Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

I migliori giochi da tavolo per smartphone e tablet

Giochi da tavola per smartphone e tablet

Stanchi dei soliti quattro giochi che ritiriamo fuori ogni anno nelle serate di dicembre? Stai sfogliando le carte di tabu e ti sei accorto che oramai conosci a memoria tutte le parole, ma ti sembra uno spreco di denaro comprare la versione nuova (con solamente 50 nuove parole). O ti mancano da morire le serate a giocare con gli amici intorno al tavolo e vuoi rivivere ad ogni costo quei momenti, nonostante il Covid, nonostante le restrizioni, le quarantene e i coprifuochi. Allora quello che fa per te è un “video” gioco da tavola. Ecco i migliori giochi da tavolo per smartphone e tablet.

Monopoli

Se dici gioco da tavola dici Monopoli. E allora ecco le versioni giocabili su mobile:

  • La versione ufficiale del famosissimo gioco da tavola si chiama Monopoly ed è disponibile sia per iOs che per android ad un costo di 4,49 euro.

    Giochi da tavolo per smartphone e tablet
    Monopoly per smartphone e tablet
  • Monopoly Go è, invece, una versione non ufficiale del celebre gioco. Il gioco assomiglia il tutto e per tutto a quello ufficiale. Ma scordatevi le lunghe sessioni di ore di gioco. Qui le dinamiche porteranno a match di breve durata.
  • Infine troviamo Rento, anch’esso molto simile al monopoli ufficiale. Ma le versioni in realtà sono molte, basta dare un’occhiata agli store.

I migliori giochi da tavolo per smartphone e tablet: i grandi classici

Continuiamo con una carrellata di grandi classici, oltre al già citato monopoli, gli intramontabili giochi da tavolo ora arrivano su smartphone e tablet.

  • Battaglia navale: uno dei giochi da tavolo più famosi di sempre, perché, sebbene ne esistono diverse versioni in scatola, per giocarvi bastano anche solamente una penna e un pezzo di carta. Per smartphone e tablet ne troviamo diverse versioni, come Fleet Battle o Sea Battle, entrambi gratuiti ed entrambi disponibili sia per iOs che Android.

    Giochi da tavolo per smartphone e tablet
    Fleet Battle e Sea Battle sono solo due delle versioni di Battaglia navale per smartphone
  • Indovina Chi: uno dei giochi da tavolo più amato dai più piccoli, ma anche da qualcuno più grandicello. Nella versione mobile si gioca uno contro uno, proprio come nella versione reale.
  • Forza Quattro: anche in questo caso le versioni mobile sono incalcolabili.
  • Tris: come per battaglia navale anche per tris basta una penna e un pezzetto di carta. E come per tutti i precedenti esistono decine di versioni per smartphone e tablet. Il più apprezzato è Tic Tac Toe, disponibile sia per iOs che Android.

Cluedo

Conoscete Cluedo? Ci troviamo dentro una casa, dove è stato commesso un omicidio. Chi è l’assassino? Quale arma ha utilizzato? In quale stanza è stato commesso l’omicidio?

Cluedo per smartphone
Trova l’assassino con Cluedo

Cluedo: Edizione Ufficiale è l’app ufficiale del gioco da tavola Hasbro. Costa 4,49€, ma sono ben spesi perché il gioco viene costantemente aggiornato con nuovi entusiasmanti scenari.

Se, invece, possiedi la versione da tavolo e quello che cerchi è solo un aiutino digitale per tenere in ordine i tuoi appunti da investigatori, quello che cerchi è Clued Up. Niente più appunti disordinati, con questa app avrai tutto in ordine e tutti ti sarà più chiaro. Ovviamente tutti i giocatori dovrebbero scaricare l’app, affinché il gioco sia il più equo possibile.

Giochi da tavolo per smartphone: Pandemic

Infine, per rimanere in tema Covid-19 e chiudere l’anno sperando per un 2021 migliore, tra i vari giochi da tavolo che esistono, ecco la versione online di Pandemic.

Pandemic per smartphone
Pandemic: tutti contro il tabellone per sconfiggere le pandemie

Pandemic è un gioco di strategia cooperativo, ovvero tutti contro il tabellone! La versione mobile, disponibile sia per iOs che Android, costa 5,49€. Lo scopo del gioco è salvare il mondo dalla pandemia (o dalle pandemie) prima che sia troppo tardi. E nel farlo scoppieranno focolai, incontreremo specialisti di quarantene, medici che cercheranno di arginare le malattie e tanto altro. E se non doveste riuscire a battere la pandemia, niente paura è solo un gioco.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche