Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Le migliori serie fantascientifiche – parte seconda

serie fantascientifiche

Continuiamo il nostro viaggio tra le migliori serie fantascientifiche con la seconda parte della nostra classifica. Potete andare a leggere la prima parte cliccando QUI.

Battlestar Galactica

serie fantascientifiche

La serie TV originale è del 1978 e fu seguita da un breve sequel del 1980. Nel 2003 fu poi sviluppato un breve remake della serie, che, riscontrando un discreto successo, fu seguito da una serie TV andata in onda fino al 2009. Nel 2010, infine, è stato trasmesso il prequel Caprica. Il mondo di Battlestar Galactica è ambientato in una remota parte della nostra galassia, su dei pianeti noti come le Dodici Colonie, dove vive una popolazione umana. Gli umani delle Dodici Colonie sono in lotta contro l’impero Cyclone, il cui scopo è quello di eliminare la razza umana.

Lost

serie fantascientificheLost è una serie TV Americana che gli amanti del genere non possono non conoscere. È andata in onda dal 2004 al 2010 e narra le vicende di un gruppo di superstiti del Volo 815 dell’Oceanic Airlines, precipitati su un isola apparentemente deserta. Oltre a trovare un modo di sopravvivere, i 48 superstiti si troveranno ad affrontare innumerevoli sfide, tra altri abitanti dell’isola “Gli altri” ed inspiegabili fenomeni, tenendo i telespettatori con il fiato sospeso fino all’ultima puntata. La serie ha riscontrato un successo enorme, arrivando a classificarsi come 27esima serie TV meglio scritta nella storia della televisione, secondo Writer Guild of America. Lost ha ricevuto un Golden Globe e tre Emmi, divenendo parte della cultura popolare. Infatti troviamo riferimenti alla serie TV in moltissimi film, come “Mission Impossible”, telefilm, come “Grey’s Anatomy”, “NCSI” e “How I Met Your Mother”, romanzi, come “The Dome” di Stephen King, videogiochi, come Call of Duty e “Fall out”, ecc. In Italia ad omaggiare la serie TV divenuta un cult ci ha pensato Max Pezzali con la canzone “Torno subito”.

Stargate SG-1

serie fantascientifiche

La serie TV Stargate SG-1 andata in onda dal 1997 al 2007 è basata sul film Stargate del 1994. I creatori, partendo dal film, sono stati in grado di dare vita ad un intero universo, popolato da numerose razze che si dividono il controllo dell’universo stesso. La serie TV inizia circa un anno dopo gli avvenimenti narrati dal film omonimo e narra le vicende della squadra SG-1 del comando Stargate. Dell’universo Stargate sono poi usciti altri due film, “Stargate: l’arca della verità” e “Stargate: Continuum”, una serie TV spin-off “Stargate Atlantis” e altre due serie, “Stargate Universe” e “Stargate Infinity”, anche se quest’ultima non viene considerata parte dell’universo di Stargate.

Sense8

serie fantascientifiche

Sense8, serie Americana, andata in onda per la prima volta nel 2015 conta solamente due stagioni, dato che nel 2017 fu definitivamente cancellata. Tuttavia a seguito delle proteste dei fan lo scorso 8 Giugno è andato in onda un episodio conclusivo della durata di 150 minuti. Il telefilm racconta le vicende di otto ragazzi sparsi per il mondo, apparentemente diversi tra loro per cultura, religione e orientamento sessuale, che scoprono di essere connessi telepaticamente, in quanto sensate. I sensate sono infatti un ristretto gruppo di persone che hanno sviluppato una forte connessione psichica e un avanzato livello di empatia, i quali dovranno affrontare non solo questa loro nuova natura ma anche chi da loro la caccia per sfruttare le loro abilità.

The 100

serie fantascientifiche

The 100 è una serie TV Americana in onda dal 2014 ed attualmente in produzione. Al momento è in corso la quinta stagione che dovrebbe terminare ad Agosto 2018 in America ed approdare in Italia per Settembre. Il telefilm è ambientato cento anni dopo un disastro nucleare che ha spazzato via l’umanità dal pianeta Terra. Gli ultimi sopravvissuti vivono nell’Arca, comunità creatosi dopo il disastro che ha visto unirsi le stazioni spaziali orbitanti in un’unica grande colonia aggrappata all’atmosfera terrestre, con lo scopo di impedire alla razza umana di estinguersi. Dopo cento anni questa comunità è in crisi e per sopravvivere la razza umana deve tornare sul pianeta. Per scoprire se il pianeta è tornato vivibile vengono mandati 100 ragazzi, prigionieri dell’Arca, sul suolo, qui scopriranno che tutto ciò che credevano era sbagliato e che forse loro non erano l’unica speranza della razza umana.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche