contenuti di conoscenza a livello mondiale.

devcom
Il calendario della conferenza con eventi e programmazioni.

Il programma della conferenza Devcom

Oltre 110 conferenze, discussioni e interventi si svolgeranno durante questa edizione, in un totale di otto fasi. Ci sono oltre 140 relatori a coprire ben 13 aree tematiche. La conferenza si svolgerà dal 22 al 23 agosto sia online che locale a Colonia in Germania.

Lunedì prende il via la conferenza con il keynote di Joe Brammer co-fondatore e CEO di Bulkhead. Il suo argomento tratta di come introdurre la settimana di quattro giorni per uno studio con 100 dipendenti e quali vantaggi e svantaggi porterebbe.

Il secondo giorno la conferenza sarà aperta dalla direttrice della campagna Arkane Lyon, Dana Nightingale. In ” Deathloop’s User Research – User Experience Death Loop ” riporta l’impatto dei sondaggi sugli utenti nelle prime ore di gioco in Deathloop e come sia cambiato l’intero gioco con ulteriori ricerche.

Anne Gibeault parlerà del significato di dover ricominciare tutto in una volta dal punto di vista del direttore creativo: Sfida accettata: costruire tutto in una volta: nuova IP, nuovo team, nuovo studio, nuovi processi.

Ci sarà anche l’emozionante round di Standing Stone Games con Michelle Reade , Jerry Snook , Chris Pierson , Marcy Brown e Ryan Penk. Oltre alle conferenze quest’anno sono previsti dei programmi di supporto molto ampi.

NRW Indie Expo è l’area espositiva dedicata agli sviluppatori emergenti. Il devcom Indie Award premia i piccoli studi indipendenti per i loro successi martedì alle 17:30 nell’Europasaal. Gli ultimi due giorni vengono conclusi con attività di networking rilassate.

devcom
L’evento più atteso per gli amanti del gaming è il Gamescom.

Gamescom, il cuore del gaming

Dopo due anni sottotono finalmente si appresta a rientrare in grande stile. Si tratta di un mix tra eventi digitali e live che accoglie sia giocatori dal vivo che online. Inizia il 24 agosto e termina il 28 sempre a Colonia in Germania.

Sono previste due conferenze: Opening Night Live e il Future Games Show Gamescom 2022. La Ubisoft ovviamente non poteva non partecipare a questo evento, probabilmente si parlerà di Skull & Bones e Avatar Frontiers of Pandora. Non penso ci saranno novità riguardanti Assassin’s Creed anche perché a settembre si svolgerà l’evento per il 15 anniversario della saga.

La THQ Nordic presenterà 4 giochi al Gamescom così come 505 Games che presenterà una gamma vasta e diversificata di prodotti. Per quanto riguarda XBOX, la Microsoft ci informa che i fan dovranno aspettarsi degli aggiornamenti su alcuni giochi annunciati in arrivo nei prossimi 12 mesi.

Tra i giochi confermati abbiamo i seguenti titoli: Pentiment, Age of Empires 4, Microsoft Flight Simulator, Sea of Thieves e Grounded, oltre ad una selezione di giochi third party tra cui A Plague Tale Requiem, Disney Dreamlight Valley, Last Case of Benedict Fox, Lies of P, Inkulinati e Lightyear Frontier.

Verrà inoltre annunciato un nuovo gioco degli autori di Owlboy. Potremo vedere in azione The First Descendant per quanto riguarda Sonic Frontiers. Non parteciperanno invece Sony, Nintendo, Activision-Blizzard e Take-Two Interactive.