Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

IKEA Place: ecco la nuova app in realtà aumentata del colosso svedese

La brand image di IKEA, celebre colosso svedese dell’arredamento, è ormai nota a tutti, ma potrebbe compiere un ulteriore passo in avanti grazie al lancio di un’ingegnosa app che sfrutta la realtà aumentata. Stiamo parlando di IKEA Place, applicazione lanciata in concomitanza con l’aggiornamento di iOS alla versione 11, e progettata in collaborazione con il lab innovativo Space10 e l’azienda di marketing spagnola 72ansSunny.

Come suggerito da Michael Valdsgaard, communication mager di IKEA, quest’app rappresenta una vera e propria rivoluzione digitale nelle tasche dei consumatori ed il segno di un progresso che non può essere arrestato. Ma andiamo ad esaminare nel dettaglio, dunque, tutte le caratteristiche presentate da IKEA Place.

Arredare comodamente casa con IKEA Place

Se vi siete stufati delle interminabili code in un negozio IKEA ed avete da sempre desiderato di visionare i prodotti comodamente da casa, questo è il vostro giorno fortunato! Sviluppata grazie alla tecnologia ARKit di Apple, IKEA Place rivoluziona il mondo del retail marketing e facilita la scelta dei mobili, liberandovi dall’incombenza di prendere le misure dei mobili che volete acquistare. Sfruttando una tecnologia già apprezzata nel mitico Pokémon Go, IKEAPlace permette ai consumatori di visionare qualsiasi oggetto per la casa, dai mobili alle poltrone, fino ad arrivare ai poggiapiedi per tavoli, e di integrarli con lo spazio reale della propria casa. I modelli tridimensionali dei prodotti in stock vengono scansionati in tempo reale e basterà puntare la fotocamera del vostro iPhone verso uno di questi per poter scegliere il posto della vostra casa in cui volerlo testare e misurare. L’applicazione presenta anche un innovativo sistema di illuminazione e filtri dettagliati, che danno un nuovo spessore ai mobili visionati, come se ci si trovasse ad essere fisicamente in negozio. Gli sviluppatori hanno garantito una precisione del 98% e garantito che l’app verrà aggiornata costantemente nel corso dei prossimi mesi, in modo da permettere ai consumatori di visionare oltre 2000 prodotti. Ecco un breve video che illustra il suo funzionamento:

https://youtu.be/-xxOvsyNseY

Con IKEA Place tutto è più social

In un mondo completamente dominato dalla rivoluzione digitale, era evidente che IKEA pensasse ad ogni strategia di marketing possibile per aumentare l’engagement verso i suoi consumatori, riuscendoci alla grande con la nuovissima app. IKEA Place, infatti, permette agli utenti di condividere le scelte dei prodotti su Facebook ed Instagram, in modo da avere consigli di parenti, amici, o appositi designer. Qualora i prodotti selezionati dovessero aggradare i gusti dei consumatori, questi ultimi potranno acquistarli dall’app stessa e vederseli recapitati comodamente a casa in un solo click. Insomma, una vera e propria innovazione anche nel fronte e-commerce, che posiziona IKEA al top della categoria. IKEA Place è scaricabile in maniera totalmente gratuita sull’Apple Store dallo scorso 19 settembre, a patto che abbiate effettuato l’aggiornamento alla nuova versione e disponiate di un iPhone 6 o di un modello superiore. L’app è stata lanciata sullo store americano per poi estendersi, in tempi brevi, anche in altri Paesi fino ad arrivare all’Italia. Noi l’abbiamo testata e ne siamo rimasti davvero impressionati.

Considerazioni Finali

A conti fatti, IKEA Place rappresenta l’ennesimo centro compiuto dal colosso svedese, un’opportunità di entrare di fatto in un ambiente più tecnologico e meno tradizionale, mantenendo però un perfetto stile IKEA. L’app è stata lanciata nel posto giusto e, soprattutto, nel momento più idoneo per essere totalmente carpita ed assimilata dai consumatori, aiutando questi ultimi a ridefinire il concetto di design e trasformare completamente la propria abitazione con il solo ausilio dello smartphone. Siamo sicuri, inoltre, che molte altre aziende proveranno ad implementare la realtà aumentata nelle proprie strategie di marketing, con la speranza di replicare l’enorme successo di IKEA, confermato dagli innumerevoli download dell’app in questione.

Potrebbe piacerti anche