Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

View Once, la nuova funzione di Whatsapp

Arrivano i messaggi che possono essere visualizzati una volta soltanto

View Once

Whatsapp lancia una nuova interessante funzione: View Once. Le foto e i video inviati scompariranno automaticamente dopo essere state visti solamente una volta. Scopriamo insieme come funziona View Once e perché potrebbe essere una svolta interessante.

Le funzioni in fase di test e la conferma da parte di Whatsapp

In rete giravano rumours riguardo a questa nuova funzionalità di Whatsapp già da un po’. Dopo un primo periodo di silenzio, finalmente la compagnia stessa ha confermato questi rumours. View Once esiste e si farà e al momento è in fase di test.

View Once in fase di test
View Once è in fase di test, insieme ad altre interessanti nuove funzioni

A confermare le voci che circolavano sono stati direttamente il proprietario di Whatsapp, Mark Zuckerberg, e il CEO della stessa applicazione, Will Cathcart. I due non hanno solo confermato che View Once era reale e non solo una speculazione del popolo del web, ma hanno aggiunto anche altro.

Sembra, infatti, che la nuova funzionalità sia già in una fase di test e che ben presto sarà disponibile per i primi utenti Android nella versione Beta.

Inoltre, View Once non è sola. Nella fase di test ci sono anche altre funzionalità interessanti che potrebbero ben presto arrivare ad arricchire la più nota app di messagistica istantanea al mondo. Sono la modalità multi-device, la quale consentirebbe di scaricare e utilizzare l’app su 4 diversi device, e una funzione che consentirebbe di riascoltare il messaggio vocale prima di inviarlo.

Come funziona View Once

Ma torniamo a View Once: che cos’è e come funziona questa nuova feature di Whatsapp?

View Once
View Once, letteralmente “visto una volta”

Il nome dice già tutto: “visto una volta”. Whatsapp prende spunto da Snapchat che ha una funzione molto simile. La funzione è semplice. Se e quando decideremo di utilizzarla, potremmo inviare contenuti multimediali (foto o video) a un altro utente in una chat. Questi contenuti saranno visualizzabili una volta soltanto.

Il destinatario li riceve, li apre e li visualizza e, non appena li chiude, questi scompariranno automaticamente dalla chat. Dall’altra parte, il mittente riceverà una notifica quando il destinatario aprirà i contenuti multimediali.

View Once e la privacy

Whatsapp rassicura sul fatto che i contenuti multimediali inviati con la nuova funzione sono assolutamente sicuri dal punto di vista della privacy.

Così come tutti i messaggi di ogni tipo inviati tramite l’applicazione di messaggistica istantanea di Facebook, anche questi contenuti sono protetti dalla criptografia end-to-end. Ciò vuol dire che essi non sono rintracciabili da terze parti, né dallo stesso Whatsapp.

Quando vengono visualizzati i messaggi i contenuti non vengono salvati sulla galleria del telefono, nemmeno se abbiamo attivata l’opzione che lo fa in automatico.

Inoltre, i contenuti multimediali non possono essere inoltrati ad altri contatti, salvati o contrassegnati. Infine, se entro 14 giorni dall’invio del messaggio il destinatario non lo visualizza, questo scompare automaticamente.

I dubbi

Nonostante tutte queste premesse sul web sono emersi comunque non pochi dubbi riguardo alla privacy dei contenuti di View Once.

View Once e i dati sensibili
Attenzione nell’inviare i dati sensibili, anche View Once ha i suoi rischi

Innanzitutto c’è il problema dello screenshot. Infatti, non è ancora chiaro se la funzione bloccherà automaticamente la possibilità di farlo oppure no. Snapchat, ad esempio, non blocca la funzione screenshot per i messaggi che possono essere visualizzati solamente una volta. Tuttavia, invia immediatamente una notifica al mittente, nel momento in cui il destinatario fa uno screenshot dell’immagine inviata.

C’è anche un altro punto in questione: se il destinatario dovesse decidere di segnalare il messaggio all’app di messagistica (per qualsiasi motivo), Whatsapp avrà la possibilità di visualizzarla per fare i dovuti accertamenti del caso.

Quindi, alla fine, View Once sembra essere davvero una nuova interessante funzione, ma non dobbiamo mettere a rischio la nostra privacy. Stiamo quindi sempre attenti a non inviare dati sensibili o ad inviarla solamente a contatti fidati.

 

Potrebbe piacerti anche