Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Auto elettriche: arriva Alpha Mobility

Aspettavate la svolta sulle auto elettriche? Eccovi serviti con le novità in merito. Oggi parliamo di Alpha Mobility, ovvero la nuova frontiera della mobilità elettrica.

Auto elettriche: come funzionano?

Piccola parentesi per iniziare. Come funzionano le auto elettriche? Per chi non lo sapesse sono automobili che sfruttano la spinta di un motore ad elettricità che si ricarica proprio come fa il vostro smartphone, ovvero con la presa di corrente.

auto elettriche novità alpha mobility
Eccovi alcune novità in ambito auto elettriche

L’energia elettrica viene accumulata in una batteria al litio che la trasforma in energia meccanica che mette in moto il motore dell’automobile.

Nel tempo sono diventate sempre più efficienti e lo scorso anno (2020) un team di imprenditori ed ingegneri con esperienza nel settore ha avviato una start up che si propone di offrire un servizio completo in merito.

Obiettivo: raggiungere una mobilità green 100%

Il team, guidato da Massimo Ferrarin, vuole creare un’Italia più ecosostenibile dal punto di vista dei trasporti. Ecco perché Alpha Mobility – questo è il nome della start up – ha dato vita ad una realtà giovane e dinamica tutta nuova che si occupa solo di mobilità elettrica.

Il business di questa start up di auto elettriche è suddiviso in 3 aree per offrire al cliente l’auto, l’assistenza e la garanzia che potrà ricaricarsi dove e quando vuole.

In questo modo si potrà integrare l’automobile con i principi ambientali e sociali attuali, portando il mondo della viabilità su 2 e 4 ruote ad un livello superiore, più ecosostenibile.

Come funziona Alpha Mobility?

Lo abbiamo detto: Alpha Mobility è suddiviso in 3 aree principali. La mission alla base della start up è il progetto Green Blue che si occupa del noleggio e/o della vendita di stazioni di ricarica per auto elettriche da posizionare all’interno dei parcheggi di attività commerciali, ristorative e/o aziendali.

alpha mobility auto elettriche dovunque
Per ricaricare dovunque le vostre auto elettriche arriva la start up Alpha Mobility

Green Blue dice al cliente che può muoversi in maniera ecosostenibile a pensieri zero, perché una volta acquistata una della auto elettriche in commercio, potrà anche ricaricarla dove e quando vuole.

Alpha Mobility non fa solo questo: garantisce anche la manutenzione delle stazioni e volendo delle auto elettriche acquistate dai maggiori rivenditori e brand del settore automobilistico che si stanno muovendo per incentivare la vendita di questo tipo di autovetture.

Cosa farà alle auto elettriche Alpha Mobility?

Semplice! Aggiornerà i sistemi e i software con cadenza annuale per tutta la durata del contratto stipulato con loro al momento dell’acquisto o dell’auto o della stazione di ricarica.

Non solo. Ogni 36 minuti, i sistemi di Alpha Mobility legati alle auto elettriche che hanno sottoscritto il contratto e alle stazione del gruppo effettueranno un’autodiagnosi della colonnina e del sistema elettrico interno. In questo modo il cliente saprà sempre il livello di resistenza e di mantenimento dell’energia e potrà regolarsi sulle tratte che vorrà percorrere.

Come trovare la colonnina al momento giusto?

Altra cosa super semplice! Tramite Google Maps! 

Se la tua auto elettrica è a fine ricarica e hai paura di rimanere a piedi ti basterà usare l’app di Alpha Mobility, che grazie al collegamento con Google Maps ti indicherà la colonnina più vicina a te per la ricarica. 

auto elettriche e la colonnina google maps
Le colonnine di ricarica per le auto elettriche si potranno facilmente trovare con google maps

Una volta arrivato alla stazione con un QR code dedicato potrai effettuare la ricarica senza costi aggiuntivi, perché è tutto compreso nel contratto con l’azienda.

Comodo no? Assolutamente si. Un pò vincolante, ma comodo. Il fatto è che al momento la start up offre un servizio innovativo, l’unico veramente in grado di offrire a chi vuole acquistare un veicolo elettrico una possibilità reale di utilizzarlo al meglio e al 100% come avesse una normale vettura a benzina o diesel.

Auto elettriche: perché acquistarle?

In conclusione: perché acquistare un’auto elettrica? Beh, c’è il fattore del risparmio energetico e dell’ecosostenibilità, ma adesso c’è anche il fattore risparmio economico.

Grazie ad Alpha Mobility, l’acquisto di un veicolo elettrico – che di per sè è costoso – permetterà agli acquirenti di ammortizzare i costi perché le campagne di abbonamento daranno la possibilità di essere sempre collegati e su strada senza problemi.

Si ricaricherà l’auto in poco tempo e con pochi soldi, sempre meno di quanti se ne spendano mensilmente in carburante, ma soprattutto si aiuterà l’ambiente, sicuri di avere per le mani un veicolo unico e totalmente green.

 

Potrebbe piacerti anche