Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Podcast per l’estate: per scoprire e divertirsi

I podcasts più interessanti sotto il sole

I podcast più interessanti da ascoltare in spiaggia

Sole, mare, relax e un libro da leggere sotto l’ombrellone, oppure no? Dopo i podcast per la quarantena, vi suggeriamo una serie di podcast per l’estate da ascoltare con le cuffie mentre prendete il sole oppure all’ombra di freschi alberi mentre vi rilassare su un’amaca. Con un podcast oltre a scoprire cose nuove potete guardarvi in giro e osservare il paesaggio oppure “riposare gli occhi”.

I podcast per l’estate: parola d’ordine informazione

Per chi vuole imparare qualcosa di economia può ascoltare Economia a polpette che ha un uscita settimanale, è prodotto da 4tracce.fm. Un podcast dedicato proprio a chi sa poco in materia ma vuole finalmente iniziare a capirne qualcosa. A dare la voce a questi podcast è Jacopo Scarabello che in ogni puntata affronta un tema differente anche in risposta alle domande poste dal pubblico.

Se preferite applicarvi per meno tempo ma in modo più costante potete optare per The essential. Nato da una collaborazione tra Storytel e la comunity Will è condotto dalla giornalista e conduttrice televisiva Mia Ceran. Parla di economia, politica ma anche di attualità, in cinque minuti al giorno fa un riassunto per essere sempre aggiornati sulle ultime novità nostrane e straniere. In passato in questa serie era imen Boulahrajane  conosciuta su instagram come @Imenjane, il format è stato leggermente rivisito e presenta appunto una nuova conduttrice.

podcast per l'estate
Astromiti – mitologie celesti, è il podcast per l’estate realizzato da Sergio Ferragina e Costanza Torrebruno

Per chi invece vuole esplorare gli spazi celesti può ascoltare gli Astromiti un podcast perfetto per l’estate da gustare la sera quando la sabbia è ancora calda e non ci sono nuvole. Sergio Ferragina e Costanza Torrebruno parlano di stelle e costellazioni, andando a raccontare anche dei rispettivi miti e leggende a cui sono legati. È possibile ascoltarlo o su Apple Podcast oppure su Speaker.

Per paragonarsi con i grandi potete invece ascoltare The Big Seven: sette biografie di grandi personaggi americani che hanno cambiato il mondo e che sono “larger than life”.

Oppure Che sfiga! Storie di gente che ha cambiato il mondo ma poi qualcosa è andato storto, biografie ironiche e spietate per raccontare che a tutti, anche i grandi capitano le giornate no, e che giornate!

Morgana invece è un podcast per l’estate adatto prodotto da Storielibere.fm ed è realizzato da Chiara Tagliaferri insieme a Michela Murgia. Racconta le biografie di donne fuori dagli schemi che hanno fatto la storia e cambiato il modo di pensare: è disponibile su Apple Poadcasts, Spotify e Google Podcast.

Podcast per svagarsi

Tra i podcast perfetti per l’estate vi consigliamo anche Black Coffee Sounds Good racconti letti dalla blogger McMusa pubblicati da Black Coffee. Black Coffee è una casa editrice indipendente che ha scelto un tema specifico: la letteratura nordamericana contemporanea, il podcast è disponibile su Storilibere.fm, Speaker, Apple Podcasts e molte altre piattaforme.

Se invece siete degli amanti delle graphic novel vi potrebbe interessare Comics Will Break Your Heart, realizzato da Michele Foschini, co-fondatore della casa editrice Bao Pubblishing. In ogni puntata viene intervistato un fumettista da Daniel Cuello a Zerocalcare in un clima spiritoso. Il podcast è un originare Storytel.

podcast per l'estate
La serie realizzata da Bao Publishing “Comics will break your heart”

Un podcast per l’estate tutto da ridere è Comedy Pills un originale Audible. Claudio Bisio ha selezionato grandi comici per un podcast ideale per i momenti di noia. Potrete ascoltare Lella Costa, Debora Villa, Paolo Mingone, Gioele Dix, Gabriele Cirilli e molti altri.

Sempre su Audible trovate anche la serie di X-Files tratta dalle graphic novel di Joe Harris. La serie è letta dalle voci originali italiane di Mulder e Scully (cioè Gianni Bersanetti e Claudia Catani) per un’estate davvero da brivido.

 

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche