Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Christmas Videogames: Videogiochi ispirati al Natale

Christmas Videogames

Christmas Videogames: l’atmosfera natalizia ci colpisce sempre con la sua magia, quali sono i giochi ispirati a una delle festività più sentite dell’anno? Ho seguito due diverse vie nella scelta dei titoli per la lista. La prima è che una parte considerevole del gioco dovesse essere ambientata a Natale. Molti giochi (in particolare quelli open-world) celebrano la stagione con missioni e contenuti cosmetici a tema festivo, ma in questo caso non basterebbe. In secondo luogo, il gioco deve reggere il confronto. Titoli molto vecchi come Moley Christmas per ZX Spectrum hanno ancora molto fascino. Tuttavia, oggi il giocatore medio non ne trarrà granché. Allo stesso modo, giochi come i tie-in di Mamma, ho perso l’aereo non erano molto apprezzati all’epoca, figuriamoci oggi.

Christmas Videogames
I videogiochi ispirati al natale sono perfetti per giocare nel periodo delle feste.

Christmas Videogames: La trilogia di Die Hard

Opportunamente, data l’eterna discussione sullo status di Die Hard come film natalizio , si potrebbe discutere se Die Hard Trilogy, opera del 1996 della Probe Entertainment , appartenga o meno a una lista di videogiochi natalizi. Dopotutto, un terzo delle sezioni di questa antologia, un gioco di guida basato su Die Hard – Duri a morire, non ha nulla a che fare con il Natale.

Inoltre, le due sezioni presumibilmente ambientate alla vigilia di Natale (uno sparatutto in terza persona ispirato a Die Hard e uno sparatutto su rotaia modellato su Die Hard 2: Die Harder) non sfruttano il loro legame con la festività allo stesso modo delle rispettive controparti cinematografiche. Eppure Die Hard Trilogy soddisfa tutti i requisiti (si svolge principalmente a Natale, il che è comunque un divertimento) e merita il suo posto in questa lista.

Christmas Videogames
Giocare con gli amici rende ancora più divertente questo periodo di festa.

Da giocare durante le feste: Tom Clancy’s The Division

Tom Clancy’s The Division non è pubblicizzato come un gioco natalizio , tuttavia viene comunque sbandierato come tale nella community dei videogiochi. E onestamente, capisco perché. L’action-RPG online di Massive Entertainment catapulta i giocatori in una Manhattan post-apocalittica e innevata, con decorazioni natalizie, luci e, molto occasionalmente, musica.

A modo suo, un po’ folle, The Division omaggia persino lo spirito natalizio di unione, attraverso la sua enfasi sul combattimento cooperativo. E poiché è uscito solo nel 2016, è invecchiato molto più elegantemente di molti dei suoi pari in questa lista. Ma ciò che davvero fa risaltare The Division è il fatto che molti giocatori lo considerino un classico natalizio. Di fronte a tanta allegria natalizia, ho pensato di inserirlo di nascosto nella lista come un piccolo miracolo di Natale.

Christmas Videogames
Se non sapete a cosa giocare, date un’occhiata alla nostra lista.

Un classico: Nightmare Before Christmas La vendetta di Oogie

The Nightmare Before Christmas: Oogie’s Revenge è il più vicino che abbiamo mai visto a un sequel ufficiale di Nightmare Before Christmas. L’avventura d’azione di Capcom del 2004 inizia nel periodo prenatalizio, un anno dopo gli eventi del film del 1993 di Henry Selick, e vede il ritorno di Babbo Natale, della Città del Natale, del cosplay di Jack Skeletron e molto altro ancora. Quindi, supera il test “abbastanza natalizio” a pieni voti.

Sfortunatamente, Oogie’s Revenge non è altrettanto stellare sul fronte del gameplay; è un mix irregolare di combattimenti basati su combo, platform, risoluzione di enigmi e meccaniche ritmiche musicali in stile Devil May Cry. Detto questo, se volete immergervi davvero nel mondo visivamente sorprendente di The Nightmare Before Christmas , questo rimane il modo migliore per farlo.

Christmas Videogames
La saga di Metal Gear è sempre un’ottima opzione.

Christmas videogames: non possiamo non giocare a Metal Gear 2 Solid Snake

Il franchise di Metal Gear non è il primo che viene in mente quando si pensa al termine “videogioco natalizio”. E a ragione: per la maggior parte, la serie stealth Konami diretta da Hideo Kojima non ha nulla a che fare con le festività natalizie. Eppure c’è un capitolo di Metal Gear con legami canonici espliciti con il Natale: la missione di salvataggio centrale di Metal Gear 2: Solid Snake del 1990 si svolge la vigilia di Natale del 1999.

Inoltre, Solid Snake è un titolo rivoluzionario con meccaniche innovative e una narrazione insolitamente forte, invecchiata meglio di quella della maggior parte delle altre uscite a 8 bit. Ma se ancora non siete convinti, potete sempre provare il gioco parodia indie Merry Gear Solid: Secret Santa e il suo sequel, Ghosts of Christmas Past. Entrambi sono molto divertenti e spassosi (a patto che siate aggiornati sulla tradizione di Metal Gear).

Christmas Videogames
Batman è sempre un classico da giocare durante le feste.

Batman Returns

Questo è il primo dei tre titoli di supereroi presenti in questa lista di videogiochi natalizi, e uno dei due con protagonista il Cavaliere Oscuro Detective della DC. Nello specifico, stiamo parlando del tie-in di Batman Returns di Konami del 1993 per SNES: un picchiaduro (relativamente) profondo, dall’aspetto e dal sound spettacolari, che supera di gran lunga i tie-in del film su altre piattaforme.

Non solo i dettagli natalizi della seconda avventura cinematografica di Michael Keaton su Batman sono presenti e tenuti in considerazione nel gioco di Konami, ma i suoi combattimenti con i boss adattano direttamente (e ampliano) gli incontri chiave del film.

Dall’abbattimento del clown armato di taser che terrorizza Selina Kyle alla sconfitta del forzuto scagnozzo del Pinguino, Batman Returns su SNES fa un lavoro impressionante nel farvi rivivere il materiale originale entro i confini di un’esperienza a 16 bit.

Christmas Videogames
Miles Morales è un ottimo gioco, anche se breve.

Marvel’s Spider-Man: Miles Morales

Il secondo titolo completo di Insomniac Games dedicato a Spider-Man, Miles Morales, non fa mai dimenticare ai giocatori di essere a New York City a Natale, e la sua trama, il design delle missioni e i temi (in particolare, famiglia, amicizia e riconciliazione) rafforzano ulteriormente questa sensazione.

È anche molto divertente, basandosi sul gameplay già di per sé fluido dell’originale capitolo di Insomniac dedicato a Spider-Man, incentrato su Peter Parker. In effetti, se c’è un vero difetto in Miles Morales , è che (proprio come il Natale stesso) la storia principale di questa uscita del 2020 non dura abbastanza a lungo.

Io sicuramente passerò il mio Capodanno a giocare con Miles Morales e voi? Quale gioco avete scelto?

Potrebbe piacerti anche