Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Le migliori serie TV fantascientifiche

serie tv fantascientifiche

Partendo dai grandi classici, fino ad arrivare ai più recenti capolavori, ecco un viaggio tra le migliori serie TV fantascientifiche.

Star Trekserie tv fantascientifiche

Iniziamo la lista delle migliori serie TV fantascientifiche con quella che è stata la più grande storia di viaggi spaziali mai raccontata, nella quale gli umani del futuro, sotto la Federazione dei Pianeti Uniti, esplora l’universo “fino ad arrivare là dove nessuno è mai giunto prima”. La prima serie TV ha debuttato nel 1966 e da allora Star Trek ha dato origine ad una vera e propria comunità di fan che non ha eguali. Nel corso degli anni successivi Star Trek ha dato vita ad altre cinque serie TV e tredici film ed ha vinto 33 Emmy, 5 Hugo, 1 Oscar e vari Saturn Award.

X-Filesserie tv fantascientifiche

X-Files è un altra serie TV cult, trasmessa tra gli anni 1993 ed il 2002 e successivamente ripresa a partire dal 2016 e tutt’ora in produzione. La serie TV vede come protagonisti due agenti dell’FBI (Fox Mulder e Dana Scully) alle prese con casi un po’ particolari che prendono spunto da alcuni che sono i capostipiti della fantascienza, come UFO, alieni, intelligenze artificiali, complotti, mutazioni genetiche, ecc.

Doctor Whoserie tv fantascientifiche

Questa volta a dar vita ad una delle migliori serie TV fantascientifiche non sono gli Stati Uniti d’America, ma l’Inghilterra, che, a partire dal 1963 ha dato vita a Dottor Who. La serie classica finì nel 1989, ma una nuova serie, partita nel 2005, è tutt’ora in produzione. Il telefilm racconta le vicende del Dottore che, a bordo del TARDIS viaggia nello spazio e nel tempo, affrontando sfide e nemici sempre diversi, salvando intere civiltà e aiutando chiunque ne abbia bisogno, con l’aiuto del cacciavite sonico.

Lost in spaceserie tv fantascientifiche

Il telefilm è uscito per la prima volta tra il 1965 ed il 1968, mentre il remake, attualmente in produzione, è disponibile su Netflix. Il telefilm racconta le vicende della famiglia Robinson, diretta sulla colonia di Alpha Centauri. Durante il viaggio spaziale, però, la nave sulla quale si trovano viene attaccata e la famiglia, scappata a bordo della Jupiter 2, si ritrova su un pianeta alieno perduti nello spazio. Cercando di scoprire la causa dell’incidente ed il modo per riprendere il viaggio verso Alpha Centauri, i Robinson si ritrovano a dover fare i conti con un pianeta non proprio ospitale, scoprendo nel corso della storia che forse tutti i problemi sia sulla Terra che su Alpha Centauri derivano dalla stessa razza umana e che quindi è impossibile scapparvi.

Falling Skiesserie tv fantascientifiche

Falling Skies è una serie TV andata in onda tra il 2011 ed il 2015 sulla TV via cavo, sul TNT in America e su FOX prima e Cielo dopo in Italia. La serie completa è ora disponibile anche su Netflix. Il telefilm racconta le vicende di una famiglia di sopravvissuti su di un pianeta Terra devastato dopo un attacco alieno e sotto il controllo degli invasori. Un ex professore di storia ed i suoi tre figli sono in prima linea e pronti a tutto per riprendersi il pianeta, al fianco di un gruppo di resistenza, la Seconda Massachussets, di cui ne diventeranno la colonna portante.

Stranger Thingsserie tv fantascientifiche

Stranger Things è una serie originale Netflix, tra le più amate e premiate della piattaforma di streaming, iniziata nel 2016 ed attualmente in produzione. La storia è ambientata negli anni 80, ad Hawkins, nell’Indiana, un paesino apparentemente tranquillo, che viene sconvolto dalla sparizione di un bambino e dall’apparizione di una bambina di nome Undici con poteri psichici. Undici si imbatterà dopo nei tre amici del bambino scomparso e lì aiuterà a salvarlo, ritrovandosi catapultati in un mondo tra la fantascienza e l’horror, popolato da creature terrificanti, che i protagonisti associano al loro gioco preferito “Dungeon and Dragons” ed ai telespettatori ricorda molto i primi film di Spielberg.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche