© 2000-2025 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Apple svela quali sono state le applicazioni e i videogiochi migliori dell’anno, premiando 17 developers d’eccezione. Ecco gli App Store Awards 2025.
Il meglio dell’App Store
“Ogni anno, il modo in cui sviluppatori e sviluppatrici trasformano le loro idee migliori in esperienze innovative che arricchiscono la vita delle persone, è per noi fonte di grande ispirazione.
I vincitori di quest’anno sono rappresentativi della creatività ed eccellenza che contraddistinguono l’App Store e dimostrano l’impatto che app e giochi straordinari possono avere sulle persone di tutto il mondo”, ha affermato Tim Cook, CEO di Apple.
L’app store è ancora il posto preferito da tutti gli utenti Apple per scaricare le applicazioni e i giochi di utilizzo quotidiano.
Apple ha annunciato 17 vincitori, 17 developers che hanno creato le migliori app del 2025. Si tratta dell’eccellenza dell’innovazione tecnica, dell’esperienza utente e del design.
App Store Awards 2025: le migliori app dell’anno
La migliore app per iPhone del 2025 è Tiimo, di tiimo. Si tratta di un planner pensato appositamente per gli utenti adhd, con funzioni di AI integrate.

Una soluzione visiva studiata su misura per le persone neurodivergenti, come adhd e autismo. Proprio per questo si tratta di planner visivi strutturati, che aiuta a gestire routine, attività e tempo, con l’ausilio anche di timer, liste e promemoria visivi.
C’è poi la miglior app iPad dell’anno: Detail di Detail Technologies B.V. Si tratta di un AI Video Editor, pensato per vlog, shorts e reels maker.
La migliore app dell’anno per Mac è Essayist, di Essayist Software Inc. Si tratta di uno strumento di scrittura accademica pensata per studenti e professionisti.
La migliore app per Apple Vision Pro è Explore Pov, di James Hustler, un’esperienza video immersiva che ci porta a scoprire il mondo.
Strava, di Strava Inc, vince come miglior App per Apple Watch, con la quale possiamo monitorare i nostri allenamenti e condividerli con gli amici.
La migliore app dell’anno per Apple TV è HBO Max, di Warner Media Global Digital Services, LLC.
App Store Awards 2025: giochi
Vince il titolo come migliore videogioco per iPhone dell’anno GCC Pokemon Pocket, di The Pokemon Company. Si tratta di un’evoluzione del celebre e famosissimo gioco di carte, con illustrazioni, battaglie emozionanti e un’interfaccia estremamente intuitiva.

Il miglior gioco iPad dell’anno è DREDGE, di Black Salt Games. In questo gioco piloteremo il nostro peschereccio, esplorando nuove isole e conoscendo tantissimi personaggi interessanti.
Il migliore gioco per Mac dell’anno è Cyberpunk 2077: Ultimate Edition, di CD PROJECT S.A. Mentre il miglior gioco per Apple Vision Pro è Porta Nubi, di Michael Temper, una serie di puzzle immersive che ci portano a pensare fuori dagli schemi.
Infine, il miglior gioco Apple Arcade dell’anno è What The Clash?, di Triband Aps.
Impatto culturale
Oltre ai vincitori appena citati Apple ha deciso di premiare 6 developers per la categoria Impatto Culturale, per la loro incredibile capacità di promuovere un cambiamento positivo. Queste applicazioni e videogiochi forniscono strumenti utili per creare un mondo più inclusivo. Essi sono:
- Art of Fauna, di Klemens Strasser: con un design accessibile, trasforma le illustrazioni di animali selvatici in puzzle rilassanti.
- Chants of Sennaar, di Playdigious: esso celebra il potere del linguaggio.
- Despelote, di Panic Inc: racconta le difficoltà di una nazione che si unisce grazie al suo amore per il calcio.
- By My Eyes, di By My Eyes: grazie all’AI vuole aiutare le persone cieche e ipovedenti di tutto il mondo.
- Focus Friend, di Hank Green: aiuta gli utenti a disconnettersi evitando le distrazioni digitali.
- StoryGraph, di The StoryGraph: uno spazio inclusivo per le persone che amano leggere.
