Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Smart Glasses: novità per la vista

Ad alcuni piacciono le lenti a contatto. Altri però sono amanti del vintage o semplicemente preferiscono portare gli occhiali perché spesso le lenti portano anche problemi di secchezza oculare. Molti sono invece coloro che utilizzano gli occhiali da sole in estate, ma anche in inverno. Oggi scopriamo gli smart glasses.

Cosa sono gli smart glasses

Per Smart Glasses s’intende un dispositivo elettronico che si può indossare in grado fornire un supporto alle attività che implicano la risoluzione di problemi mediante procedure complesse.

Sono composti di parti elettroniche e da software in grado di far funzionare applicazioni informatiche. Possono filmare e riprodurre video, audio, o ancora riconoscere il linguaggio naturale, le forme e gli oggetti. L’idea è regalare a chi li indossa la possibilità di aggiungere contenuti virtuali alla propria visuale, facendoli percepire all’occhio umano inseriti nella visione reale attraverso display integrati nelle lenti speciali del dispositivo.

Sono lo strumento per eccellenza della realtà virtuale. Ma sono anzitutto degli occhiali con una marcia in più che con il tempo si sono evoluti a tal punto che sul mercato ce n’è per tutti i gusti.

Una delle categorie più gettonate del momento sono gli occhiali da sole smart. In particolare ne vediamo di seguito due modelli.

Due esempi di smart glasses

Tra gli smart glasses in commercio di cui vorremmo parlarvi oggi i primi sono sicuramente gli Huawei Gentle Monster.

Costano 299,00€, ma ora su Amazon trovate il modello con montatura Jackbye scontato a 279,00€. Un tipo di occhiali smart che punta ad offrire al pubblico un dispositivo alla moda, ricco di tecnologia all’avanguardia.

smart glasses huawei
Questi smart glasses Huawei sono perfetti per chi ama mantenersi in contatto con amici e parenti chiamandoli in tranquillità senza dover usare le cuffie.

Sono dei particolari occhiali da sole che racchiudono nelle due sottili aste dallo spessore di 0,45 mm un modulo bluetooth per il collegamento allo smartphone. Non solo. Al loro interno hanno anche componenti in grado di rispondere ad una chiamata e terminare la conversazione o ancora riprodurre e mettere in pausa la musica.

Gli Huawei Gentle Monster hanno anche l’assistente smart voice integrato attivabile con il doppio tocco sulla parte alta dell’occhiale che congiunge la lente all’asticella d’appoggio. Infatti, tra le caratteristiche degne di nota rientrano proprio i due altoparlanti, posizionati per direzionare il suono in maniera ottimale e limitare la dispersione sonora.

Potrete parlare con il vostro assistente vocale dello smartphone o rispondere al telefono senza compromettere la privacy delle vostre conversazioni o disturbare chi si trova accanto a voi. Inoltre, questi due microfoni garantiscono un adeguato isolamento dai rumori di sottofondo.

Ultimo, ma non per importanza, questi occhiali possono essere riposti in un’apposita custodia in pelle che integra una batteria da 2.200 mAh. Basta collocarli nella custodia per dare il via alle operazioni di ricarica wireless con autonomia pari a 2 ore e mezza. Chiude il quadro la certificazione IP67 (resistenza all’acqua e alla polvere).

Bose Frame Tenor

Continuiamo a parlare di occhiali da sole. Bose offre un modello dal design lussuoso, raffinato ed elegante. Un modello di smart glasses che offre funzionalità avanzate con modalità di ascolto straordinarie.

Stiamo parlando dei Bose Frame Tenor. Occhiali dalla forma rettangolare, con finiture in nero laccato. Strutturalmente presentano un caratteristico ponte a chiave realizzato con materiali ultramoderni che integrano una tecnologia audio unica nel suo genere.

smart glasses bose tenor
Gli smart glasses da sole della Bose sono adatti a tutti coloro che adorano ascoltare musica in libertà.

Con questi occhiali potrete godervi un’esperienza audio realistica che vi permetterà di ascoltare musica e chiamate senza disturbare chi ti sta intorno. Potrete inoltre interagire con l’ambiente circostante, registrando suoni, rumori e conversazioni.

Hanno lenti polarizzate ultraleggere. Sono antiurto, antigraffio e antiriflesso. Questo gli permette di migliorare la visibilità bloccando fino al 99% i raggi UVA/B. All’occorrenza si possono anche richiedere lenti polarizzate correttive per coloro che oltre a riparare l’occhio dal sole vuole anche una lente per vederci chiaro.

La batteria di questi smart glasses dura più della media dei concorrenti. Infatti, una volta completamente ricaricati, questi occhiali ti permetteranno di ascoltare la tua musica fino a 5,5 ore di seguito. Come fare per ricaricare gli occhiali? Inseriteli nell’apposita custodia per un’ora e il gioco è fatto.

Anche i Bose Frame Tenor hanno un dispositivo bluetooth integrato che permette di collegare gli occhiali allo smartphone. Il loro microfono integrato è progettato per concentrarsi sulla vostra voce e ridurre il suono del vento e i rumori intorno a te.

Con il suo sistema di comandi touch permette di regolare il volume, accedere all’assistente vocale del telefono e spegnere gli occhiali con un solo gesto.

 

 

 

This post is also available in: English