Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

I migliori giochi Pokemon

Dalla prima generazione alla versione più criticata

I migliori giochi Pokemon

Tra tutti i videogiochi quello più iconico di tutti è e resterà sempre Pokemon. Ma nel corso degli anni, anzi dei decenni, sono usciti così tanti titoli che forse stilare una classifica dei migliori non è così facile. Eppure ci sono stati alcuni titoli particolarmente amati e apprezzati che potrebbero entrare di diritto in quella classifica. Ecco alcuni tra i migliori giochi Pokemon.

Pokemon Rosso, Blu e Giallo

Forse non saranno i migliori, ma sono i titoli che hanno dato inizio a tutto e per questo non possono che essere tra i più amati. Inoltre, nonostante la grafica e il gameplay non all’avanguardia come i titoli moderni, per coloro che hanno vissuto e videogiocato in quegli anni, questi giochi avranno per sempre un posto d’onore nel loro cuore.

I migliori giochi Pokemon
Pokemon Rosso e Blu

Pokemon Versione Rossa e Pokemon Versione Blu sono usciti per la prima volta sulla console portatile Game Boy nel 1996 in Giappone. Nel 1998 sono stati pubblicati in America e in Australia, mentre in Europa sono arrivati solamente nel 1999.

Il videogioco divenne molto popolare e una versione migliorata uscì sotto forma di Pokemon Giallo, nel 1998 in Giappone. Successivamente la Versione Giallo arrivò anche in America del Nord e in Australia, nel 1999, e in Europa, nel 2000.

Oro, Argento e Cristallo

Questi tre titoli fanno parte della seconda generazione di Pokemon e sono una versione decisamente più ricca e migliorata dei predecessori.

Le versioni Oro e Argento sono state pubblicate da Nintendo per il Game Boy Color nel 1999, in Giappone. Mentre in Australia e in America del Nord arrivarono nel 2000 e, in Europa, solamente nel 2001.

I due titoli introdussero 100 nuovi Pokemon, oltre a nuove meccaniche di gioco. Tra queste l’alternarsi del giorno e della notte, che permetteva ai giocatori di trovare Pokemon diversi, e la possibilità di far tenere degli oggetti ai Pokemon durante le battaglie.

Il terzo titolo della seconda generazione, Pokemon Cristallo, è stato pubblicato per il Game Boy Advance nel 2000 in Giappone, mentre nel 2001 nel resto del mondo.

Pokemon Smeraldo

Per moltissimi fan della saga, l’apice della serie di videogiochi Pokemon è stato raggiunto con Pokemon Smeraldo. Si tratta del quinto titolo della terza generazione, dopo Rubino, Zaffiro, Rosso Fuoco e Verde Foglia.

I migliori giochi Pokemon
Pokemon Smeraldo

Smeraldo è stato pubblicato sul Game Boy Advance nel 2004 in Giappone e nel 2005 nel resto del mondo.

La serie è stata arricchita di tantissime dinamiche interessante grazie all’uscita di questo titolo: le abilità dei Pokemon, le condizioni atmosferiche e le lotte in doppio.

Anche la trama, secondo i fan, è tra le migliori in assoluto della saga, così come l’introduzione del post game, con il Parco Lotta e le Gare Pokemon.

Bianco e Nero

Se per molti la versione Bianco e Nero è stato un colpo al cuore (visto che si è deciso di abbandonare definitivamente i Pokemon delle prime generazioni), per altri si è trattata di una vera e propria rivoluzione.

I titoli sono stati pubblicati per Nintendo DS nel 2010 in Giappone e nel 2011 nel resto del mondo.

La trama è decisamente più matura rispetto ai titoli precedenti, ma la tematica più sensibile è la libertà dei Pokemon e il loro rapporto con gli allenatori.

Il gioco è più stimolante, in quanto il protagonista si ritrova a dover lavorare duramente per raggiungere i suoi obiettivi. Inoltre, è stato introdotto un miglior bilanciamento della difficoltà.

Le dinamiche e il gameplay è senza dubbio il migliore di tutta la serie. Ma il titolo ha dovuto affrontare un flop inziale, proprio per la difficile decisione di dire addio alla prima generazione di Pokemon.

Potrebbe piacerti anche