Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

MultiVersus il nuovo free-to-play

Warner Bros basato su scontri multigiocatore

multiversus

MultiVersus è il nuovo gioco free-to-play della Warner Bros basato su scontri multigiocatore, con personaggi iconici e universi leggendari. Ancora non abbiamo una data d’uscita precisa perché si stanno svolgendo i beta tester però sappiamo che sarà entro quest’anno. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

multiversus
La personalizzazione dei personaggi è molto divertente, ci sono tanti abiti e skin diverse.

MultiVersus: un free-to-play in continua espansione

Sarà disponibile nel 2022 per le console PS4 e PS5, Xbox Series X/S e Xbox One e per PC. Questo platform fighter trae ispirazione dalla famosissima e amatissima serie Super Smash Bros della Nintendo.

I personaggi hanno uno stile cartoon e mantengono inalterate le caratteristiche che li hanno resi celebri. Proprio queste caratteristiche rendono il combattimento molto creativo e divertente, lo scopo è buttare fuori l’avversario per vincere il match.

Si basa prettamente sulla cooperazione online, ogni utente avrà a disposizione una serie di mosse personalizzabili e man mano che il suo personaggio salirà di livello aumenterà la sua maestria e scoprirà attacchi nuovi.

Queste mosse interagiscono alla perfezione con gli altri personaggi in modo abbastanza dinamico, ad esempio il Lazo della verità di Wonder Woman si abbina perfettamente al proiettile sandwich di Shaggy. Le sfide multigiocatore avvengono all’interno di differenti scenari: dalla Batcaverna alla casa infestata ispirata a Scooby-Doo.

multiversus
Un esempio di gameplay con scontro 2 VS 2.

La personalizzazione dei personaggi e le modalità di gioco

Ogni personaggio si può personalizzare per quanto riguarda la skin che è sbloccabile aumentando il livello di maestria dello stesso. Non tutti sono disponibili da subito, ad esempio Batman, Arya Stark, Superman sono sbloccabili con le monete che vengono raccolte nelle battaglie vinte. I personaggi sono divisi per categorie: assassino, tank, picchiatore ecc.

Sono personalizzabili anche gli sfondi dei personaggi e le esclamazioni di vittoria quando si lancia “fuori dal ring” l’avversario, personalmente ho trovato questa idea davvero simpatica. Ogni personaggio è doppiato in maniera perfetta ed in linea con il proprio carattere, provocazioni incluse.

Nel menù di gioco è presente il tutorial che vi guiderà in maniera semplice verso l’apprendimento delle tecniche di base e delle mosse speciali di ogni personaggio e delle modalità di combattimento in cooperazione con un altro utente. Le tecniche di base di attacco, difesa e poi la schivata vi serviranno soprattutto nella modalità tutti contro tutti dove dovrete calcolare bene i tempi per colpire l’avversario nel momento adatto e lanciarlo fuori dallo scenario.

multiversus
Nello scenario i personaggi possono muoversi liberamente nel livello inferiore e in quello superiore.

Per quanto riguarda le modalità di gioco sono tre: la 1 VS 1, la 1 VS CPU e quella tutti contro tutti dove potrete collaborare con un altro utente dove rimarrà in piedi solo una squadra. La più divertente in assoluto è proprio la 4 VS 4 anche se delle volte può risultare un po’ caotica durante lo scontro, ma essendo ancora in test confido nel fatto che migliorino questo aspetto.

La modalità di allenamento vi darà accesso a tutti i personaggi, inclusi quelli non ancora sbloccati ed è abbastanza completa perché include anche tutti i vantaggi non ancora assegnati e le skin. Allenandovi potrete prepararvi adeguatamente ad ogni lotta e studiare alla perfezione qualsiasi situazione. Molto utile per chi si avventura a questo genere videoludico per la prima volta.

Alcune novità riguardanti il gioco

MultiVersus si prospetta un videogioco davvero divertente, per me che ho avuto l’occasione di provarlo in anteprima è stata un’esperienza completamente positiva. Un gioco diverso dai classici picchiaduro ai quali sono abituata, soprattutto per la caratterizzazione dei personaggi.

Da parte della Warner Bros sembra che ci saranno sempre nuovi contenuti costantemente aggiornati, infatti proprio tra questi ho avuto modo di poter utilizzare Taz (Looney Toones) e Welma (Scooby-Doo). La versione Premium sarà a pagamento e avrà soprattutto skin, emote, animazioni particolari ed elementi di personalizzazione. Comunque nella versione gratuita si potranno farmare facilmente le monete per sbloccare i personaggi.

In linea di massima MultiVersus punta a formare i legami tra i giocatori diventando quindi un gioco su base “sociale”, questo per fare in modo che gli utenti si affezionino al prodotto e poi con il gioco di squadra quando si perde si può dividere la responsabilità. Non ci resta che aspettare l’uscita del gioco per vedere quali altri nuovi personaggi si potranno utilizzare.

Potrebbe piacerti anche