© 2000-2025 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Foundation è un city-builder fantastico e rilassante che ti permetterà di passare delle ore molto divertenti. Dato che ho giocato a diversi tipi di simulazione di costruzione di città nel corso della mia vita, come New Cycle e altri, ma non ho molta familiarità con il genere, l’ho impostato in modalità facile e rilassato. Ed è stata una buona cosa perché questo gioco ti mette addosso un sacco di sfide, e devi essere pronto a coglierle. Si inizia piuttosto in piccolo, con un piccolo villaggio di circa 20 persone e una manciata di edifici da costruire.

Foundation: costruisci il tuo villaggio
Iniziamo con le risorse. Per prima cosa, servono dei costruttori in una capanna; poi, bisogna dare ai falegnami un campo di legname da cui lavorare. Da un campo di pietra servono pietre per costruire case, raccogliere cibo, venderlo eccetera. Il tutorial è fortunatamente molto utile. Penso che se avessi iniziato il gioco con l’impostazione più difficile la prima volta, sarei annegata in pochi secondi.
Foundation ha molti aspetti da tenere a mente, ma ti permette anche di modificare la tua esperienza per adattarla a ciò che vuoi vedere e a ciò che non vuoi. Per impostazione predefinita, puoi impostare gli edifici come avvisi quando sono pieni, quando non ci sono lavoratori assegnati a un edificio, ecc. Ma puoi anche disattivare queste opzioni tramite il menu in alto a sinistra. Puoi saltare il tutorial o giocarlo, quindi iniziare un nuovo villaggio è ancora più veloce se non ti piace come stanno andando le cose. Nel complesso, i pulsanti sono piuttosto intuitivi ed è abbastanza facile capire a colpo d’occhio com’è il villaggio.
Tuttavia, ci sono un paio di cose che non mi tornano molto in mente. Ad esempio, c’è una meccanica che ti dice che a un edificio manca qualcosa, ma passando il mouse sull’icona non sempre capisci perché non è corretto. La prima volta che ho costruito una casa padronale, ad esempio, ho dimenticato di indicare dove si trovava l’ingresso, e c’era un piccolo martello fluttuante con una croce rossa; nel menu c’era un piccolo pulsante che diceva “Questo ha bisogno di un ingresso per funzionare!”. Tuttavia, non tutto ha quelle caratteristiche. Quindi, nella mia attuale partita, ho una casa padronale in cui tutti i pulsanti sono spuntati e tutti gli oggetti necessari per costruirla sono presenti, ma quell’icona continua a fluttuare sopra l’edificio.

Non tutto è perfetto però
C’erano altre piccole cose che ho trovato meno intuitive di quanto avrei voluto (come dover avere uno slot disponibile per un oggetto affinché i mercanti possano commerciare con te) e altri oggetti che non mi sono piaciuti (non sembra esserci un modo per acquistare le cose proprio quando ne hai bisogno; invece devi aspettare che un mercante porti quelle forniture dall’altra parte della mappa; ha senso nel contesto del gioco, vorrei solo che ci fosse un po’ più di mercato per me, immagino). In generale, mi è piaciuta molto la complessità di Foundation.
Sebbene sia un simulatore di costruzione di città serio, ha fatto di tutto per offrire illustrazioni adorabili e graziosi abitanti del villaggio su cui poter fare zoom. La grafica è sbalorditiva e ho adorato anche il sound design del gioco. Nel complesso, l’aspetto e l’atmosfera di questo gioco sono divertenti, colorati, emozionanti e bellissimi. Penso che gli sviluppatori abbiano fatto un ottimo lavoro nel dare vita a questo piccolo villaggio.

Come si gioca a Foundation
Di solito non mi sforzo di imparare i city builder, ma questo è enorme, ci sono un sacco di contenuti da esplorare. Sembra reale perché ci sono così tante cose di cui occuparsi e così tanto da sbloccare. Si inizia con la decina di edifici che ci si aspetterebbe. Poi bisogna costruire uffici delle imposte, una chiesa, luoghi di ritrovo per i propri abitanti, come una taverna, pavimentare le strade, costruire alloggi più belli e molto altro ancora.
C’è così tanto da fare che ho dedicato 15 ore all’inizio e mi sembra di aver appena scalfito la superficie di ciò che c’è da vedere qui. Ho una città tentacolare con campi di grano, un’industria in piena espansione e persone che stanno ristrutturando le loro case. Abbiamo persino qualche decorazione per mantenere il villaggio bello. E non ho ancora capito come ottenere animali da fattoria.
Nonostante sia un po’ troppo impegnativo, adoro il gameplay. È divertente, appagante e c’è così tanto da fare e da vedere. Posso giocarci per ore senza mai annoiarmi. Se vi piacciono i simulatori di costruzione attenti ai dettagli, ve lo consiglio senza esitazione.
