Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Smart Life Festival, una maratona

per creare un videogame

smart life festival

Smart Life Festival, una maratona per creare un videogame originale sarà realizzata durante il Future Videogames Hackathon. L’evento inizierà il 1 ottobre dalle 9 alle 24 presso il Laboratorio Aperto Modena.

smart life festival
Il Future Videogames Hackathon 22 sarà una nuova opportunità per i programmatori di videogames di farsi notare.

Future Videogames Hackathon

Il 1 ottobre 2022 dalle 9 alle 24 si terrà l’evento Future Videogames Hackathon, un’ottima opportunità per tutti i programmatori. La maratona per realizzare un videogioco originale.

Questo appuntamento è organizzato dal Future Film Festival durante lo Smart Life Festival 22. L’evento si svolgerà presso Laboratorio Aperto Modena, un luogo di sperimentazione, formazione e innovazione per cittadini, università, scuole e imprese del campo culturale.

I partecipanti dovranno formare un team con diverse competenze e lavorare in una full immersion creativa di 12 ore. La mission è creare un prototipo funzionante di un nuovo videogioco. Saranno premiati i tre progetti ritenuti migliori.

Il numero massimo di partecipanti sarà di 100 persone, verranno divisi in team di massimo 6 persone. Gli interessati possono iscriversi al form online. Per l’occasione il Festival si unisce al Power Up Team, società cooperativa dei videogiochi italiani. Insieme al team di giovani ingegneri di Modena Orbital Games.

Il tema verrà svelato solo il giorno della gara. La call sarà aperta sino a che verranno raggiunti i 100 posti e le figure ricercate sono: programmatoriArtist 2D/3DGame Designer e Sound Designer.

Una volta iscritti si avrà accesso al canale Discord dell’organizzazione dove si potranno fare matchmaking e domande sull’evento. Sarà sicuramente una buona occasione per gli sviluppatori italiani di farsi notare.

smart life festival
100 partecipanti divisi in team per realizzare un videogioco in sole 12 ore.

Umanesimo 5.0

Il tema del Festival è Umanesimo 5.0 che simboleggia una delle trasformazioni più significative che caratterizzano il presente cioè la “super smart society”. Attraverso vari eventi i partecipanti al festival rifletteranno su come l’uomo rimanga al centro dei processi di innovazione tecnologica ed evoluzione digitale, ora e nel prossimo futuro.

Il Festival è alla sua 7 edizione ed inizierà il 29 settembre e terminerà il 2 ottobre. L’argomento è l’avanzamento della tecnologia che deve portare benessere sociale e ambientale. Intelligenza artificiale, connettività e digitalizzazione devono produrre benessere sostenibile.

In programma talk, conferenze, performance, laboratori, proiezioni e tante altre iniziative

smart life festival
Umanesimo 5.0 talk, conferenze e appuntamenti da non perdere a Modena.

Il graphic design

Sono secoli che il graphic design plasma e modifica il mondo che ci circonda. Alla capacità di interpretare presente e futuro è dedicata questa edizione con Riccardo Fancinelli. Uno tra i più apprezzati graphic designer italiani, l’incontro è previsto per il 30 settembre alle ore 19 presso la Chiesa di San Carlo.

Per i partecipanti ci sarà l’occasione di approfondire il tema della grafica che ha attraversato il Novecento. Così come l’Umanesimo influenzò le varie arti. Secondo i promotori il graphic design incide sul presente e ha una capacità di interpretare il futuro.

smart life festival
Il Future Film Festival quest’anno ha come tema il retro futuro.

Future Film Festival

La prima rassegna internazionale italiana dedicata al cinema d’animazione, la realtà virtuale e aumentata, il gaming e le media arts. Il tema di quest’edizione è il retro futuro, un 2022 pieno di anniversari come i 45 anni di Star Wars, i 25 anni di Men in Black e i 40 anni di ET e Blade Runner.

Il futuro è visto tramite il passato e la capacità dei creatori di trasformare in realtà l’immaginazione. Un modo di raccontare e prevedere gli avvenimenti a venire. Questa è ormai la 22° edizione, si terrà a Bologna dal 21 al 25 settembre 2022 e a Modena dal 30 settembre al 2 ottobre 2022.

Ispira e scuote il mondo dal 1999 evidenziando la ricchezza e il dinamismo creativo di questo settore. Un luogo di creatività, ispirazione, innovazione e scambio d’idee.

 

Potrebbe piacerti anche