Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

L’orto in casa di LG

Coltivare le verdure non è mai stato così facile

Il sistema pensato da LG per coltivare in casa

Frutta e verdura sono invasi dai pesticidi e tutti vorremmo mangiare cibi più sani. LG presenta un sistema per avere l’orto in casa, dove tutti possono coltivare la propria insalata sana e gustosa.

L’orto in casa

Annunciato al CES 2020 di Las Vegas, la più grande fiera elettronica al mondo che si è tenuta i primi di gennaio, la soluzione per la coltivazione indoor di LG è il Column Garden.

Il Column Garden non è un vaso tecnologico, ma un vero e proprio elettrodomestico super tecnologico. Si può sistemare in cucina accanto al frigorifero grazie alle sue linee sobrie e sofisticate. Ma è possibile anche collocarlo in dispensa o dovunque vogliate. Infatti il Column Garden è un sistema completamente autonomo, in grado di gestire tutte le necessità delle piante coltivate. Luce e acqua saranno quindi perfettamente monitorati per la corretta crescita delle piante del vostro orto in casa.

l'orto in casa
Il sistema di LG può essere sistemato in cucina vicino al frigorifero

Oltre alla luce e all’acqua il sistema consente di gestire anche l’umidità e la temperatura. Questo per garantire una crescita rigogliosa, senza sprechi e senza bisogno di pesticidi. Il tutto è reso più facile dal totale controllo del Column Garden tramite l’app dedicata. Utile per tenere il vostro orto in casa sotto controllo anche quando siete fuori casa o in vacanza. In questo modo tutti potranno avere il pollice verde, anche i meno pratici.

Ideato per chi vuole mangiare cibi sani e a Km 0 senza dover passare ore a cercare al supermercato, leggere etichette e sperare di aver fatto la scelta giusta. Un elettrodomestico innovativo per tutti i tipi di utente, dalla casalinga al lavoratore perché semplice da utilizzare si adatta anche ai meno esperti di piante.

Il segreto del Column Garden

Dotato di moduli flessibili e illuminazione a LED l’apparecchio per l’orto in casa di LG riesce a ricreare le condizioni ottimali impostando la luce e la temperatura giusta nei vari scomparti. Il sistema simula inoltre le varie fasi della giornata. La circolazione forzata dell’aria e la gestione dell’acqua per mantenere l’umidità ottimale permettono una germinazione più veloce dei semi e una crescita rigogliosa delle piante.

Il segreto sta nella coltivazione automatizzata grazie dell’approvvigionamento dell’acqua che non è circolante. Infatti l’acqua viene distribuita in modo uniforme e nell’esatta quantità necessaria alle piante. Grazie a questo sistema sono scongiurate proliferazioni di alghe e muffe, oltre che odori sgradevoli, il Column Garden è un sistema pulito e igenico dove è possibile coltivare le proprie piante in modo naturale.

orto in casa
Sono 24 i posti per i kit di semi e 20 le varietà coltivabili

Con il Column Garden si possono acquistare anche i pacchetti di sementi per ogni esigenza, l’elettrodomestico ne può contenere fino a 24. Secondo LG 24 confezioni possono sfamare una famiglia di quattro persone con prodotti sani e genuini. Nei kit acquistabili troverete semi, torba e fertilizzanti, tra le varietà proposte di erbe aromatiche e verdura a foglia ci sono: lattuga romana, rucola, cicoria e anche basilico. Ma in tutto si potrà scegliere tra ben 20 kit diversi pronti all’uso.

Un nuovo modo di coltivare il proprio orto in casa, semplice e innovativo. Adatto a chi avrebbe sempre voluto farlo, ma temeva di non riuscirci, a chi ha poco tempo o a chi non vuole rinunciare alle proprie coltivazioni ma non ama sporcarsi le mani zappando la terra.

LG quindi cerca di favorire uno stile di vita più sano per i suoi clienti, con una soluzione dedicata sopratutto ai cittadini, ma utile per chiunque voglia abbracciare una dieta più ricca di frutta e verdura.