© 2000-2025 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Tomb Raider Legacy of Atlantis: in arrivo il remake. I Game Awards 2025 ci hanno regalato non una, ma ben due avventure di Lara Croft da segnare sul calendario, a partire da questo titolo che ci fa affiorare dei ricordi. Descritta come una “reinterpretazione” piuttosto che un semplice remake, questa versione aggiornata dell’avventura originale del 1996 dovrebbe riservare diverse sorprese ai fan. È davvero appropriato tornare alle origini di Legacy of Atlantis , seppur con qualche dettaglio in più, per prepararci al lancio di Tomb Raider: Catalyst. C’è molto da scoprire e noi non vediamo l’ora di iniziare, quindi è giunto il momento di intrecciare i capelli, preparare le pistole e immergerci nei meandri di questo entusiasmante remake.

Tomb Raider Legacy of Atlantis: tornano i dinosauri
La data di uscita di Tomb Raider: Legacy of Atlantis è il 2026. Anche se in teoria non dovremo aspettare troppo a lungo, non è stata fornita alcuna informazione oltre a una vaga finestra di uscita di 12 mesi.
Analogamente all’annuncio di Tomb Raider: Catalyst, Crystal Dynamics e Flying Wild Hog stanno mantenendo segreti alcuni dettagli fino al momento opportuno. Ciononostante, il remake di Tomb Raider del 1996 ha entusiasmato i fan, anche senza una data di uscita specifica.
Il prezzo di Tomb Raider Legacy of Atlantis non è stato ancora reso noto, e probabilmente non lo sarà prima dell’uscita. Di conseguenza, non sono disponibili opzioni di preordine; tuttavia, è possibile aggiungere il titolo alla lista dei desideri sulla propria piattaforma preferita. Detto questo, è consigliabile aspettarsi un prezzo minimo di $69,99.

Dove potremo giocarci?
Il remake sarà disponibile su PC (Steam), Xbox Series S/X e PlayStation 5. Come per Tomb Raider: Catalyst , non si è ancora parlato di un lancio su Switch 2, né sappiamo se arriverà a breve. Io che sono fan di Lara da praticamente sempre, cioè da quando è nata la sua prima avventura, sono un po’ triste che non ci sia per PS4.
Se eri lì per vedere il debutto di Lara Croft nel 1996, è probabile che tu conosca a memoria la storia del primo gioco: Lara è alla ricerca di frammenti dello Scion, un artefatto dal potere inimmaginabile, che la porta in giro per il mondo alla scoperta dei segreti di Atlantide. “Alcune leggende sono destinate a essere raccontate di nuovo”, dice Lara, e non ha torto.
Tuttavia, sebbene il trailer di Tomb Raider: Legacy of Atlantis mostrasse molte ambientazioni familiari e iconiche del titolo del 1996, accennava anche a nuovi contenuti. Pertanto, nessuno di noi può dare per scontato di conoscere la storia nella sua interezza.

Il gameplay di Tomb Raider Legacy of Atlantis
Nonostante le “nuove sorprese” in arrivo, gli sviluppatori hanno dichiarato che Legacy of Atlantis intende “onorare lo spirito e l’atmosfera” dell’originale. E sebbene questo remake sia basato sull’Unreal Engine 5 e abbia un aspetto incredibile, l’essenza del primo gioco traspare in modo evidente. In particolare, nell’estetica.
Sebbene il remake sembri un gioco completamente nuovo dal punto di vista grafico, la grafica ha un tocco più cartoonesco, simile a quella del 1996. Inoltre, Lara e gli ambienti che esplora sono più colorati di quelli visti nel trailer di Catalyst . È chiaro che si tratta di un omaggio a quell’estetica nostalgica che ricordiamo con affetto.
Dal punto di vista del gameplay, il trailer presenta un mix di filmati di gioco pre-alpha e scene cinematografiche. Il filmato appare fluido, con Lara che salta, si dondola, nuota e spara attraverso Perù, Grecia, Egitto e oltre. Risolverà anche enigmi, una caratteristica del gameplay che era sinonimo dei giochi originali ma che è passata in secondo piano nei capitoli più recenti.
Cosa lo differenzia da Tomb Raider Anniversary?
Con così tanti remake e reboot di Tomb Raider, la storia canonica diventa un po’ difficile da seguire, anche per i fan più esperti. Anche Tomb Raider Anniversary è un remake del primo gioco; tuttavia, Tomb Raider: Legacy of Atlantis amplia la tradizione originale e aggiunge ulteriori dettagli.
