Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Samsung Galaxy S22: tutte le novità

Samsung Galaxy S22 arriverà probabilmente all'inizio del 2022; ecco come sarà

Alla scoperta del nuovo Samsung Galaxy S22

Il Samsung Galaxy S22 probabilmente non uscirà prima del prossimo anno. Eppure l’attesa per il nuovo top di gamma di casa Samsung è già altissima. Lo dimostrano tutte le indiscrezioni e i rumors che in queste settimane si stanno rincorrendo sul Web.

Gli appassionati di telefonia non fanno che domandarsi come sarà il nuovo Galaxy. Samsung non è certo nuova a exploit sensazionali; ma quali sorprese potrebbe avere in serbo questa volta?

Si è parlato del comparto fotografico, sempre più un’esigenza negli smartphone di nuova generazione. Ma importanti novità potrebbero arrivare anche per quanto riguarda l’alimentazione; la gamma disporrà di nuove batterie molto potenti, al punto che si era perfino ventilata la possibilità di una vapor chamber per il raffreddamento del dispositivo.

E ancora; un nuovo schermo avveniristico per il Samsung Galaxy S22 Ultra, una partnership ancora più stretta con Wacom e moltissimo altro. Scopriamo insieme tutte le novità e gli ultimi gossip sullo smartphone più atteso del momento!

Un nuovo zoom per il Samsung Galaxy S22

Le fotocamere sono un criterio fondamentale nella scelta di un nuovo telefono. I produttori di smartphone cercano sempre di proporre novità all’avanguardia, in grado di sbaragliare la concorrenza. Non sorprende, quindi, la curiosità che aleggia intorno al comparto fotografico della nuova gamma Samsung.

In realtà, a giudicare dalle ultime indiscrezioni, proprio le tre fotocamere potrebbero essere il punto debole del Samsung Galaxy S22. Sembra infatti che nessuno dei tre modelli presenti sostanziali differenze rispetto a quanto visto finora sul Galaxy S21. Perfino la versione in assoluto più lussuosa, il Samsung Galaxy S22 Ultra, avrebbe la stessa telecamera del modello precedente.

La fotocamera della nuova linea Samsung sarà un flop?
La fotocamera dei nuovi Galaxy non dovrebbe essere molto diversa dai modelli precedenti

Samsung quindi si sarebbe limitata a riproporre una formula collaudata, senza proporre nulla di particolarmente innovativo. L’indiscrezione ha profondamente deluso gli appassionati di fotografia, che su questo fronte si aspettavano grandi novità. Tuttavia al momento si tratta solo di voci che potrebbero essere smentite nei prossimi comunicati ufficiali da parte dell’azienda.

Novità di rilievo, invece, per quanto riguarda lo zoom. Finora Samsung aveva utilizzato zoom ibridi per le precedenti due versioni del suo smartphone. Lo zoom digitale naturalmente aveva la parte del leone, con la controparte ottica ridotta ai minimi termini. Il Samsung Galaxy S22, anche nella versione Plus, dovrebbe invece disporre di uno zoom ottico 3x. Anche se la fotocamera dovesse restare quella che abbiamo imparato a conoscere nel Galaxy S21, quindi, l’obiettivo più sensibile garantirebbe foto ancora più belle e ricche di dettagli.

Nuovo display e il “mistero” della vapor chamber

Una fra le novità che invece sembrano garantite sarà il nuovo display della versione Samsung Galaxy S22 Ultra. Il display del top di gamma sarà infatti basato sulla tecnologia LTPO. Abbiamo già visto questo tipo di schermi sull’Apple Watch. La loro caratteristica principale è che consentono di risparmiare fino al 15% sull’uso della batteria. Inoltre, con uno schermo LTPO si può variare la frequenza del refresh rate a seconda delle modalità di utilizzo del telefono.

Il nuovo schermo, come abbiamo anticipato, sarà però appannaggio solo del Galaxy S22 Ultra. Ma non è l’unica novità. La versione “ammiraglia” del nuovo smartphone Samsung avrà anche un display molto più ampio. Quasi 7 pollici, contro i 6 del Galaxy S22 standard e i 6,50 del Galaxy S22+.

Lo schermo del Samsung Galaxy S22
Tra le novità del Samsung Galaxy S22 Ultra, un nuovo schermo e probabilmente un alloggiamento per il pennino

Notizie discordanti, invece, per quanto riguarda il sistema di raffreddamento del telefono. Inizialmente si era parlato di un ritorno della vapor chamber, che Samsung non utilizza quasi più dai tempi della linea Galaxy S20. Questa tecnologia poteva solo significare che le specifiche hardware sarebbero molto diverse dai modelli precedenti. Da cui la necessità di un sistema di raffreddamento per evitare danni al telefono, che avrebbe potuto surriscaldarsi.

Successivamente, però, la presenza della vapor chamber sarebbe stata smentita da alcuni leak e anticipazioni. In compenso, la nuova linea di smartphone dovrebbe comprendere anche un alloggiamento per il pennino, già tipico dei Note. E proprio di recente sono state annunciate le nuove colorazioni della scocca; Bianco, Nero, Verde e Rose Gold per l’S22 e il Plus, Dark Red per la versione Ultra.

Potrebbe piacerti anche