Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Kirby Air Riders: il nuovo gioco caotico e stravagante

scoprilo con noi

Kirby Air Riders

Kirby Air Riders è un gioco ispirato a Air Raid del 2003, che ricordiamo con affetto per quanto ci faceva divertire da piccoli. Mi ricordo che io e i miei amici ci sedevamo sul pavimento, guardando l’enorme TV del soggiorno, completando ogni casella della lista di obiettivi del gioco. Una volta terminato, spostavamo il file di salvataggio sulla mia memory card (vi ricordate quando si poteva fare!?). E poi trascorrevamo ore e ore a giocare di ruolo in diversi scenari sulle varie mappe del gioco, volando su Flight Warp Star e vedendo quanto velocemente potevamo collezionare abilmente entrambe le macchine leggendarie in un round di City Trial.

Kirby Air Riders
Un gioco carino e caotico, molto divertente.

Kirby Air Raiders: cos’è

Kirby Air Riders è un gioco di corse ad alta velocità, ma non è come Mario Kart. Il tuo veicolo (chiamato “macchina”) si muoverà automaticamente in avanti, devi solo farlo sterzare. Premendo A o B, il tuo veicolo si fermerà completamente, ma otterrai anche una spinta. Questo lo rende un ottimo modo per ottenere un vantaggio nelle curve strette.

Durante le gare, potrai seguire le scie stellari dei giocatori davanti a te, risucchiare i nemici per ottenere abilità di copia (come faresti in qualsiasi gioco di Kirby) e ammirare il panorama di una serie di percorsi unici, alcuni nuovi per questo gioco e altri rivisitati dal gioco originale.

Esiste anche una modalità di gioco spesso ignorata chiamata Top Ride, in cui si affrontano le gare da una prospettiva aerea, effettuando giri di pista più piccoli dall’alto. Top Ride è bizzarra e carina, ma è la più debole tra le proposte del gioco, proprio come in Kirby Air Ride. Kirby Air Riders è stato lanciato ufficialmente su Nintendo Switch 2 il 20 novembre 2025.

Kirby Air Riders
Il gioco è esclusiva Nintendo Switch 2.

Parliamo delle corse

Come Kirby Air Ride , questo sequel offrirà ai giocatori una serie di modalità di gioco, tra cui:

  • Modalità Air Ride : dove “piloti e veicoli pieni di personalità si sfideranno per tagliare per primi il traguardo”. Ogni gara è composta da un massimo di sei piloti che gareggiano attraverso una varietà di percorsi colorati e luminosi. Tra questi, un campo di fiori, un palcoscenico oceanico dove le onde si dividono, una caverna oscura, una montagna e un’autostrada cibernetica. Nella modalità Air Ride, puoi regolare la velocità di gioco, il formato versus e altre opzioni di gioco.
  • Modalità Prova Cittadina – Questa modalità è descritta come l’evento principale. È una modalità sandbox a tempo in cui i giocatori esploreranno un’isola galleggiante (Skyah) con diversi biomi unici. Quando entri in modalità Prova Cittadina, vagherai, scambierai macchine, raccoglierai potenziamenti e, dopo cinque minuti, entrerai negli Stadi, ognuno dei quali ha i suoi minigiochi. Potrai giocare a Prova Cittadina con un massimo di 16 giocatori online.

Le attività dello stadio includono un Dustup Derby in cui dovrai scontrarti con altri giocatori, una Corsa Breve e Kirby Melee, in cui dovrai sconfiggere quanti più avversari possibile entro un limite di tempo. Nella modalità Prova Cittadina, potrai anche imbatterti in battaglie con i boss o incontri selvaggi sulla mappa principale, che dovrai superare prima di poter proseguire.

Kirby Air Riders
Il gioco ha un roster ricco di personaggi così carini.

I primi livelli di Kirby Air Riders

I primi livelli erano piuttosto facili (anche a difficoltà alta), ma man mano che mi addentravo nella campagna, la Shadow Star non riusciva più a tenere il passo. Ho dovuto passare al più robusto Rex Wheelie per alcuni livelli di gara, o a uno dei nuovi carri armati per quelli in cui dovevo affrontare molti nemici. Tutto questo ha senso per me, dato che non si può creare un gioco multiplayer moderno senza bilanciare le opzioni, soprattutto quando una era così palesemente dominante nella versione precedente. Ciononostante, mi è dispiaciuto un po’ dover accantonare la mia Shadow Star.

Già solo guardando i trailer, sapevo che molte cose sarebbero state cambiate, ma ero titubante: queste modifiche sarebbero state davvero in meglio? O mi avrebbero spinto ad abbandonare la formula che già amavo così tanto? Ero preoccupata quando Sakurai ha mostrato la nuova mappa di City Trial, un’isola chiamata Skyah, che ripropone elementi della mappa del gioco precedente.

Ecco la formazione dei piloti, annunciata durante il Kirby Air Riders Direct:

  • Kirby è un pilota leggero e fluttuante, ben bilanciato e senza evidenti debolezze. Kirby è in grado di usare le abilità di copia per sconfiggere gli avversari.
  • King Dedede è un cavaliere dei pesi massimi che colpisce duramente con un martello potente.
  • Meta Knight è un difensore oscuro che può colpire i rivali con la sua spada.
  • Bandana Waddle Dee è un cavaliere robusto che accumula rapidamente “cariche di potenziamento” e usa una lancia.
  • Lo chef Kawasaki è un “genio culinario che ha sempre un mestolo a portata di mano” ed è in grado di recuperare una quantità extra dagli alimenti.
  • Cappy è un cappello di fungo che funge anche da cuscinetto protettivo.
  • Magolor è un astuto incantatore che accelera dopo che una stella scivola.
  • Gooey è una “strana creatura dalle origini misteriose” che usa la lingua durante le corse.
  • Waddle Doo è una creatura ciclopica dotata di esplosioni ottiche.
  • Knuckle Joe è un combattente che “colpisce i cavalieri che si avvicinano troppo”.
  • Susie è un’imprenditrice che utilizza un’elica per decollare e fluttuare nell’aria.
  • Starman eccelle nelle manovre aeree e può saltare per raggiungere una velocità esplosiva.
Kirby Air Riders
Il gioco è uscito il 20 novembre 2025.

Il trailer mi ha riportato al passato, con mio grande piacere

È una città con edifici al centro, un garage sotterraneo, una piccola foresta, un vulcano. Mi sentivo come se la mia casa originale fosse stata sostituita, ma non posso sottolineare abbastanza quanto tutto sia stato migliorato qui. Ricordo di aver fatto delle scoperte quando giocavo da ragazzina, mostrando ai miei amici la fantastica area sotto il bosco con i diorami degli edifici. O come la rotaia sotto il vulcano ti porta attraverso un muro.

Questa stravaganza è stata replicata in questa nuova mappa, che può cambiare e modificarsi un po’ ogni volta che si gioca. Ho letteralmente esclamato “Eh?” ad alta voce più volte, scoprendo cose nuove o elaborando strategie migliori per raggiungere determinate aree. E mi sembra davvero di essere tornata ragazzina. Non credo che passerò il tempo a giocare di ruolo in modalità libera come facevo prima. Ma userò le mie nuove tecniche scoperte per avere un vantaggio sui miei amici.

Alcuni svantaggi del gioco

Ci sono molti momenti in cui il gioco sfugge al controllo, il che può essere positivo o negativo, a seconda di quanto ti piaccia sbattere contro i muri. Se passi tutto il tempo a raccogliere tutti i potenziamenti possibili, alla fine della Prova Cittadina il tuo veicolo sarà probabilmente poco maneggevole. Sarà pronto a sbattere contro ogni barriera e ostacolo sul suo percorso a tutta velocità.

Sebbene questo possa essere ottimo per le Gare di Accelerazione e alcune delle altre sfide dello Stadio, la maggior parte di esse sarà notevolmente più difficile se il tuo veicolo ha una manovrabilità da dogwater. Questo ti costringe ad adottare un approccio leggermente più misurato. Invece di raccogliere tutto, devi assicurarti di essere un po’ furbo e di non sovraccaricare il tuo veicolo.

 

Potrebbe piacerti anche