Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Transsion: il nuovo colosso del mercato smartphone

Al quinto posto tra i produttori di smartphone al mondo

Transsion

Avete mai sentito parlare di Transsion? Quasi nessuno ne ha sentito parlare, eppure si tratta del quinto produttore al mondo di smartphone, dopo Oppo, Xiaomi, Apple e Samsung. Conosciamo meglio questo nuovo colosso del settore smartphone.

Transsion entra nella top 5 dei produttori di smartphone al mondo

Fino a molto tempo fa al quinto posto dei produttori di smartphone si trovava Vivo. Un nome molto conosciuto in tutto il mondo. Ma l’azienda che lo ha superato, diventando di fatto il nuovo quinto produttore di smartphone al mondo, probabilmente è completamene sconosciuta ai più.

Transsion
Transsion

Transsion si posiziona vicino ai ben più noti colossi del settore. Si tratta di un conglomerato cinese che annovera tra i propri brand marchi come Itel, Tecno e Infinix. L’azienda, per lo più sconosciuta in Europa e in America, è, in realtà, molto popolare nei mercati cinesi e africani.

Secondo le analisi di mercato l’azienda supera Vivo entrando di diritto nel top 5. Subito sopra troviamo nomi ben più noti. Oppo, al quarto posto, a pochissima distanza dal quinto.

Salendo sul podio troviamo i colossi Xiaomi (al terzo posto), Apple (al secondo posto) e il leader del settore degli smartphone (e non solo) Samsung, in prima posizione.

In realtà, questa non è la prima volta che Transsion riesce a superare Vivo, conquistando la quinta posizione. Ci era già riuscita nel primo trimestre del 2023.

Il segreto del suo successo

L’azienda, che comprende marchi come Itel, Tecno e Inflix, ha puntato tutto sui mercati emergenti, in particolare quello africano.

Proprio con l’idea di puntare tutto sui mercati emergenti, Transsion ha presentato, negli ultimi anni, diversi modelli di smartphone dal prezzo abbordabile, ma comunque di buona qualità.

Recentemente ha anche espresso la volontà di entrare nel mercato dei pieghevoli, con i suoi nuovi modelli marcati Tecno: un modello a libretto, il V Fold, e un modello a conchiglia, il Phantom.

Numero 1 in Africa

Come dicevamo, Transsion ha puntato moltissimo sul mercato emergente in Africa, dove è leader incontrastato del mercato. Qui sta lavorando su un progetto a lungo termine, cominciato già nel 2008, quando aveva lanciato dei modelli molto economici.

Successivamente, ha debuttato con dei modelli di smartphone più all’avanguardia, rispetto ai primi modelli del 2008, lanciando alcuni smartphone nel 2013. Oggi l’offerta che propone nei paesi africani è molto ampia e variegata, riuscendo a far crescere di molto il suo fatturato.

Gli smartphone Transsion

L’azienda è conosciuta nei paesi in via di sviluppo per gli ottimi modelli con un buon rapporto qualità/prezzo che propone.

Transsion
Tecno

Uno dei marchi principali di Transsion è Tecno. Le serie di smartphone marcate Tecno sono: Camon, una serie dal design sottile e una buona qualità delle fotocamere; POVA, la quale punta molto sulle prestazioni e sull’efficienza energetica; SPARK, tra le serie più famose; e POP, la serie ultra economica.

Un altro marchio è Infinix, con le serie ZERO, GT, Note, Hot e Smart. La serie Zero offre anche un modello pieghevole a conchiglia, lo Zero Flip, e un modello 5G, lanciato nel 2023, che ha riscosso un discreto successo.

Il marchio Itel, infine, propone una serie di smartphone di fascia bassa, per chi cerca un modello senza troppe pretese, ma a prezzi decisamente abbordabili.

Transsion commercializza i propri smartphone principalmente in Africa, Medio Oriente, Asia Meridionale, Sud-Est Asiatico e America Latina. Sebbene non è ancora entrato nel mercato europeo, la sua presenza agli ultimi Mobile World Congress di Barcellona, lasciano aperta questa possibilità.

Potrebbe piacerti anche