Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

App Store Awards 2025

Le migliori applicazioni e i migliori videogiochi dell'anno

App Store Awards 2025

Apple svela quali sono state le applicazioni e i videogiochi migliori dell’anno, premiando 17 developers d’eccezione. Ecco gli App Store Awards 2025.

Il meglio dell’App Store

Ogni anno, il modo in cui sviluppatori e sviluppatrici trasformano le loro idee migliori in esperienze innovative che arricchiscono la vita delle persone, è per noi fonte di grande ispirazione.

I vincitori di quest’anno sono rappresentativi della creatività ed eccellenza che contraddistinguono l’App Store e dimostrano l’impatto che app e giochi straordinari possono avere sulle persone di tutto il mondo”, ha affermato Tim Cook, CEO di Apple.

L’app store è ancora il posto preferito da tutti gli utenti Apple per scaricare le applicazioni e i giochi di utilizzo quotidiano.

Apple ha annunciato 17 vincitori, 17 developers che hanno creato le migliori app del 2025. Si tratta dell’eccellenza dell’innovazione tecnica, dell’esperienza utente e del design.

App Store Awards 2025: le migliori app dell’anno

La migliore app per iPhone del 2025 è Tiimo, di tiimo. Si tratta di un planner pensato appositamente per gli utenti adhd, con funzioni di AI integrate.

App Store Awards 2025
Tiimo

Una soluzione visiva studiata su misura per le persone neurodivergenti, come adhd e autismo. Proprio per questo si tratta di planner visivi strutturati, che aiuta a gestire routine, attività e tempo, con l’ausilio anche di timer, liste e promemoria visivi.

C’è poi la miglior app iPad dell’anno: Detail di Detail Technologies B.V. Si tratta di un AI Video Editor, pensato per vlog, shorts e reels maker.

La migliore app dell’anno per Mac è Essayist, di Essayist Software Inc. Si tratta di uno strumento di scrittura accademica pensata per studenti e professionisti.

La migliore app per Apple Vision Pro è Explore Pov, di James Hustler, un’esperienza video immersiva che ci porta a scoprire il mondo.

Strava, di Strava Inc, vince come miglior App per Apple Watch, con la quale possiamo monitorare i nostri allenamenti e condividerli con gli amici.

La migliore app dell’anno per Apple TV è HBO Max, di Warner Media Global Digital Services, LLC.

App Store Awards 2025: giochi

Vince il titolo come migliore videogioco per iPhone dell’anno GCC Pokemon Pocket, di The Pokemon Company. Si tratta di un’evoluzione del celebre e famosissimo gioco di carte, con illustrazioni, battaglie emozionanti e un’interfaccia estremamente intuitiva.

App Store Awards 2025
GCC Pokemon Pocket

Il miglior gioco iPad dell’anno è DREDGE, di Black Salt Games. In questo gioco piloteremo il nostro peschereccio, esplorando nuove isole e conoscendo tantissimi personaggi interessanti.

Il migliore gioco per Mac dell’anno è Cyberpunk 2077: Ultimate Edition, di CD PROJECT S.A. Mentre il miglior gioco per Apple Vision Pro è Porta Nubi, di Michael Temper, una serie di puzzle immersive che ci portano a pensare fuori dagli schemi.

Infine, il miglior gioco Apple Arcade dell’anno è What The Clash?, di Triband Aps.

Impatto culturale

Oltre ai vincitori appena citati Apple ha deciso di premiare 6 developers per la categoria Impatto Culturale, per la loro incredibile capacità di promuovere un cambiamento positivo. Queste applicazioni e videogiochi forniscono strumenti utili per creare un mondo più inclusivo. Essi sono:

  • Art of Fauna, di Klemens Strasser: con un design accessibile, trasforma le illustrazioni di animali selvatici in puzzle rilassanti.
  • Chants of Sennaar, di Playdigious: esso celebra il potere del linguaggio.
  • Despelote, di Panic Inc: racconta le difficoltà di una nazione che si unisce grazie al suo amore per il calcio.
  • By My Eyes, di By My Eyes: grazie all’AI vuole aiutare le persone cieche e ipovedenti di tutto il mondo.
  • Focus Friend, di Hank Green: aiuta gli utenti a disconnettersi evitando le distrazioni digitali.
  • StoryGraph, di The StoryGraph: uno spazio inclusivo per le persone che amano leggere.
Potrebbe piacerti anche