© 2000-2025 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Synduality Echo of Ada è ambientato in un futuro lontano, dove l’umanità vive sottoterra dopo che una pioggia tossica ha spazzato via un sacco di persone. Anche se sembra Death Stranding , quello che abbiamo qui è completamente diverso perché è un gioco sorprendentemente spensierato. Questo diventa evidente non appena guardi i divertenti tutorial e, per di più, hai un personaggio creato, noto come Magus, al tuo fianco in ogni momento, che vola in giro e ti aiuta a sorvegliare il territorio. Nel frattempo, piloti un mecha noto come Cradlecoffin che puoi personalizzare, completo di un’arma in ogni mano. Il ciclo di gioco prevede la creazione della tua base e del mecha, quindi quando ti dirigi sul campo, emergi in un punto casuale e il tuo obiettivo è sopravvivere finché non riesci a prendere un ascensore per tornare giù.

Synduality Echo of Ada: il gameplay
Il gameplay di Synduality Echo of Ada è generalmente quello che ci si aspetta da uno sparatutto in terza persona basato sulle armi da fuoco, in cui si attraversa il territorio eliminando qualsiasi minaccia si presenti sul proprio cammino. A proposito, i nemici sono davvero minacciosi, come creature simili a lupi che si precipitano verso di voi, occhi nel cielo che vi colpiscono da lontano e creature striscianti esplosive che causano gravi danni se non si sta attenti.
Aggiungeteci banditi sempre difficili da abbattere e giocatori che preferiscono combattere piuttosto che collaborare e vi ritroverete in un mondo pericoloso. Inoltre, la pioggia esaurisce una barra di scudo prima che la vostra salute ne risenta, quindi dovete anche stare attenti al meteo! Per fortuna, sparare è eccellente e apprezzo particolarmente i fucili di precisione, che sono davvero potenti. Mentre ti aggiri a far saltare in aria i nemici nel gioco , avrai quasi sempre una manciata di missioni da completare. Queste vanno dal recupero di oggetti al grinding di determinati tipi di nemici, e ho scoperto che i punti di spawn casuali determinano le missioni a cui puntare all’inizio di ogni partita.

Le missioni in Synduality Echo of Ada
Man mano che avanzi, si riveleranno altri tipi di missioni e mi è piaciuto particolarmente scoprire reliquie super gratificanti da collezionare. Mi è piaciuto anche incontrare altri giocatori, soprattutto considerando quanto siano amichevoli quasi tutti, e mi sono sempre divertito un mondo a completare missioni cooperative con persone in cui si sfida uno specifico avversario potenziato. Ci sono così tante cose da fare e, per rendere le cose più facili, il tuo Magus può utilizzare un’abilità utile come attaccare i nemici, curare o erigere uno scudo.

Si ritorna sottoterra
Naturalmente, una volta che sei soddisfatto della tua corsa o hai disperatamente bisogno di tornare, prenderai un ascensore per la tua base. Lì, puoi fare un sacco di cose come creare armi, costruire le tue strutture per espandere le tue capacità, configurare il tuo equipaggiamento, comprare e vendere oggetti, riparare il tuo equipaggiamento e persino personalizzare il tuo Magus.
Scorrendo i menu, vedrai il tuo Magus fare cose carine come ballare, pulire e lavorare al computer e l’attenzione ai dettagli è meravigliosa. Ad esempio, dopo che il mio Cradlecoffin è esploso, il mio Magus sembrava tutto sporco e trasandato, quindi cosa ho fatto? Ho costruito un bagno e gli ho fatto un bagno in una botte piena di acqua calda e dopo, erano come nuovi di zecca. È un mondo così divertente e frizzante.
Cosa mi ha fatto storcere il naso? A lungo andare la mappa diventa fin troppo familiare, fallire può essere davvero devastante e ci sono dei problemi di bilanciamento abbastanza importanti. Invece cosa ho adorato? La storia, l’ambientazione post-apocalittica che viene presentata in un modo frizzante e accogliente. La varietà di abilità e armi non mi è dispiaciuta per niente.
