Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Emergenza spoiler, app aiutami tu

Emergenza spoiler

Tra le tante paure del web e del mondo iperconnesso, dove le notizie corrono alla velocità della luce, la fobia che si sta facendo strada negli incubi di tutti noi è quella per gli spoiler.

Una dimostrazione l’abbiamo avuta proprio nell’ultimo mese, tra la fine di Game of Thrones e l’ultimo capitolo di Avengers, gli anti spoiler sono andati nel panico. C’era chi supplicava i propri amici sui social di non spoilerare e chi, in via precauzionale, ha abbandonato lo smartphone fino all’ora fatidica in cui si sarebbe recato al cinema o avrebbe visto l’ultima puntata. La fine di due grandi cult dell’ultimo decennio sono stati attesi con gran ansia al grido di no spoiler!

Eppure lo spoiler è sempre in agguato, sfogli le homepage dei social network e inavvertitamente ti cade l’occhio su qualcosa che mai e poi mai avresti voluto vedere ed ecco rovinate amicizie di anni.

Ad ogni modo, mai e poi mai bisogna cercare qualcosa inerente al film o alla puntata che attendiamo su google, perché già dalla prima digitazione lo spoilers è lì ad attenderci beffardo.

L’unica soluzione sembrerebbe ritirarsi da eremita in un mondo privo di contatti e tecnologie, oppure rifugiarsi in un luogo sicuro dove è proprio la tecnologia a venire in nostro soccorso. Per ovviare a questa irrefrenabile contaminazione da spoilers sono entrate in azione alcune app, che hanno il compito di bloccare qualsiasi spoiler in agguato sui nostri device.

Unspoiler

Unspoiler è un’estensione per Chrome che si può facilmente trovare sul Chrome Web Store. Il funzionamento è abbastanza semplice: una volta installata l’estensione, Unspoiler vorrà sapere quale serie tv vogliamo evitare di farci spoilerare. Sembra funzioni a dovere con tutti i principali social network, da Facebook a Twitter, ma anche con il principale motore di ricerca Google.

Estensione di Chrome - Unspoiler
Estensione di Chrome – Unspoiler

Se questo plug-in rileverà un probabile spoiler un banner apparirà sopra di esso con un messaggio del tipo: “Unspoiler Warning! Questo potrebbe essere uno spoiler di Game of Thrones”.

Unspoiler non è l’unico plug in che possiamo trovare sul Chrome Web Store. Ce ne sono di diversi anche specifici per le serie tv più in voga al momento, come: “GameofSpoils: Game of Thrones Spoiler Blocker”.

Spoiler Protection 2.0

Sempre su Chrome Web Store troviamo Spoiler Protection 2.0, molto simile a Unspoiler. Questa estensione funziona sia su Chrome che su Firefox, nonché su Mobile, con Firefox per Android.

Assieme ai tre già elencati su Chrome Web Store troviamo Spoiler Shield, Spoiler Alert, Spoiled, ecc.

Spoilers Blocker

Passiamo ai device mobili, la nostra maggiore fonte di informazioni, e alle applicazioni dedicate ad essi. Spoiler Blocker è un app per Android, che, come le altre, ha il compito di bloccare tutti gli spoiler. Come sempre, una volta scaricata, possiamo inserire la serie tv o le serie tv i cui spoilers ci fanno tremare, ma non solo. L’applicazione ci chiederà le autorizzazioni per accedere alle notifiche e le nostre misure di sicurezza per utilizzarla, come le impronte digitali. Infine, a differenza delle altre, potremmo scegliere il colore che preferiamo per il banner d’allerta.

Spoiler Blocker
Spoiler Blocker

A tal proposito, mentre per altre applicazioni, come Unspoiler, potevamo andare a sbirciare sotto il banner, a nostro rischio e pericolo di incorrere in uno spoiler, Spoiler Blocker frena tutte le nostre più subdole curiosità. Finché è attiva l’app, infatti, non ci permetterà di andare a sbirciare sotto il banner e ci darà, così, il tempo per placare la nostra curiosità e redimerci da ciò che stavamo per fare.

Spoiler Block

L’ultima app, infine, funziona sia su Android che su iOS e blocca qualsiasi spoiler dal social network Twitter. In questo caso ci chiederà di inserire alcune parole chiave da bloccare, ovviamente queste potranno essere il titolo della serie tv. Una volta seguite passo passo le istruzioni e bloccato il flusso di spoilers potremo tranquillamente sfogliare l’homepage twitter senza alcuna preoccupazione.

Ovviamente tutte le applicazioni e i plug-in sono un validissimo aiuto, ma attenzione… la prudenza non è mai troppa!

This post is also available in: English