Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Gli eventi astronomici più attesi per il 2026

Cosa ci attende nel cielo in questo nuovo anno

Eventi astronomici più attesi per il 2026

Cosa ci riserverà il cielo nel corso di questo anno appena cominciato? Ecco gli eventi astronomici più attesi e straordinari del 2026.

Eventi astronomici 2026: Giove in opposizione – 10 gennaio

Pochi giorni dall’inizio del nuovo anno e già avremo l’occasione di assistere a un interessante evento astronomico.

Il 10 gennaio Giove si troverà all’opposizione, ovvero si troverà in posizione diametralmente opposta al Sole rispetto alla Terra. Questo fenomeno comporta una massima visibilità del pianeta, in quanto esso sorgerà esattamente quando il Sole sta tramontando e rimarrà nel cielo per tutta la notte.

Il pianeta si troverà nella costellazione dei Gemelli e sarà visibile ad occhio nudo. Per poterlo vedere in tutta la sua magnificenza è comunque opportuno munirsi di un telescopio, anche amatoriale.

Allineamento planetario – 28 febbraio 2026

Nel corso di questa notte magica potremo scorgere nel cielo ben sei pianeti: Giove, Urano, Saturno, Nettuno, Venere e Mercurio.

Tutti e sei i pianeti saranno visibili contemporaneamente per circa un’ora dopo il tramonto. Tuttavia, non tutti saranno visibili ad occhio nudo. Mentre Mercurio, Venere, Giove e Saturno saranno visibili ad occhio nudo, per gli altri avremo bisogno di un telescopio.

Eventi astronomici 2026: eclissi totale di luna – 3 marzo 2026

Il 3 marzo ci sarà un’eclissi totale di luna, tra le 9:44 e le 15:23 (ora italiana). Sfortunatamente essa non sarà visibile dall’Italia, ma non perdiamo l’occasione se dovessimo trovarci dall’altra parte del mondo. L’eclissi sarà visibile dal Canada, dal Giappone, dall’Alaska e dalla zona della Kamcatka.

Eventi astronomici più attesi per il 2026
Eclissi di luna

Micro luna blu – 31 maggio 2026

Insieme a una serie di super lune che avremo il piacere di assistere nel corso di questo anno (3 gennaio, 24 novembre e 24 dicembre), avremo anche un’incredibile micro luna blu.

L’evento prenderà vita nel cielo nella notte del 31 maggio. Con Luna Blu si intende la seconda luna piena del mese. Ma la sua particolarità non sarà questa, ma il fatto che questa luna apparirà circa il 5,5% più piccola e circa il 10,5% meno luminosa del normale.

Eclissi totale di sole – 12 agosto 2026

Torniamo a parlare di eclissi, questa volta di Sole. Il 12 agosto 2026 ci sarà una bellissima eclissi totale di Sole, che tornerà a interessare l’Europa dopo 27 anni (l’ultima fu nel 1999).

Eventi astronomici più attesi per il 2026
Eclissi di sole

L’eclissi nella sua totalità sarà visibile in Spagna, Islanda e Groenlandia. In Spagna interesserà le zone delle isole Baleari e le regioni di Aragona, Castiglia, Asturie e Galizia.

Anche nel resto d’Europa l’eclissi sarà visibile, ma solamente in maniera parziale e non totale. In Italia, le regioni del nord del paese, potranno assistere a un’eclissi al 90%, a Roma del 69% e a Napoli del 45%.

Eventi astronomici 2026: pioggia di meteore Perseidi – 12/13 agosto

Immancabile come ogni anno il fenomeno della pioggia di meteore di metà agosto, le Perseidi.

Lo sciame meteorico sarà attivo dal 17 luglio al 24 agosto, ma vedranno il suo picco nella notte tra il 12 e il 13 agosto, proprio in concomitanza con l’eclissi totale di Sole.

Eclissi lunare – 28 agosto 2026

Pochi giorni dopo la pioggia di meteore delle Perseidi e l’eclissi totale di Sole potremo assistere a una nuova eclissi lunare.

L’eclissi non sarà totale, ma solamente parziale, ma, a differenza della precedente, questa volta l’Italia sarà favorita. In alcune zone, infatti, si potrà assistere a un oscuramento pari al 90%. Tuttavia, per poterla vedere bisognerà alzarsi molto preso. L’eclissi avverrà alle 6:12 del mattino, pochissimo prima del tramonto della Luna e del sorgere del Sole.

Potrebbe piacerti anche