Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Cyberpunk 2077, uno dei videogiochi più attesi

Il prossimo anno ci troveremo a Night City, metropoli futuristica, e vestiremo i panni di V, un mercenario fuorilegge.

Cyberpunk 2077

Una delle novità che più ha colpito in quest’ultimo E3 è stato il videogioco futuristico Cyberpunk 2077. Un videogioco immersivo e accattivante, con un immenso open world da scoprire e una storia che verrà plasmata dalle scelte del giocatore stesso.

La trama

Ci troviamo a Night City, metropoli futuristica ossessiva, controllata da un potere subdolo che ci fa credere che tutto ciò che davvero conta è la moda e le modifiche cibernetiche. Noi vestiremo i panni di V, un mercenario fuorilegge alla ricerca di un impianto che sembrerebbe donarci l’immortalità. Il compito c’è stato affidato come sempre, ma sarà il lavoro più difficile e importante della nostra vita.

Siamo nell’anno 2077, ovviamente, ed il mondo ha oramai raggiunto la singolarità tecnologica. Quella che oggi è l’America è crollata sotto carestie, ribellioni e bancarotta. A riprendere il controllo sono state le grandi corporazioni,  che, tuttavia, garantiscono una vita agiata solo ai propri dipendenti.

Al di fuori del piccolo paradiso creato dalle corporazioni il territorio è ancora diviso tra il governo e le bande criminali. In questo scenario troviamo gli edgerunners, mercenari fuorilegge, di cui facciamo parte.

L’attesa di Cyberpunk 2077

Cyberpunk 2077 era stato annunciato l’anno scorso, con una presentazione che lasciava intravedere distopici scenari futuristici, iper tecnologie, samurai urbani e tanto materiale futuristico e tecnologico da far impallidire qualsiasi altro gioco del genere. Lo si è atteso con ansia per un anno e il suo annuncio ufficiale all’E3 di quest’anno ha segnato l’evento rendendolo il re indiscusso di quei giorni di presentazioni.

Tanto più che la CD Project ha rivelato che l’incredibile mondo di Cyberpunk non sarà fine a se stesso, ma vedrà lo sviluppo di ben tre progetti.

Stiamo lavorando su tre cose legate a Cyberpunk. C’è il gioco principale e altre due cose. Ci sono tre team di sviluppo”.

Cyberpunk 2077
Cyberpunk 2077

Il primo progetto è senza dubbio l’annunciato e tanto atteso gioco principale, la cui uscita è prevista per il prossimo anno. Gli altri due progetti, invece, sembrerebbero riguardare una probabile modalità multi giocatore, promessa successivamente all’uscita del gioco principale, e un terzo misterioso progetto. Si pensa che possa essere già in cantiere un secondo capitolo, o per lo meno un altro gioco firmato CD Project ambientato nel mondo di Cyberpunk.

Gameplay

Cyberpunk 2077 è un videogioco di ruolo, un’avventura giocabile in prima persona che trova il suo punto di forza proprio nei ruoli dei personaggi. I personaggi giocabili sono personalizzabili, per aspetto, classe e grazie all’ausilio degli aumentatori con cui gli abitanti del futuro sono soliti modificare il proprio corpo.

La storia la scriveremo noi stessi. I produttori hanno infatti rilasciato che la narrazione può avere diversi finali, a seconda delle scelte che il giocatore prenderà nel corso dell’avventura.

Il mondo di gioco

Uno dei fattori che sta maggiormente caratterizzando gli ultimi videogiochi non è tanto il gameplay quanto l’ambientazione, che gioca sempre più un ruolo fondamentale nella buona riuscita di un prodotto.

Quello di Cyberpunk è un mondo senza dubbio interessante. Si tratta di un mondo studiato nei minimi dettagli che ci riporta in un futuro tecnologico ma allo stesso tempo inquietante. Dal barbone che si trascina ubriaco verso la panchina al teppistello che inveisce contro i droni governativi. Dai murales all’illuminazione della città. Tutto è studiato perfettamente per creare un’ambientazione distopica e pulp.

V di Cyberpunk 2077

Noi vestiremo i panni di V, un edgerunner che per motivi sconosciuti si ritrova impiantato nel cervello un chip sperimentale contenente il segreto dell’immortalità. Ma non è tutto, la mente del protagonista è abitata anche da Johnny Silverhand, hacker leggendario deceduto che propina consigli e commenti sarcastici a V.

Il pezzo forte di tutta la presentazione di Cyberpunk 2077 è proprio questo strano personaggio che abita la mente del protagonista, un fantasma digitale che di tanto in tanto si fa voce narrante, interpretato niente da meno che da Keanu Reeves.

Cyberpunk 2077
Keanu Reeves è Johnny Silverhand

This post is also available in: English