Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Badge blu delle pagine Facebook

Se anche voi avete una pagina Facebook su cui proponete prodotti e servizi sarete sicuramente alla ricerca del famoso badge blu. Ottenere il badge blu per la tua pagina Facebook si può. In questo articolo vediamo come fare.

Se anche voi avete una pagina Facebook su cui proponete prodotti e servizi sarete sicuramente alla ricerca del famoso badge blu. Perché? Beh, si tratta di una sicurezza in più per voi e per chi vi segue. Un modo per dichiarare al mondo dei social che il vostro account è verificato e che di voi ci si può fidare. Vediamo come ottenerlo.

Badge blu: perché richiederlo?

Come abbiamo detto nella nostra introduzione certificare la vostra pagina Facebook, soprattutto se si tratta di una pagina aziendale, è uno step fondamentale per il vostro business online.

Con il famoso badge blu otterrete credibilità e certificherete l’originalità dei vostri prodotti e dei vostri post, senza contare che ufficializzerete il vostro account aziendale.

badge blu facebook
Quali sono i vantaggi di ottenere il badge blu per la vostra pagina Facebook? Scopriamolo insieme.

Con un account verificato si esce dal mondo delle pagine o dei profili fake, ma soprattutto potrete distinguervi da coloro che portano il vostro stesso nome, ma si occupano di cose diverse dal vostro business.

Si tratta di una tappa importante per aziende e personaggi pubblici che godono di una certa popolarità: il bollino blu attesta che si tratta proprio di loro, che son autentici.

Inoltre, tutte le attività della pagina – in particolare quelle promozionali – beneficeranno del riconoscimento del badge blu e trasmetteranno maggiore fiducia e affidabilità a chi li segue.

Come richiedere l’ufficializzazione a pagina con badge blu

Per ottenere il badge blu, Facebook richiede di farne richiesta seguendo una serie di indicazioni precise.

Si tratta di una lista di pre-requisiti necessari per verificare il proprio account e permettere a Facebook di certificare che non state mentendo sulla vostra identità.

badge blu facebook
Il badge blu è importante per salvaguardare la vostra presenza sui social.

Dovrete infatti compilare un modulo di contatto da inviare allo staff di Facebook. Nel modulo troverete le istruzioni, semplici ed intuitive, per fare la richiesta.

Vi serviranno:

  • un vostro documento d’identità valido, con foto visibile e riconoscibile. Potete usare anche la patente o il passaporto basta che siano validi e non scaduti.
  • nel caso di aziende e brand dovrete allegare anche l’atto costitutivo, la bolletta del telefono, il documento di esenzione fiscale e dovrete inoltre spiegare il motivo per cui avete bisogno della spunta blu alla vostra pagina.

Una volta inviata la domanda la piattaforma vi informerà della presa in carico della vostra richiesta e, una volta verificati i documenti, vi rilascerà il badge blu.

Consiglio: dal web viene fuori che se la vostra domanda dovesse essere respinta si consiglia di non richiedere ancora con altre domande la certificazione, almeno non prima che siano passati 30 giorni dalla prima richiesta rifiutata.

Informatevi sul perché abbiano respinto la vostra domanda e risolvete i problemi prima di continuare a fare richiesta inutilmente.

I requisiti per il bagde blu

Quali sono i criteri con cui Facebook rilascia il badge blu a coloro che lo richiedono? Anzitutto accertatevi di seguire tutte le condizioni d’uso. Poi controllate di avere completezza, unicità, criterio di autenticità ed interesse.

Nello specifico dovrete controllare che il vostro account sia associato ad una persona reale o ad un’azienda registrata regolarmente (criterio di autenticità).

badge blu facebook
Ottenere il badge blu di Facebook potrebbe non essere facile. Dovrete seguire alcune regole e compilare un apposito modulo.

Richiedete la certificazione solo per quel determinato account (unicità) e controllate che la pagina sia attiva e completa di tutte le informazioni di base, ovvero la foto profilo, i post iniziali e le informazioni di contatto della persona o dell’azienda (completezza).

Il criterio di interesse invece si riferisce al fatto che rappresentiate una persona o un’azienda realmente esistenti se cercati online (quindi che non siate solo presenti su Facebook).

Vantaggi della certificazione a badge blu

In sostanza grazie alla certificazione della vostra pagina Facebook renderete ufficiale la vostra presenza non solo online, ma anche sui social e potrete conseguire la verifica dei vostri canali ufficiali.

Con il badge blu potrete salvaguardare la vostra reputazione sui social. Sarete più autorevoli e seguiti e potrete avviare in contemporanea la procedura di certificazione anche per gli altri vostri canali collegati a Facebook come Instagram, Twitter, etc.

A questo punto non vi resta che compilare l’apposito modulo che trovate sul centro di assistenza Facebook, seguire le indicazioni ed inviare la richiesta.

 

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.