Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Telecomandi vocali: il futuro è già qui

"Cambia canale e abbassa il volume" il futuro dei telecomandi

Nuance Dragon TV sta già sperimentando i primi comandi vocali

Se vi piace Alexa o avete impostato su tutti i vostri dispositivi Google Assistant, vi sarete fatti solleticare dall’idea di sostituire i vecchi telecomandi IR con dei nuovissimi telecomandi vocali. Sembra che a lavorare su un sistema integrato ci siano già Apple per le iTV con Siri e Microsoft con una versione apposita della Kinect. Ma se non potete attendere il futuro vi proponiamo qualche altra soluzione che potete iniziare ad usare da subito, neanche troppo costosa.

Televisioni a comandi vocali integrati

Apple vuole espandersi e punta ad un televisore tutto suo. Ci sono quindi buone probabilità che sarà proprio Siri a sostituire il telecomando. Microsoft, invece, può vantare l’esperienza fatta con Kinect per i videogiochi, una buona base per realizzare un televisore senza telecomando. Ma ci sono anche altri produttori che potrebbero sorprendere e proporre un nuovo televisore con comandi vocali.

Come Mike Thompson VP di Nuance che è attualmente uno dei più grandi realizzatori di tecnologia con riconoscimento vocale e sta collaborando con Samsung proprio per eliminare il telecomando. “La partnership tra Nuance e Samsung dimostra come i comandi vocali, possono trasformare in maniera straordinaria, l’interazione tra pubblico e TV.” queste solo le sue parole, il che fa pensare siano ad un buon punto. Sono molto vicini anche gli sviluppatori del servizio Xfinity che utilizza l’applicazione Comcast capace di gestire, grazie a soli input vocali, moltissime attività per la smart home.

Il problema da superare è però legato ad una questione tecnica: il sistema infatti dovrebbe essere in grado di suddividere i comandi dal rumore generato dalla stessa televisione. E ancora il sistema dovrebbe essere in grado di riconoscere una conversazione e ignorarla.

Quindi per avere qualcosa di integrato nel proprio televisore, bisogna aspettare ancora un tempo indefinito.

Telecomandi vocali

Se però non avete voglia di aspettare, allora potete optare per i telecomandi vocali, si possono acquistare facilmente anche su internet e l’installazione è molto semplice e veloce. Vi proponiamo alcuni modelli, anche molto economici, che vi permetteranno di gestire il televisore con facilità.

Telecomando vocale RunSnall

Questo telecomando vocale promette grandi cose. Si adatta a moltissimi televisori, Box TV, Pc, Mac, Fire TV, sul retro presenta un tastierino con touchpad per gestire con facilità anche dispositivi come PC e Box TV. Per i più sbadati è dotato poi di funzione anti smarrimento e trasmette fino a 10 m di distanza, utile quindi anche in caso di conferenze o riunioni importanti. Infine è possibile spegnerlo, per preservare le batterie quando non lo si utilizzerà per lunghi periodi. Il prezzo è di circa 20€ per un prodotto molto versatile.

telecomandi vocali
Il modello di RunSnall è dotato di funzione anti smarrimento ed è possibile spegnerlo se non utilizzato per lunghi periodi

 

Telecomando vocale Huafeliz

Un telecomando che si adatta ai sistemi Andoid, compresi i TV Box, il riconoscimento vocale in questo caso si appoggia a Google Assistant. Ha un indicatore di livello carica della batteria per poter sostituire le batterie in tempo. Anche in questo caso può arrivare a dieci metri di distanza, il prezzo è di circa 14€.

telecomandi vocali
Un telecomando che indica il livello di batteria residua il modello di Huafeliz

Se invece volete acquistare un dispositivo che vi permettere di rendere la vostra TV una smart TV e vi incuriosiscono i telecomandi vocali allora potete acquistare un kit che lo include come il modello di Amazon:

Fire stick 4K con telecomando vocale Alexa

Amazon propone una chiavetta per vedere in streaming i principali servizi video come: Prime Video, Infinity, Netflix, Apple TV. Il telecomando però da la possibilità di gestire Alexa in tutta la casa: potrete accendere e spegnere le luci, passare da un film alle telecamere esterne di sorveglianza, o sapere che tempo fa.

telecomandi vocali
Fire Tv Amazon ha il sistema di riconoscimento vocale integrato di Alexa

 

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche