© 2000-2025 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Railway Empire 2 è un gioco di simulazione dove puoi costruire dei binari tra le città e le risorse e gestire il tuo impero in costante crescita. Nello specifico, questo sequel è molto più impegnativo, in quanto bisogna davvero dare il massimo, apportando costantemente modifiche se si vuole semplicemente ottenere un profitto. Questo richiede molta pazienza, disciplina e, soprattutto, sperimentazione. Lo dico perché, anche dopo aver completato tutti i tutorial, dovrete comunque imparare molto da soli se volete giocare a questo secondo capitolo in modo efficace.

Railway Empire 2: una simulazione appagante e rilassante
Costruire binari affiancati è semplicissimo e spesso è possibile farlo semplicemente premendo un pulsante dopo aver completato il primo progetto. Una volta fatto, è possibile impostare le griglie e decidere la direzione per ogni binario, il che essenzialmente garantisce che i treni non si scontrino tra loro. C’è anche una maggiore enfasi sulla gestione delle industrie, con gran parte della sfida che si basa sulla definizione delle priorità per determinate risorse in modo da poter produrre merci e trasportarle dove servono. Una volta collegata una rete di grandi dimensioni, la situazione può diventare rapidamente opprimente.
Ho giocato a questo gioco sulla PlayStation e, da giocatore su console, mi aspetto che i giochi di simulazione siano accessibili. Detto questo, questo è molto meno accessibile del primo gioco, con gli elementi più frustranti nei menu meno intuitivi e nella mancanza di opzioni che aiutino a semplificare il gameplay. Ad esempio, il primo gioco permetteva di far passare i treni l’uno attraverso l’altro e di iniziare con un livello di difficoltà più basso. Qui, la difficoltà di base è la più bassa possibile. Con l’unica opzione sostanziale che consiste nell’eliminare gli avversari.
Sebbene Railway Empire 2 non sia accessibile come dovrebbe essere un gioco di simulazione per console, né sia un passo avanti come speravo. Comunque è un ottimo gioco, eccezionalmente divertente una volta che si iniziano a formulare determinate strategie. Ha anche un aspetto e un audio fantastici, con la possibilità di ingrandire e rimpicciolire molto e una voce che aiuta a dare vita ai personaggi. Ci sono alcuni bug, però, come il rallentamento involontario di alcuni treni veloci e una volta sono rimasto bloccato nel tutorial dopo aver speso accidentalmente troppi soldi. Quindi non potevo permettermi l’oggetto necessario per il passaggio successivo. È stato semplicemente fastidioso; avrei voluto i fondi illimitati nel tutorial.

Qualche curiosità sul gioco
La maggior parte di Railway Empire 2 si svolge nella campagna, dove potrete vivere l’ascesa della locomotiva in tutto il mondo. È presente un tutorial completo con tantissime indicazioni su come funzionano i fondamentali. A volte, quando i giochi sono così dettagliati, potreste sentirvi sopraffatti dalla difficoltà di cosa fare e come gestire il vostro impero. Sebbene ci sia molto da imparare, la campagna non vi mette fretta e avrete sempre tutto il tempo necessario per fare ciò che è necessario. C’è anche un menu “Suggerimenti e trucchi” che offre ogni tipo di dettaglio per aiutarvi lungo il percorso.
L’obiettivo principale del gioco è costruire linee ferroviarie per trasportare merci come grano, carne e tessuti attraverso il continente nel modo più economico ed efficiente possibile. Si inizia costruendo due stazioni ferroviarie, i binari per collegarle, assegnando i percorsi ferroviari, costruendo reticoli per consentire un flusso di viaggio efficiente e assegnando i treni per portare a termine il lavoro. Lungo i binari devono essere costruite torri di manutenzione e rifornimento, e assicurarsi che le linee non abbiano troppi tunnel o ponti è il modo migliore per risparmiare denaro. Si valutano sempre i costi con l’efficienza, e questo rende il proprio lavoro uno degli elementi più coinvolgenti.
In Railway Empire 2, la posa dei binari è stata semplificata, il che è di vitale importanza in quanto costituisce la base di tutto ciò che fai. Le stazioni ferroviarie possono avere fino a otto linee, il che significa che puoi collegarle a vari mulini e scali che producono risorse chiave. Oltre a collegare città in tutto il mondo. Riceverai indicazioni costanti sul costo di una linea per non intaccare troppo il tuo budget. Tuttavia, man mano che avanzi, puoi emettere obbligazioni e rimborsarle. Rilevare la concorrenza e prosperare in una moltitudine di modi per assicurarti che i tuoi fondi siano sempre riforniti. Puoi anche espandere le tue stazioni per includere una vasta gamma di opzioni per migliorare sia la produttività che l’attrattiva.

L’importanza degli hotel
Assicuratevi di avere degli hotel nelle stazioni per permettere ai passeggeri e alla posta di cambiare treno. I magazzini aiutano a mantenere più scorte di materiali preziosi, in modo da non incidere sui rifornimenti. La produttività deve essere a un livello ottimale affinché le vostre città crescano e, man mano che la popolazione cresce e completate le varie missioni durante la campagna, vi verrà data la possibilità di ricercare nuovi treni, edifici e altro ancora tramite i Punti Innovazione.
Sto descrivendo il tutto nel suo livello più elementare, ma l’attenzione ai dettagli e il livello di artigianalità con cui si prospera nel mondo delle locomotive sono fantastici. Potete persino ingaggiare dei sabotatori per danneggiare le compagnie ferroviarie rivali. E, sebbene non sia obbligatorio, offre un altro modo di costruire il vostro impero.
Dall’alto della mappa, si può vedere il paese, le sue varie città e i punti di rifornimento. Ma ingrandendo si possono vedere le persone che svolgono le loro attività, le complessità nella progettazione delle stazioni ferroviarie e dei treni stessi, e molto altro. Mi è piaciuto usare la visuale dei treni per spostarmi da un posto all’altro, suonare il clacson e rilassarmi mentre ritiravamo il nostro prossimo carico di mais. È stata una piacevole pausa dagli affari della mia azienda, ma quelle decisioni aziendali sono state altrettanto entusiasmanti. Assumere dipendenti, commerciare, acquistare proprietà: mi è piaciuto tutto.
