Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

MagicBook 14, il nuovo laptop di Honor

Alte prestazioni per un prezzo contenuto

Il nuovo MagicBook 14 della Honor

Esiste un laptop magico? Secondo Honor sì, ed è MagicBook 14 un computer portatile che cerca di farsi spazio nella fascia media del mercato grazie a molti particolari interessanti e ai materiali di qualità.

Famosa nel campo degli smartphone Honor cerca di aprirsi una strada anche in quello dei PC portatili. Lo fa creando un prodotto di fascia media (almeno nel prezzo, che infatti si attesta attualmente sui 599 euro),  ma dalle interessanti potenzialità.

Anche se non ha puntato su un prodotto al top di gamma, Honor ha badato a tutti i dettagli: i materiali, il design e anche le prestazioni non sono mai lasciate al caso. Per certi versi potrebbe essere paragonabile all’ultimo Huawei MateBook D, anche questo uscito nel 2020.

MagicBook 14

Partiamo dall’aspetto esteriore, il design di questo nuovo laptop è sicuramente molto interessante. La scocca è in metallo, il che è sempre un vantaggio perché più resistente, disponibile in due varianti di colore: Space Gray e Mystic Silver con un elegante bordo blu che riprende il colore della scritta Honor.

Lo schermo è più grande rispetto ad altri portatili simili, questo perché non è presente la videocamera sul bordo dello schermo, che così si riduce notevolmente arrivando a 4,8 mm. Il display è un LCD da 1923×1080 pixel satinato, eliminando così tutti i problemi di riflesso. Nonostante non sia particolarmente luminoso alla luce naturale, è però dotato della funzione di riduzione della luminosità per proteggere la vista la sera. Ultima nota da sottolineare è l’apertura a 180 gradi dello schermo.

MagicBook 14
Il bordo blu del MagicBook 14 è elegante e dona un tocco particolare alla scocca

Ma forse state ancora pensando all’assenza della videocamera, tranquilli, nel MagicBook 14, la videocamera c’è ed è nascosta nella tastiera, con un meccanismo pop-up. Un passo avanti non solo per la comodità, ma anche per la privacy, la webcam così può essere attivata solo all’occorrenza. Honor non è nuova alle videocamere pop-up, l’avevamo infatti già incontrata nello Smartphone 9X.

A proposito della tastiera è una full size, retroilluminata per poter lavorare anche in scarse condizioni di luminosità, appena fuori dalla tastiera troviamo invece il sensore per le impronte digitali per un accesso sicuro, veloce e pratico al pc.

Altre caratteristiche tecniche

Parliamo ora del cuore di questo nuovo MagicBook 14. Al suo interno troviamo un AMD Ryzen 5 3500U, con ben 8 GB di RAM DDR4 Dual Channel. La scheda grafica è una Radeon Vega 8 permette di avere prestazioni fluide e competitive.

Per quanto riguarda l’hard disk è da 256 GB ed è di tipo SSD PCIe NVMe della Samsung. Questo tipo di memoria è ultra veloce e supera di cinque volte la velocità di una normale unità SSD SATA standard.

La batteria invece è da 56Wh che, secondo Honor, dura tranquillamente 10 ore di utilizzo. Il caricabatterie è USB di tipo C da 65 W e permette di ricaricare metà batteria in circa mezz’ora, per la ricarica completa ci vorrà invece un’ora e mezza.

magicbook 14
La videocamera è nascosta nella tastiera tra i tasti F6 e F7 e si estrae al bisogno

Le porte di connessione sono 4: USB di tipo C (per la ricarica), USB  3.0 e 2.0, una porta HDMI, è presente poi anche il jack per le cuffie.

Sotto troviamo una potente ventola di areazione che aumenta del 38% la dissipazione del calore e le casse offrono un buon suono per la visione di film e video.

Un laptop che risponde quindi a molte esigenze, studiato per un pubblico ampio anche grazie al prezzo. Se non vi serve un computer che abbia particolari prestazioni per quanto riguarda la scheda grafica (non siete dei gamers incalliti o dei montatori video provetti) il MagicBook 14 è un ottimo prodotto per ogni esigenza.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche