Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

LG Wing, arriva lo smartphone “girevole”

Arriva LG Wing, lo smartphone con doppio schermo rotante ideale per il multitasking.

LG Wing è il nuovo smartphone rotante di casa LG

LG Wing è il nome di un nuovo e particolarissimo smartphone che LG lancerà sul mercato a partire da Ottobre. Un dispositivo dalla tecnologia così insolita che potrebbe rivoluzionare le funzionalità degli smartphone del futuro.

Siamo abituati a smartphone sempre più versatili dal punto di vista del software, in grado di svolgere qualsiasi mansione nella vita quotidiana. Per quanto riguarda l’hardware, la “novità” più eclatante è stata quella degli smartphone pieghevoli. Numerose aziende hanno adottato questa nuova soluzione, anche se permangono alcuni problemi relativi soprattutto alla resistenza dei dispositivi.

Un altro aspetto di “rivalità” fra le case produttrici riguardava le fotocamere in dotazione agli smartphone. Sempre più modelli ormai dispongono di fotocamere multiple per un comparto grafico sempre più avanzato. E fino a qualche mese fa, sembrava che l’aspetto “tecnologico” degli smartphone non potesse presentare nulla di più innovativo.

A cambiare le carte in tavola ci ha pensato LG con il nuovo LG Wing, lo smartphone perfetto per il multi-tasking.

LG Wing, lo smartphone double-screen con display rotante

Il nuovo LG Wing a primo acchito può sembrare uno smartphone decisamente “strano” e insolito. Il suo concept si discosta molto dalla tipologia di telefoni a cui siamo abituati. Il trend infatti è quello di proporre dispositivi sempre più sottili e all-in-one.

Ma l’innovazione che LG propone sul mercato potrebbe dare il via a una nuova concezione di specifiche tecnologiche, finora inesplorate.

Due schermi rotanti per il nuovo LG Wing
Con LG Wing lo schermo si sdoppia. E ruota su sé stesso!

LG Wing è il primo smartphone della sua specie. Si tratta di un autentico telefono “double screen” con due diversi schermi, uno dei quali può ruotare sul proprio asse. Le funzionalità di questo modello sono concepite appositamente per le operazioni di multitasking; in un unico dispositivo è possibile usufruire di due ambienti di lavoro assolutamente indipendenti.

In realtà, molti smartphone odierni usufruiscono già di funzionalità di split-screen. Questa visualizzazione consente di dividere l’area dello schermo in due “finestre” separate. Lo split screen, tuttavia, non è sempre la soluzione più funzionale. Ad esempio può presentare problemi se una delle applicazioni richiede di essere lanciata a schermo intero, mentre non è compatibile con altri applicativi.

Tutti problemi che LG Wing si propone di risolvere grazie alla sua interfaccia risolutiva. Il secondo schermo può infatti ruotare su sé stesso facendo assumere al telefono una forma a T, con contenuti diversi in ciascun display.

Specifiche tecniche del nuovo smartphone LG

Quando il nuovo LG Wing è chiuso, il suo display Oled misura 6,8 pollici. Il secondo schermo invece ne occupa esattamente la metà; misura infatti 3,9 pollici e si può ruotare in orizzontale per una migliore comodità d’uso.

Il secondo schermo dispone inoltre di una funzionalità concepita appositamente per l’utilizzo delle fotocamere integrate.

Con la Gimbal Motion Camera il display secondario si trasforma in una pratica impugnatura per stabilizzare al massimo il dispositivo durante la registrazione di immagini e video. Diciamo quindi addio a scatti mossi e sfocati; con questo smartphone non sarà più un problema ottenere immagini di qualità professionale e ad alta risoluzione.

Inoltre la funzionalità Dual Recording consente di usufruire contemporaneamente sia della telecamera frontale che di quella posteriore. Il telefono diventa così un autentico strumento all-in-one per chi si occupa di fotografia o video a livello professionale.

Le fotocamere in dotazione sono tre, rispettivamente da 63, 12 e 3 MegaPixel. Per quanto riguarda la fotocamera frontale, si tratta di una pop-up con risoluzione a 32 Megapixel.

LG Wing e il multitasking
Il nuovo smartphone LG è ideale per il multitasking

Chi cerca uno smartphone ultracompatto e sottilissimo forse incontrerà qualche difficoltà ad abituarsi a un dispositivo decisamente più “ingombrante”. Ma il piatto forte del nuovo LG Wing sono le sue funzionalità. Renderlo sempre più ergonomico sarà la prossima sfida che attende i designers di LG e dei brand competitors. Perché sembra assoldato che con l’LG Wing si apre un nuovo capitolo per le potenzialità degli smartphone.

Le specifiche tecniche comprendono un processore 5G Snapdragon 765G, 128 GB di spazio di archiviazione interno e 8 GB di memoria RAM. La batteria dovrebbe essere una 4.000 mAh. Al momento LG non ha rilasciato informazioni in merito al prezzo.

Potrebbe piacerti anche