© 2000-2025 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Netflix e Prime video sì sono a impostate come le piattaforme di riferimento per chi ama vedersi gli anime in streaming. Hanno investito in produzioni originali acquisizioni di qualità. Dal 2022 la quantità di titoli freschi, curati e diversi tra loro di questo genere è aumentata in maniera esponenziale. Obiettivo: offrire al pubblico nuove storie capaci di sorprendere sia chi segue storicamente l’animazione giapponese, sia chi si avvicina per la prima volta a questo mondo. Quello che sappiamo ad oggi e che si tratta di qualcosa che va oltre il trend, è un vero e proprio successo globale che ha portato il mondo dell’animazione oltre il prodotto di nicchia. Finalmente abbiamo un linguaggio narrativo che parla ad un pubblico internazionale fatto di immagini animate. Un linguaggio che, come vedremo in queste tre proposte di oggi, è capace di affrontare temi profondi con la stessa forza dei racconti cinematografici più spettacolari.
Anime in streaming tra fantascienza, avventura e introspezione psicologica
Prima di vedere 3 degli anime in streaming che secondo noi dovreste assolutamente recuperare se non avete visto, vorremmo fare una breve analisi su questo fenomeno in continua crescita.
Dato che la sperimentazione visiva nel campo delle arti cinematografiche ormai va per la maggiore, nell’ultimo decennio abbiamo visto arrivare e svilupparsi nel panorama internazionale stili ibridi, atmosfere cinematografiche, animazioni raffinate e un uso più maturo della narrazione.
Questo vale in generale ma se si parla del prodotto anime possiamo dire che la varietà di stili all’interno di un unico racconto di questo tipo diventa un vero e proprio punto di forza. Queste storie uniscono infatti fantascienza, avventura, introspezione psicologica, ma anche storie emotive, horror elegante e persino rivisitazioni moderne dei classici.
Per dimostrarvi quello di cui stiamo parlando abbiamo appunto fatto una selezione di tre anime usciti dopo il 2022 tutti i disponibili sulle principali piattaforme di streaming (in particolare Netflix e Amazon Prime video). Ognuno di essi ha un’identità forte e una ragione precisa per cui secondo noi dovreste assolutamente vederlo.
Pluto
Partiamo da quella che è stata definita una delle produzioni più degne di nota degli ultimi anni. Tra gli anime in streaming da vedere assolutamente c’è infatti Pluto, che si impone come una delle opere più mature e affascinanti nel catalogo Netflix dal 2023.
Ispirato al manga di Naoki Urasawa e a un celebre arco narrativo dell’universo di Astro Boy, questo anime propone un thriller psicologico e fantascientifico in cui robot e umani convivono in un futuro apparentemente armonioso. La storia ruota attorno a una serie di omicidi che colpiscono alcune delle intelligenze artificiali più avanzate al mondo e, parallelamente, diverse figure umane legate a esse. Il protagonista, Gesicht, un investigatore-robot, si ritrova coinvolto in un’indagine che mette in discussione non solo la logica dei crimini, ma anche la natura stessa dell’identità.

Ma cos’è che rende Pluto un anime imperdibile? La sua capacità di mescolare tensione narrativa riflessione filosofica. Quello che noterete sin dalle prime scene e che le atmosfere sono quasi noir, particolarmente dense. Ogni episodio approfondisce un personaggio con una delicatezza che sorprende e la serie in generale invita ad interrogarsi sul confine tra umano e artificiale. Arriverete a chiedervi quale sia la verità sulla memoria emotiva e sulla responsabilità etica della tecnologia, in un flusso di pensiero che vi farà amare ogni frame della serie.
Anime in streaming dolci e al tempo stesso inquietanti
La seconda proposta di oggi è invece un anime particolarmente originale perché riesce a bilanciare dolcezza di inquietudine. My Deamon è uno degli anime in streaming che dovete assolutamente recuperare perché unisce fantascienza, fantasy è una forte componente emotiva.
Disponibile su Netflix dal 2023, la storia di questo anime è ambientata in un mondo devastato da un incidente scientifico che ha alterato la realtà. Il filo narrativo segue un bambino di nome Kento, che scopre una piccola creatura soprannaturale chiamata Anna. Il rapporto tra i due diventa il cuore del racconto e porta lo spettatore all’interno di un viaggio che affronta temi come la perdita, la speranza e la capacità di costruire legami anche in circostanze estreme.

Qui le atmosfere sono spesso malinconiche. Nonostante questo però la serie non rinuncia a momenti di luce infatti è perfetta perché cerco una storia emotiva e ricca di significato. La regia è attenta ai dettagli e accompagna lo spettatore lungo un percorso che parla molto di emozioni attraverso lo strumento dell’avventura.
Gamera -Rebirth-
Concludiamo la nostra selezione degli anime in streaming da vedere con un titolo che rappresenta un ritorno spettacolare nel mondo dei kaiju. Gamera -Rebirth- (Netflix 2023) è il re boot animato di un grande titolo che riporta in scena una delle creature più i coniche della tradizione giapponese, rinnovandola con uno stile più moderno e un ritmo più incalzante.
La serie segue un gruppo di ragazzi che si ritrovano coinvolti in una catena di eventi a dir poco catastrofici, legati all’apparizione di giganteschi mostri. Gamera, il colossale protagonista, si erge come una sorta di guardiano su questa situazione. Nonostante la sua protezione però, durante tutta la serie non mancheranno prospettive più scure drammatiche.

Un prodotto visivamente potente che offre sequenze d’azione spettacolari e un design dei mostri che richiama la tradizione cinematografica. Pure adottando soluzioni contemporanei, questo anime rimanda lo spettatore al passato in un’esperienza di intrattenimento ad alta tensione perfetta per una serata di pura adrenalina.
