Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

In arrivo tre nuovi smartphone Nokia

Nokia

L’HMD Global, la compagnia che ha acquisito e rilanciato il marchio Nokia, aveva annunciato l’arrivo di tre nuovi smartphone Nokia già da alcuni mesi. Tuttavia, la presentazione ufficiale sarebbe dovuta avvenire il 24 febbraio a Barcellona, in occasione del Mobile World Congress 2020. L’evento è stato rimandato a causa del Coronavirus e così anche l’HMD Global ha dovuto rivedere i propri piani. Alla fine, il 19 Marzo, tre nuovi smartphone Nokia sono stati presentati in diretta streaming su Youtube.

Gli annunci della diretta

Come si era pensato sin dall’inizio uno dei nuovi tre smartphone Nokia presentati è dotato della tecnologia 5G. Insieme ai tre telefoni è stato anche presentato un modello “vecchio stile”, che si riconferma il cavallo di battaglia della compagnia. Il successo di Nokia, infatti, è dovuto, anche negli ultimi anni, proprio al ricordo che esso è in grado di suscitare, con alcuni tra i telefoni cellulari che hanno fatto la storia e che sono rimasti nel cuore di tutti. Il modello retrò prende il nome di 5310 Xpress Music. Esso è equipaggiato con lettore MP3, radio FM e altoparlanti. Restrizioni a parte dovrebbe essere disponibile già da maggio, nei colori White/Red e Black/Red al prezzo di circa 50 euro.

nuovi telefoni Nokia
Ecco i nuovi modelli Nokia: 8.3 5G, 5.3, 1.3 e il 5310 Xpress Music

Oltre ai telefoni, nel corso della diretta in streaming su Youtube, HMD Global ha fatto ulteriori annunci. Esso ha presentato anche Hmd connect, un servizio roaming dati globale. Questo funziona con una scheda Sim e connette l’utente con ben 120 paesi.

Infine, l’ultimo annuncio del CEO della compagnia, Florian Seiche, è stato l’ingresso nel mercato brasiliano entro la fine di quest’anno.

Il Nokia 8.3

Tra i tre smartphone presentati il più performante è il Nokia 8.3, quello che include anche il 5G, ovviamente. Il top di gamma della presentazione e anche della compagnia, al momento, è l’unico modello dell’HMD Global che dispone del 5G, il quale funziona a livello globale, ci ha tenuto a precisare il CEO durante la presentazione.

Il display è un PureDisplay da 6,81 pollici, FHD+ e monta un processore octa core Qualcomm, Snapdragon 765G. Importante e interessante è il comparto fotografico, con quattro fotocamere posteriori Zeiss, di cui una ultra quadrangolare, con sensori da 64 megapixel, 12 megapixel (quadrangolare), 2 megapixel (macro), e sempre 2 megapixel per la profondità.

Fotocamera
La fotocamera del Nokia 8.3 5G

Il Nokia 8.3 5G sarà disponibile da quest’estate nella colorazione Polar Night a 599 euro per la versione 6/64 GB e a 649 euro per il 8/128 GB.

Altri due modelli di Nokia

Oltre al Nokia 8.3 5G, top di gamma della compagnia, sono stati presentati altri due nuovi smartphone, uno di fascia medio bassa e un’entry level.

"<yoastmark

Il Nokia 5.3 si attesta nella fascia medio bassa, con uno schermo da 6,55 pollici, quadrupla fotocamera e processore Qualcomm Snapdragon 665. Anch’esso dovrebbe essere disponibile per Maggio, nei colori Cyan, Sand e Charcoal, per poco più di 200 euro.

Infine, il Nokia 1.3, anch’esso è in arrivo per il mese di maggio, nei medesimi colori Cyan, Sand e Characoal ma ad un prezzo competitivo di circa 100 euro. Lo smartphone di fascia bassa monta un processore Qualcomm snapdragon 215 e uno schermo da 5,71 pollici.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche