© 2000-2025 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Se siete appassionati di documentari scientifici invece di scegliere Netflix vi consigliamo di provare Amazon Prime Video. Il catalogo della piattaforma, infatti, offre diversi contenuti dedicati alla divulgazione. Contenuti perfetti per chi ama approfondire temi legati alla scienza, allo spazio, all’ambiente alla ricerca. Ecco dunque una selezione di documentari usciti dopo il 2019, disponibili sulla piattaforma nelle varie modalità. Produzioni che, vedrete, sono capaci di unire spettacolarità visiva e contenuti accurati, perfette per alimentare curiosità e conoscenza.
Good Night Oppy (2022): documentari scientifici che parlano della NASA
Il primo dei documentari scientifici che vogliamo consigliarvi oggi è un viaggio emozionante che ripercorre la storia del rover Opportunity. Good Night Oppy del 2022 è la storia del robot che avrebbe dovuto esplorare Marte solo per pochi mesi e che invece a continuato a rimanere sul pianeta rosso per oltre 15 anni.
Un documentario che alterna testimonianze del team NASA a ricostruzioni visive che aiutano a comprendere quanto la tecnologia robotica abbia inciso sull’esplorazione spaziale moderna.

Vi piacerà, se siete appassionati dell’immensità dell’universo e se siete all’interno di quel gruppo di persone che credono che un giorno potremo popolare la Luna e anche Marte.
The Invisible Extinction (2022)
La nostra seconda proposta è un’indagine affascinante sul mondo nascosto dei microbi che popolano il nostro intestino e sul modo in cui stile di vita, antibiotici e dieta moderna stanno minacciando questo ecosistema invisibile.
Tra i documentari scientifici di Amazon Prime video troviamo infatti the Invisible Extinction del 2022. Un film che racconta la ricerca degli scienziati che studiano il micro bioma e il suo impatto sul sistema immunitario, mostrando quanto questo campo sia centrale per la medicina del futuro.
Scene del documentario sono molto particolari, anche perché l’argomento è molto di nicchia, ma possiamo assicurarvi che se vi piace proprio la forma cinematografica del racconto documentarista apprezzerete moltissimo questa produzione del 2022.
Documentari scientifici del 2019
Torniamo un po’ indietro nel tempo e andiamo nel 2019 quando Amazon Prime video a pubblicato due documentari scientifici davvero interessanti. Il primo è Apollo 11, un documentario costruito interamente con filmati d’epoca restaurati e audio originali della NASA.
Il film racconta la missione che portò l’uomo sulla Luna con un realismo straordinario, permettendo allo spettatore di rivivere passo dopo passo il primo vero viaggio nello spazio. Un lavoro meticoloso, che piacerà soprattutto chiama la storia dell’esplorazione e l’ingegneria aerospaziale.

Sempre nel 2019 è uscito poi Fantastic Fungi, un documentario che racconta la sorprendente vita parassitaria del mondo dei funghi. Immagini che esplorano organismi spesso ignorati, ma fondamentali per l’equilibrio della vita del pianeta. Un girato che mostra come il micelio influenzi suolo, foreste, processi di rigenerazione e persino studi legati alla salute umana. Che cosa interessante è che girato con immagini macro e time-lapse tanto che la visione diventa magnetica.
The Rescue (2021)
Nel 2021 è uscito poi The Rescue, un racconto avvincente della missione di salvataggio nella grotta di Tham Luang in Thailandia. Un racconto di cronaca dell’evento in cui viene messo in luce l’aspetto scientifico dell’operazione: la logistica estrema, la medicina di emergenza, la gestione dell’ossigeno e le tecniche di immersione in condizioni davvero al limite.
Una storia cruda e reale che unisce ingegno, coraggio e competenze tecniche fuori dal comune che vi terrà col fiato sospeso. Caratteristica comune a tutti i documentari scientifici di cui abbiamo parlato oggi, che rappresentano un modo coinvolgente per approfondire temi complessi con un taglio accessibile e narrativo.
Se siete quindi amanti del genere, e non avete ancora visto nessuno di questi documentari, vi consigliamo di recuperarli, perché guardarli significa nutrire la curiosità, scoprire storie vere e lasciarsi ispirare da ciò che scienza e tecnologia riescono a realizzare.
