Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Lego NES: solo per veri nostalgici

Se siete appassionati di Lego questo articolo fa per voi. Non solo. Questo articolo fa al caso vostro anche se siete appassionati anche di Nintendo. Perché? Perché è uscito Lego NES.

Cos’è Lego NES?

Lego NES è un nuovo set dei famosi mattoncini Lego che permetterà a tutti gli appassionati della storica console Nintendo di ricostruirla per intero e di poterla anche utilizzare.

lego nes
Ecco l’esempio completato della Lego NES.

Potrete ricostruire tutto: la console, il gamepad con i tasti direzionali e i due iconici pulsanti A e B rossi, la cartuccia e la televisione a tubo catodico con manopole per volume e canali. Sullo schermo della tv old school lo storico gioco di SUPER MARIO, in una delle più famose scene in cui l’idraulico dal cappello rosso salta all’interno di un tubo.

Un tuffo nel passato

Vedere costruito per intero questa Lego NES è come trovarsi di fronte ad una vera e propria opera d’arte come le statue del museo delle Cere di Londra in cui sono presenti molti dei più grandi personaggi famosi del mondo.

La televisione misura 22,6 cm per 23,9 cm ed ha un vero e proprio gusto rétro. Le finiture sono color legno e i dettagli ricordano i televisori anni ’80 e primi ’90.

La console ha una misura di 20,8 cm per 7,5 cm, mentre il gamepad è grande 12,6 cm per 5,1 cm e permette di far muovere Super Mario sulla TV. Non sarà certo come giocare in modalità originale, ma è comunque un modo efficace per divertirsi come un tempo e per ritrovare il gusto del costruire la console con cui poi poter giocare.

lego nes statuina super mario
Ed ecco la statuina di Super Mario che attiva gli effetti sonori della Lego NES.

Ma c’è di più. Con il set completo potrete acquistare anche la statuina di Super Mario del pacchetto base LEGO. Vi servirà per far emettere suoni alla TV della Lego NES quando userete il gamepad per far muovere il piccolo uomo baffuto.

Com’è composto il set Lego NES?

Il set ha il suo codice identificativo, ovvero 71374, ed è composto da 2464 pezzi. Come abbiamo detto, rispetto ai classici set di mattoncini Lego, Nes non ha solo funzionalità espositiva: è possibile giocarci muovendo la leva del controller che permette di far muovere i personaggi nella televisione.

Questo set è forse uno dei più completi sinora costruiti da LEGO ed è nato proprio in questo 2020 per l’anniversario di Super Mario, che quest’anno compie 35 anni.

Costruirlo è piuttosto facile, magari non veloce, ma sicuramente divertente, soprattutto per chi è pratico e appassionato delle costruzioni LEGO.

Dalla sua uscita ufficiale lo scorso luglio, ha ricevuto ottime recensioni, tanto che LEGO sta progettando una linea nuova e completa per ampliare la gamma di possibili giochi da utilizzare con questo set.

Come costruirla

Come abbiamo accennato, da un punto di vista tecnico si tratta di un modello di costruzioni che in realtà ne racchiude in sé due. Non risultano essere particolarmente difficili da costruire, ma sono comunque intricati ed interessanti, perciò vi servirà un po’ di tempo libero a disposizione.

I libri d’istruzioni sono due e forse questa è la cosa che rende il modello in sé e per sé impressionante. Da questi si evince che anche se si può iniziare a costruire il tutto da un qualsiasi punto, è meglio partire dalla console che dal resto per poi avere una visione d’insieme migliore.

Alcuni mattoncini non seguono le regole convenzionali di costruzione della LEGO, ma nascono come collegamenti veri e propri tra piccole sezioni. Insomma, per chi è amante delle costruzioni con i mattoncini più famosi al mondo Lego NES è una vera e propria nuova sfida.

This post is also available in: English