Libratone Q Adapt: disponibile il nuovo modello

Arrivano anche in Italia le nuove cuffie Libratone Q Adapt. La multinazionale danese, infatti, nonostante non sia conosciutissima nel nostro Paese, ha proposto un modello con caratteristiche assolutamente interessanti e degne di nota.
Si può tranquillamente affermare che, attualmente, le Libratone Q Adapt rappresentino uno dei prodotti di settore, qualitativamente più alti in assoluto.

Design e funzionalità

Le cuffie Libratone Q Adapt, come la maggior parte dei prodotti appartenenti a questa azienda, presentano uno stile ed un design decisamente moderni e all’avanguardia.
Il cerchietto che collega i due padiglioni è rivestito da una spugnetta in stoffa retata, mentre i padiglioni stessi, sono imbottiti con ecopelle, il che li rende estremamente comodi e confortevoli.
Molto gradevoli dal punto di vista estetico, queste cuffie presentano anche diverse funzionalità decisamente interessanti.
Immancabile, naturalmente, la placchetta sul lato, caratteristica dei prodotti Libratone e realizzata in tecnologia Soft Touch, la quale permette di interagire e usufruire di diversi comandi come:

  • Play/pausa del brano in esecuzione: sfiorando il logo dell’uccellino.
  • Abbassare/alzare il volume: muovendo due dita sull’uccellino in modo orario (alzare) o antiorario (abbassare).
  • Accensione: tramite un pulsante presente nel padiglione destro.
  • Attivazione noise reduction: tramite un pulsante presente nel padiglione sinistro.

Anche per quanto riguarda la batteria, le Libratone Q Adapt rappresentano una garanzia di efficienza assoluta.
Essa, infatti, ha una durata di 15/20 ore, con un volume di media potenza.

Qualità del suono

La qualità del suono offerta da questo modello Libratone è molto buona e presenta delle specifiche che fanno ben sperare.
Il filtro per la cancellazione dei rumori esterni, infatti, svolge il proprio compito in maniera ottimale anche se, essendo un modello che presenta dei padiglioni piuttosto sottili, rende spesso possibile udire anche suoni esterni e, di conseguenza, non garantisce un isolamento efficace al 100%.
Tuttavia, nonostante ciò, si può tranquillamente affermare che la qualità del suono sia buona e permetta di godersi qualsiasi tipo di file audio senza alcun particolare problema.

App per dispositivi mobile

Le Libratone Q Adapt, così come tutti i prodotti dell’azienda danese, sono compatibili con l’app universale Libratone.
Nello specifico, grazie a questa applicazione, è possibile registrarsi, individuare il proprio modello, ed eseguire aggiornamenti, modificare le impostazioni e tanto altro ancora.
L’aspetto più interessante, però, è l’opzione “Noise Reduction settings”, la quale permette, appunto, di modificare quella che è la percezione dei rumori ambientali.
Da notare il modo in cui è possibile regolare questa funzione, decisamente molto divertente e simpatico.
All’utente, infatti, appare in video una città ed un cerchio. Per la regolazione è necessario ruotare il dito attorno a questo cerchio il quale farà alzare una vera e propria coltre di nebbia attorno alla città, ad indicare proprio la percezione dei rumori ambientali.
Davvero molto interessante.

Prezzo e considerazioni finali

Le Libratone Q Adapt, tutto sommato, possono essere considerate un modello di cuffie di fascia media, sia per quanto riguarda il prezzo che per le caratteristiche offerte all’utente.
Le prestazioni sono buone anche se, per quanto riguarda alcuni aspetti specifici, ci sono ancora dei miglioramenti da fare.
Il prezzo di questo prodotto si aggira intorno ai €270, decisamente giusto e sensato in base alle tante peculiarità che presenta.
La qualità Libratone non è assolutamente messa in discussione e, nonostante questo modello non rappresenti un top di gamma dell’azienda, si può tranquillamente affermare che sia un ottimo prodotto, adatto praticamente a chiunque.
In particolare, l’utilizzo estremamente semplice ed intuitivo, permette di comprendere, fin da subito, tutte le funzionalità di questo prodotto e di poterlo sfruttare al meglio in tutti i suoi aspetti.

PREGI:                                                                                   

  • Molto comode.
  • Utilizzo semplice.
  • Qualità del suono buona.

DIFETTI:

  • Isolamento sonoro non proprio ottimale.