Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

I videogiochi mobile per la quarantena

Da quelli adatti anche ai bambini a quelli dalle atmosfere dark

Thimbleweed Park

La quarantena prosegue ed ecco che ci si deve intentare qualcosa da fare. Vi proponiamo quindi una carrellata di videogiochi disponibili su iOS o Android, di tutti i generi da quelli adatti ai più piccoli a quelli per gli amanti del thriller.

I videogiochi per la quarantena

Per gli amanti dei rompicapo ecco Manifold Garden, una grafica minimalista, ricorda i quadri di Escher. Al giocatore toccherà manipolare la gravità così facendo cambierà la prospettiva e sarà possibile risolvere i vari enigmi. Il William Chyr Studio ha realizzato un gioco con uno stile grafico davvero particolare, che utilizza la fisica per strutturare gli scenari surreali dei vari livelli, per un viaggio sensoriale del tutto inaspettato.

Videogiochi quarantena
Uno scenario del gioco Manifold Garden ispirato ai quadri di Escher

Her story è un titolo fuori dal comune, ideato e sviluppato da Sam Barlow (lo sceneggiatore di Silent HIll: Shattered memoies) è un thriller psicologico. Si vestiranno i panni di un investigatore che dovrà risolvere il caso della misteriosa scomparsa di un uomo. Per riuscire a risolvere il misfatto dovrete vedere i filmati degli interrogatori della moglie dell’uomo scomparso. L’aspetto innovativo del titolo sono proprio i filmati reali con cui è strutturato, un titolo davvero particolare, ideale per chi ama i gialli.

gioco per la quarantena
I video di Her story sono veri filmati con attori in carne ed ossa, un titolo particolare ideale per la quarantena

Puzzle game

Tra il puzzle game e l’avventura interattiva è Florence.  Racconta la storia della venticinquenne Florence che incontra il violoncellista Krish. Una storia a bivi che ha il sapore di un fumetto e che propone mini giochi e vari puzzle per riuscire a scoprire di più sulla vita della protagonista.

giochi da quarantena
Alcune immagini del videogioco Florence

Un altro puzzle game è Limbo, dalle atmosfere dark ricorda un po’ lo stile grafico tipico di Tim Burton. In questo gioco aiuterete un bambino che è alla ricerca della sua sorellina scomparsa. Dovrete così attraversare vari mondi ricchi di pericoli, e risolvere molti enigmi con una perfetta colonna sonora di sicuro effetto.

Limbo
Le ambientazioni di Limbo ricordano lo stile dei film di Tim Burton

Un altro puzzle game famosissimo, ormai, ideale per superare la quarantena è Monument Valley, un titolo unico nel suo genere. Realizzato da Ystwo Games, è un titolo in cui dovrete guidare la principessa Ida attraverso vari labirinti che nascondono delle illusioni ottiche. Ognuno dei dieci livelli ha una meccanica differente, ma l’obiettivo rimane comune: uscire sani e salvi dal labirinto.

Monument Valley
Alcuni scenari del gioco Monument Valley

Divertenti e spensierati

Se volete qualcosa che vi rallegri le giornate allora scegliete Animal Crossing: Pocket Camp una coloratissima avventura social free-to-play. Qui diventerete i gestori di un campeggio oltre che dell’intera isola dove risiede il campeggio. Potrete compare e vendere vestiti e materiali di vario genere, incontrerete animali antropomorfi e potrete invitare anche altri giocatori a visitare il vostro campeggio.

Animal Crossing Pocket Camp
Animal Crossing Pocket Camp ha uno stile adatto anche ai più piccoli

What the golf? è un titolo davvero particolare, ironizzando sulle leggi della fisica si pone come una sorta di parodia del classico gioco del golf. Dovrete mettere in buca la palla inventando metodi innovativi in un mondo non sense dallo stile grafico molto stilizzato e colorato.

What th golf?
Il mondo strampalato di What the golf?

Un mistery game perfetto per la quarantena grazie ai suoi toni umoristici è Thimbleweed Park in cui dovrete scoprire chi è stato a commettere un assassino nella città di Thimbleweed. Potrete così vivere un’avventura parallela ma molto più divertente del telefilm Twin Peaks. Lo stile grafico è in pixel art e si addice anche ai nostalgici dei videogiochi storici della LucasArts.

Thimbleweed Park
Lo stile retrò e l’umorismo di Thimbleweed Park vi conquisteranno

 

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche