Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Mascherine del futuro

Stanno per essere lanciate sul mercato le nuove mascherine del futuro. Dispositivi di protezione delle vie respiratorie smart che ci cambieranno la vita.

Le mascherine del futuro

Queste nuove mascherine di cui stiamo parlando rappresentano letteralmente il futuro dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie – obbligatori per legge dall’avvento del Covid.

mascherine del futuro
Le mascherine chirurgiche stanno per essere sostituite da nuovi e più innovativi dispositivi di sicurezza respiratoria

Questi nuovi dispositivi promettono meraviglie grazie alle valvole innovative con cui sono realizzate. Non solo. Sono nate grazie ad illustri collaborazioni tra aziende leader nel settore.

Scopriamo insieme in cosa sono diverse e perché diventeranno un vero must have.

Active Shield: mascherine smart

I dati trovati sul web parlano chiaro: le nuove mascherine Active Shield sono il futuro del settore di protezione della nostra incolumità dai virus (e non solo).

L’azienda che ha lanciato il prodotto è la BLS. Si tratta di un’azienda Made in Italy che porterebbe quindi il nostro paese in cima alla lista dei più all’avanguardia nell’era Covid.

La BLS è specializzata proprio nei dispositivi di protezione delle vie respiratorie. La loro mission è quella di mettere in sicurezza il respiro delle persone. Per rendere reale questo obiettivo hanno ideato una nuova valvola IOT.

Questa valvola si chiama Active Shield e rappresenta il futuro delle mascherine. Cosa fa? Molto di più di quello che fanno le valvole montate sulle maschere attualmente in commercio. Continua a leggere per scoprirne le caratteristiche.

La valvola del futuro lavora con lo smartphone

Esatto! La valvola Active Shield lavora con lo smartphone. Nel senso che può comunicare con il nostro telefonino tramite una app dedicata. L’applicazione interagisce con i sensori della maschera e il GPS dello smartphone rilasciando un’idea della qualità dell’aria respirata dall’utente durante tutta la sua giornata in cui ha portato la mascherina.

Altri segni particolari? Ottimizza il flusso dell’aria inalata, riduce l’accumulo di calore e umidità – in pratica evita a chi porta occhiali che si appannino continuamente – il che aiuta ad espellere in maniera più efficiente la CO2.

Active Shield possiede anche dei particolari ed innovativi sensori che monitorano i dati sulle performance respiratorie. Questo vuol dire che non solo sarà un oggetto utile a chi vuole muoversi rispettando le regole proteggendosi, ma che potrà essere usato anche dagli sportivi per migliorare le loro performance in allenamento.

La valvola On-Off

Active Shield non è la sola valvola presentata da BLS per le mascherine del futuro. Hanno anche pensato ad una nuova valvola On-Off che sarà utilizzata sui dispositivi di protezione medici.

Quello medicale è un settore che attualmente è a rischio a causa della pandemia. Con queste nuove mascherine con valvola On-Off la BLS mette a disposizione di chi lavora in cliniche e ospedali innovativi meccanismi di protezione, grazie ai quali l’utente utilizzatore può decidere se filtrare o meno l’aria in cui si trova. Gli basterà ruotare il cappuccio posto sulla maschera.

mascherine del futuro con nuove valvole innovative
Le mascherine del futuro hanno la valvola On-Off intelligente

Quando la valvola è chiusa si avrà la stessa protezione di una mascherina chirurgica. Se invece la si terrà aperta diventerà un dispositivo di protezione individuale più potente, perché l’aria in entrata e quella in uscita verrà filtrata bene 2 volte.

Conclusioni

Siete pronti a portare le mascherine ancora per un po’ di tempo? In virtù di come stanno andando le cose in questa era pandemica è confortante sapere che molte aziende del settore stanno lavorando per darci delle opzioni di protezione sempre più all’avanguardia.

BLS è solo una delle aziende in Italia che si occupa di realizzare mascherine e dispositivi di protezione innovativi per dare a tutti noi la possibilità di vivere proteggendoci dal Covid, dalle sue varianti, ma anche da altre malattie.